collettori aspirazione ml 270CDI W163

C'è anche sempre quella regola di non toccare troppo quello che va bene ...:asd:
 
ahah....vero, vero......però ieri, fortunatamente, quella regola non è valsa......nello smontare il collettore aspiraz, c'erano 2 farfalle "incrinate"......se si fossero rotte in esercizio, se le sarebbe "mangiate" il motore....quindi meglio aver smontato e visto il problema.....anche perchè il collettore era ridotto ad una morchia.....pare che chi ce l'avesse prima di me faceva solo il tragitto casa-scuola e ritorno.....
Una domanda in proposito dei collettori e delle farfalle: un capotecnico della bosch, di risaputa esperienza, ha consigliato di rimuovere completamente tutto il corpo farfallato, lasciando solo il motorino attuatore, che inganna la centralina, per evitare appunto questo "rischio" di rottura delle farfalle e successiva mangiata di farfalle da parte del motore....benefici dal punto di vista prestazionale non ne avrei, se non qualche impercettibile miglioramento agli alti, mentre ai bassi, non essendoci la parzializzazione del flusso, avrei sempre un impercettibile calo di potenza......però mi mette al sicuro dal rischio di rottura di queste....dato che a quanto ho capito non è raro che succeda....che ne pensate...?
 
che e una stron*ata , pulire e sistemare tutto e rimettere tutto come mb ha creato ( centraline che fraintendono ecc )
 
Le palette nei collettori mi sembra che la massimo sulle MB si bloccano e mandano in recovery il motore, ma rompersi mi pare non sia mai successo (come alle BMW).
Una bella pulita e via.
 
dunque, tagliando finito, macchina ritirata da un paio di giorni......
le mancate prestazioni erano a causa del debimetro.....pulito agli utrasuoni e cambiato i tubetti, va alla grande....nn sono riuscito a chiuderla, perchè prende l'errore in centralina.....quindi mi toccherà pulirla ogni tot.........
il collettore è stato completamente pulita e la sento mooooooooolto meglio.......
le farfalle ho fatto la prova a toglierle cmq.....la macchina va molto meglio in allungo agli alti...dopo 2500 giri........e allunga fino a 4000 e qualcosa....prima a 3500 si sentiva perdere di spinta........
 
Quindi le hai tolte le farfalle? O era solo una prova.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si, per il momento le ho tolte......vediamo come va.......ad oggi, nessun problema....anzi, mi sembra che la macchina migliori.....forse è solo un placebo, ma la sento spingere meglio.....prima non camminava proprio....
 
Complici più che altro credo gli altri interventi, pulizia EGR e collettori puliti secondo me.
 
si, quello sicuramente.......infatti sono state le prime cose che ho voluto fare.... adesso vorrei fare la prova a modificare il debimetro....in modo che anche se nn perfettamente pulito, lavori sempre al massimo dell'efficienza....
 
Mmmh io non lo farei, il debimetro o va o non va, lo sporco non centra gran che, è un misuratore di massa aria e sinceramente "io"
preferirei
lavorasse per come è stato progettato.
 
Dici che non sarebbe una buona idea...? va beh, allora lo lascio così....tanto alla fine costa 90€ nuovo.....se devo rischiare di far danno, preferisco cambiarlo e basta.....
 
Se non da errore vuol dire che funziona bene, tranquillo:)
 
Cmq oggi è dal meccanico.....sto facendo questi interventi:
- tagliando completo motore (olio, filtri, iniettori, controllo generale)
- sostituzione candelette
- pulizia agli ultrasuoni di egr
- pulizia ultrasuoni di iniettori e circuito gasolio
- sostituzione sepratore olio (è vero che se non funziona bene, può provocare addirittura un incendio nel vano motore??)
- lavaggio e sostituzione olio e filtro cambio (devo sostituire anche quel connettore cambio che si vede all'altezza del sedile guida, alzando la macchina sul ponte?)

secondo voi dovrei far sostituire/controllare qualcos'altro...?
chiedo cosiglio prima mercedes anche per me. il connettore cambio se si bagna manda in corto la centralina . E' VERO?