CLK 320CDI OM642 Spia Avaria Motore

frapop

MBenz Dilettante
21/2/16
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Brescia
Ciao ragazzi, nuova esperienza sulla mia CLK 320 CDI con motore OM642 con la relativa accensione della spia AVARIA MOTORE.

Fatta diagnostica è uscito il mondo, non pensare in un colpo solo potevano uscire tutti questi errori:

P1405 DPF EGR Sensor Circuit High Voltage Detected
P1402 EGR Function Open
P2002 Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold Bank 1
P2078 Intake Manifold Tuning Valve Position Sensor/Switch Circuit High Bank 1
P2082 Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Range/Performance Bank 2 Sensor 1
P2084 Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Range/Performance Bank 1 Sensor 2

Ho provato a dare questa interpretazione, c’è un problema sull’EGR che è rimasta aperta, quindi primo lavoro da fare smontarlo e dagli una bella pulita, poi c’è il FAP anche quello che da problemi, con relativo errore del sensore che immagino quello a valle e quello a monte, qui spero che sia una conseguenza dell’EGR rimasta aperta ha fatto intasare il FAP, quindi dopo ripristinato l’EGR uso intensivo su un’autostrada e anche il FAP dovrebbe pulirsi, non penso che siano danneggiati sensori.

Poi c’è questo P2078 Intake Manifold Tuning Valve Position Sensor/Switch Circuit High Bank 1, non riesco a capire quale sensore sia??

Qualcuno ha già avuto questa esperienza che dite basta una pulizia della valvola EGR?
 
ciao,intanto proverei a resettare e riaccendere e vedere se ricompaiono tutti gli eventi,poi eventualmente pulizia egr e verifica del funzionamento del motorino di azionamento...
ricordo di aver letto di una modifica x escludere l'egr inserendo una resistenza da 47 k con egr tutta aperta...
personalmente al mio precedente 642 ho cambiato l'M55,poco più di 100 euro.
 
secondo me non è il sensore M55... leggendo così sui forum da altri errori... vabè gli altri sono abbastanza chiari... EGR e FAP ma è quel P2078 che non riesco a capire che sensore riguarda
 
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Reazioni: arwey
ho presente quel motorino... su quel motore tra l'm55 e lo scambiatore di calore sono due rogne riconosciute un pò da tutti... e si brucia a causa dell'olio dei vapori che vuoi la guarnizione che tiene il condotto alla turbina perde di elasticità... però di solito da altri errori... e devo dirti la verità 100 euro ti è andata bene... ho sentito persone che gli è costata pure 500 euro per manodopera di smontaggio turbina, collettori di aspirazione...
 
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quello è il prezzo del solo ricambio,l'ho fatto cambiare mentre era in officina x un'altro motivo che ora non ricordo ma ricordo che il mio accettatore di fiducia mi ha detto che se era solo il motorino M55 riuscivano a cambiarlo senza smontare collettori e turbina,e così è stato....
comunque il gommino dello scambiatore è costato un po' di più....
bisogna smontare tutto ciò che c'è nel "V"...
circa 700 € compreso set dei tubi ritorno,scambiatore nuovo,condotto aspirazione in plastica che era crepato e altre minuterie,che MB elenca molto bene nelle sue fatture:)....
tutto sommato comunque neanche tanto,ho provato a far fare qualche preventivo da un paio di meccanici generici da cui ci rivolgiamo con le auto aziendali ma erano tutti oltre i 1500 € e pareva che cascassero dal fico quando gli parlavo dello scambiatore....mi si è accapponata la pelle al pensiero che facessero esperienza sulla mia macchina...
comunque,dopo il reset ricompaiono tutti?
 
Ultima modifica:
ho capito il solito scambiatore che ti perdeva olio.... sisi li bisogna smontare tutto è un lavoraccio e ovviamente hanno fatto benissimo smontando cambi anche le varie guarnizioni e l'm55... che ti dico la mercedes non ha mai voluto parlarne di considerarlo un errore di progettazione... ma mettere quel motorino sotto la turbina è stata la posizione più errata, con quel tubo di aspirazione che anche se hanno modificato la guarnizione di tenuta l'olio passa sempre...

vediamo intanto mi sto applicando a pulire o cambiare addirittura la valvola EGR... e poi :confused: vi tengo aggiornati
 
vi aggiorno che mi state dando veramente un bel supporto!!

valvola EGR tolta a caldo tanto svitol e via di cacciavite e martello... e trovandola smontata lo cambiata addirittura con una nuova, se interessa codice ricambio A6421400860 che è una WAHLER 7527D, il FAP ho fatto una rigenerazione sperando che basti... auto provata non si accende la spia avaria motore

rimane però un errore che anche a cancellarlo si ripresenta il famigerato P2078, e il brutto che quando senti più pareri ti incasini ancora di più... chi dice il sensore di contopressione, quello posto sul condotto ricircolo gas di scarico, vicino all’elettrovalvola EGR, a monte del turbocompressore, per intenderci questo:

sensore-contropress-scarico-2.jpg


oppure il sensore di pressione differenziale che rileva la pressione a monte e a valle del filtro DPF tramite due tubazioni semirigide, la quale sarà differente in base alla percentuale di particolato accumulatosi nel filtro

$_107.JPG


altri suggerimenti così mi incasino ancora di più lol
 
Vedi intanto se riesce ad arrivare a 4000 giri o se si blocca prima, nel caso fosse solo un problema di codice, dovresti avere tutto il tempo per fare controlli ulteriori in officina, in quanto non è detto che ci sia un unica possibilità e quindi non conviene mettersi a cambiare tutti i componenti possibili inerenti l'errore.