Com'è il vostro sterzo??..il mio troppo lento :)

RiCAT

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17/7/06
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Prato
Com'è il vostro sterzo??..il mio troppo lento :)

Oggi ho un pò di tempo dopo tanto per scrivere sul forum :)

Domandina..ormai affezzionatissimo alla "w202" trovo fondamentalmente un difetto...

Lo sterzo comodo in manovra ecc..permette manovre impensabili per la mole dell'auto..

Però...ammazza se è lento nella guida ;) và bè..ero abituato male...un pò è anche la TP che và "riaccompagnata"..però è lentino...

Da quel punto di vista mi piacerebbe provar un BMW per vedere com'è :)
 
Una BMW dell'età comparabile però ..... della W204 parlano piuttosto bene dello sterzo.
Della W202 mi pare più noioso la lentezza dell'innesto marce, escluso 3a e 4a
 
In effetti la 1-2 son un pochino legnose o lente :) la 3-4 e anche la 5 no...però molto nel mio caso penso sia anche il rapporto del cambio..semba che la 1-2 siano di un auto :) le altre di un'altra :)

Per lo sterzo ho letto in una prova che anche la w204 nn "rende il feeling" della serie 3...

Per me va bene anche quello della w202...lo verrei più piccolo come corona e più diretto :) ma sarebbe una coupè ah ah
 
Davvero, lo sterzo della 202 è lento di brutto, me ne accorgo anche solo percorrendo certe serie di rotonde in successione, vicine tra loro, mi trovo in imbarazzo certe volte:D sembra di avere un Bus. Io oramai guido solo la mia, ma ricordo anni fa con la punto, non che sia un auto dotata ma la usavo come un giocattolo.
Comunque andare in montagna col 202 c'è il pregio che nei tornanti stretti li fai senza fare retro, le TA spesso devon fare retro, guadagnamo tempo ma poi in curve e controcuve ci riprendono subito:D
 
in effetti ricordo che non era molto diretto, tra l'altro è del tipo a circolazione di sfere, non li fanno più, sul 203 è del tipo a cremagliera sicuramente più diretto.

Come memoria ricordo quello del 318i E36 che era pure a cremagliera ma non molto diretto pure quello. L'M5 era invece un altro discorso.

Il diametro di sterzata del vecchio 202 come avevo già detto era inferiore a quello del mio 203 attuale, ricordo come avevo pure detto che mi risulta ciò avviene quando di serie montano un assetto sportivo.

Già che ci siamo segnalo anche che il consumo gomme è scandalosamente irregolare, a 30000km le spalle esterne delle gomme ant sono distrutte, ho sentito di altre 203, sopratt con assetto, che soffrono di questo problema. Sicuramente farò controll le geometrie al prossimo cambio gomme,...son indeciso se passare subito ai 17 (con le 245 al post) o tirare fino ad ottobre per mettere le invernali sui 16!

che mi consigliate?:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Davvero, lo sterzo della 202 è lento di brutto, me ne accorgo anche solo percorrendo certe serie di rotonde in successione, vicine tra loro, mi trovo in imbarazzo certe volte:D sembra di avere un Bus. Io oramai guido solo la mia, ma ricordo anni fa con la punto, non che sia un auto dotata ma la usavo come un giocattolo.
Comunque andare in montagna col 202 c'è il pregio che nei tornanti stretti li fai senza fare retro, le TA spesso devon fare retro, guadagnamo tempo ma poi in curve e controcuve ci riprendono subito:D

Eh eh :) Abbiam anche la punto in famiglia :)
Nel misto veloce con la 202 sei li che "timoni" come in barca ah ah ah

Però son sempre più contento dell'auto!!!
 
anche lo sterzo della w203 non è di certo eccezionale, va bene per una guida rilassata.
ho provato la C w204 e lo sterzo mi è piaciuto molto, mi ha trasmesso subito un'ottimo feeling, è molto diretto e veloce nei cambi di traiettoria
 
quote:Originally posted by RiCAT



Eh eh :) Abbiam anche la punto in famiglia :)
Nel misto veloce con la 202 sei li che "timoni" come in barca ah ah ah

Però son sempre più contento dell'auto!!!

