ahah....vero, vero......però ieri, fortunatamente, quella regola non è valsa......nello smontare il collettore aspiraz, c'erano 2 farfalle "incrinate"......se si fossero rotte in esercizio, se le sarebbe "mangiate" il motore....quindi meglio aver smontato e visto il problema.....anche perchè il collettore era ridotto ad una morchia.....pare che chi ce l'avesse prima di me faceva solo il tragitto casa-scuola e ritorno.....
Una domanda in proposito dei collettori e delle farfalle: un capotecnico della bosch, di risaputa esperienza, ha consigliato di rimuovere completamente tutto il corpo farfallato, lasciando solo il motorino attuatore, che inganna la centralina, per evitare appunto questo "rischio" di rottura delle farfalle e successiva mangiata di farfalle da parte del motore....benefici dal punto di vista prestazionale non ne avrei, se non qualche impercettibile miglioramento agli alti, mentre ai bassi, non essendoci la parzializzazione del flusso, avrei sempre un impercettibile calo di potenza......però mi mette al sicuro dal rischio di rottura di queste....dato che a quanto ho capito non è raro che succeda....che ne pensate...?