Non vorrei essere logorroico...
Con il 202 tu timonerai... io con la punto PREGO!
 
quote:originally posted by 1998K
Già che ci siamo segnalo anche che il consumo gomme è scandalosamente irregolare, a 30000km le spalle esterne delle gomme ant sono distrutte, ho sentito di altre 203, sopratt con assetto, che soffrono di questo problema. Sicuramente farò controll le geometrie al prossimo cambio gomme,...son indeciso se passare subito ai 17 (con le 245 al post) o tirare fino ad ottobre per mettere le invernali sui 16!
che mi consigliate?:)

Sul W203 hai già operato con cambio-scambio anteriore-posteriore delle gomme? se le hanno lasciate per 30000 km nella stessa posizione è purtroppo facile che accada quel che dici; per questa ragione non mi piace avere gomme differenziate tra i 2 assi, specie se si montano le direzionali.
 
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quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by espritcdi

Davvero, lo sterzo della 202 è lento di brutto, me ne accorgo anche solo percorrendo certe serie di rotonde in successione, vicine tra loro, mi trovo in imbarazzo certe volte:D sembra di avere un Bus. Io oramai guido solo la mia, ma ricordo anni fa con la punto, non che sia un auto dotata ma la usavo come un giocattolo.
Comunque andare in montagna col 202 c'è il pregio che nei tornanti stretti li fai senza fare retro, le TA spesso devon fare retro, guadagnamo tempo ma poi in curve e controcuve ci riprendono subito:D

Eh eh :) Abbiam anche la punto in famiglia :)
Nel misto veloce con la 202 sei li che "timoni" come in barca ah ah ah

Però son sempre più contento dell'auto!!!
Ma sai, io non lamento un gondolare come insinua 1998K:D ma piuttosto il lavoro che ci tocca fare col volante in mano, per fare una leggera curva bisogna ruotare troppo il volante, se poi lo devi rigirare subito dopo dalla parte opposta addio:D
 
quote:Originally posted by 1998K

in effetti ricordo che non era molto diretto, tra l'altro è del tipo a circolazione di sfere, non li fanno più, sul 203 è del tipo a cremagliera sicuramente più diretto.

Come memoria ricordo quello del 318i E36 che era pure a cremagliera ma non molto diretto pure quello. L'M5 era invece un altro discorso.

Il diametro di sterzata del vecchio 202 come avevo già detto era inferiore a quello del mio 203 attuale, ricordo come avevo pure detto che mi risulta ciò avviene quando di serie montano un assetto sportivo.

Già che ci siamo segnalo anche che il consumo gomme è scandalosamente irregolare, a 30000km le spalle esterne delle gomme ant sono distrutte, ho sentito di altre 203, sopratt con assetto, che soffrono di questo problema. Sicuramente farò controll le geometrie al prossimo cambio gomme,...son indeciso se passare subito ai 17 (con le 245 al post) o tirare fino ad ottobre per mettere le invernali sui 16!

che mi consigliate?:)
Come dice anche Nordkapp misure diverse ant/post son belle da vedere ma ti scordi la rotazione e ti tieni le gomme scalinate e rumorose. comunque se tirano fino ottobre io aspetterei:)
 
quote:Originally posted by alfa4ever

quote:Originally posted by RiCAT



Eh eh :) Abbiam anche la punto in famiglia :)
Nel misto veloce con la 202 sei li che "timoni" come in barca ah ah ah

Però son sempre più contento dell'auto!!!

Non vorrei essere logorroico...
Con il 202 tu timonerai... io con la punto PREGO!

:) Ti credo ti credo...
Però strano...io con la punto S 55 del 97 non mi trovo male...ovvio che se devo fare autostrada...comlice il bloccaggio ruote "facile" e l'assetto che a 120 è ok...a 125 inizia a tremolare :)e 130 si rischiaccia ferma...preferisco la w202 ovvio..

Però calcolando che la punto la uso a volte (ora è proprietà della sorella pat. da un paio d'anni:) in statale, in città...ecc...male non mi son mai trovato..

Nel mio caso la reputo un'ottima "piccola"...mai un problema meccanico tranne usura e i tubi dei freni ant. che si son otturati un paio di anni fà...e il freno a mano rotto subito da nuova..

Per il resto ottima...trafila un pelo d'olio...ma quello è dovuto alla lieve def. della testata e quindi trafila dalla guarnizione che non riesce più a far presa che con il fire era un classico se nn sbaglio e "abituate" se fai viaggi brevi

Non sapevo della barra antirollio... pensa te... :D
 
quote:Originally posted by Nordkapp
quote:Originally posted by Nordkapp

Già che ci siamo segnalo anche che il consumo gomme è scandalosamente irregolare, a 30000km le spalle esterne delle gomme ant sono distrutte, ho sentito di altre 203, sopratt con assetto, che soffrono di questo problema. Sicuramente farò controll le geometrie al prossimo cambio gomme,...son indeciso se passare subito ai 17 (con le 245 al post) o tirare fino ad ottobre per mettere le invernali sui 16!
che mi consigliate?:)

Sul W203 hai già operato con cambio-scambio anteriore-posteriore delle gomme? se le hanno lasciate per 30000 km nella stessa posizione è purtroppo facile che accada quel che dici; per questa ragione non mi piace avere gomme differenziate tra i 2 assi, specie se si montano le direzionali.

mah secondo me ormai son troppo disastrate per farlo, attendo ancora un poco per vedere se riesco a mettere le invernali tirando avanti ancora qualche mese, ma non è una bella situazione[xx(]
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by espritcdi

Davvero, lo sterzo della 202 è lento di brutto, me ne accorgo anche solo percorrendo certe serie di rotonde in successione, vicine tra loro, mi trovo in imbarazzo certe volte:D sembra di avere un Bus. Io oramai guido solo la mia, ma ricordo anni fa con la punto, non che sia un auto dotata ma la usavo come un giocattolo.
Comunque andare in montagna col 202 c'è il pregio che nei tornanti stretti li fai senza fare retro, le TA spesso devon fare retro, guadagnamo tempo ma poi in curve e controcuve ci riprendono subito:D

Eh eh :) Abbiam anche la punto in famiglia :)
Nel misto veloce con la 202 sei li che "timoni" come in barca ah ah ah

Però son sempre più contento dell'auto!!!
Ma sai, io non lamento un gondolare come insinua 1998K:D ma piuttosto il lavoro che ci tocca fare col volante in mano, per fare una leggera curva bisogna ruotare troppo il volante, se poi lo devi rigirare subito dopo dalla parte opposta addio:D

beh in realtà la tua ha un assetto già diverso da classic e elegance, è più bassa, anche se in teoria gli ammo non sono quelli della sport, più rigidi,...magari qualcuno te le ha cambiati:D, l'avevi presa usata vero:)

 
quote:Originally posted by 1998K
mah secondo me ormai son troppo disastrate per farlo, attendo ancora un poco per vedere se riesco a mettere le invernali tirando avanti ancora qualche mese, ma non è una bella situazione

se sei conciato veramente, passa ai 17" subito (se son quelli che poi metterai la prossima primavera), poi tieni le 16 estive buone come scorta
 
Io adesso con i cerchi "maggiorati" noto solo l'effetto di esprit...la lentezza nel girare tutto lo sterzo :) una vita...

Però in manovra è uno spettaccooooolo
 
quote:Originally posted by 1998K
beh in realtà la tua ha un assetto già diverso da classic e elegance, è più bassa, anche se in teoria gli ammo non sono quelli della sport, più rigidi,...magari qualcuno te le ha cambiati:D, l'avevi presa usata vero:)

No no:)presa nuova nel 98, me l'hanno fatta per me:Dtra l'altro a giudicare da degli adesivi sullo sblocco dei sedidi posteriori deduco che quando le costruiscono in linea di montaggio sanno se vanno in Italia, gli adesivi sono scritti in italiano:) solo quelli però stranamente.
 
quote:Originally posted by RiCAT

Io adesso con i cerchi "maggiorati" noto solo l'effetto di esprit...la lentezza nel girare tutto lo sterzo :) una vita...

Però in manovra è uno spettaccooooolo
In manovra è incredibile, tante volte mi stupisco anche io, un amico con la 147 deve fare tre manovre dove io con una lascio anche un metro di spazio:D OT, molto bella però la 147:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

se sei conciato veramente, passa ai 17" subito (se son quelli che poi metterai la prossima primavera), poi tieni le 16 estive buone come scorta

grazie del suggerimento:), in che mese si possono montare le invernali senza distruggerle con il caldo?