CLK 320CDI OM642 Spia Avaria Motore

frapop

MBenz Dilettante
21/2/16
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Brescia
Ciao ragazzi, nuova esperienza sulla mia CLK 320 CDI con motore OM642 con la relativa accensione della spia AVARIA MOTORE.

Fatta diagnostica è uscito il mondo, non pensare in un colpo solo potevano uscire tutti questi errori:

P1405 DPF EGR Sensor Circuit High Voltage Detected
P1402 EGR Function Open
P2002 Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold Bank 1
P2078 Intake Manifold Tuning Valve Position Sensor/Switch Circuit High Bank 1
P2082 Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Range/Performance Bank 2 Sensor 1
P2084 Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Range/Performance Bank 1 Sensor 2

Ho provato a dare questa interpretazione, c’è un problema sull’EGR che è rimasta aperta, quindi primo lavoro da fare smontarlo e dagli una bella pulita, poi c’è il FAP anche quello che da problemi, con relativo errore del sensore che immagino quello a valle e quello a monte, qui spero che sia una conseguenza dell’EGR rimasta aperta ha fatto intasare il FAP, quindi dopo ripristinato l’EGR uso intensivo su un’autostrada e anche il FAP dovrebbe pulirsi, non penso che siano danneggiati sensori.

Poi c’è questo P2078 Intake Manifold Tuning Valve Position Sensor/Switch Circuit High Bank 1, non riesco a capire quale sensore sia??

Qualcuno ha già avuto questa esperienza che dite basta una pulizia della valvola EGR?
 

arwey

MBenz STAR
19/9/10
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brescia
ciao,intanto proverei a resettare e riaccendere e vedere se ricompaiono tutti gli eventi,poi eventualmente pulizia egr e verifica del funzionamento del motorino di azionamento...
ricordo di aver letto di una modifica x escludere l'egr inserendo una resistenza da 47 k con egr tutta aperta...
personalmente al mio precedente 642 ho cambiato l'M55,poco più di 100 euro.
 

frapop

MBenz Dilettante
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secondo me non è il sensore M55... leggendo così sui forum da altri errori... vabè gli altri sono abbastanza chiari... EGR e FAP ma è quel P2078 che non riesco a capire che sensore riguarda
 
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frapop

MBenz Dilettante
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ho presente quel motorino... su quel motore tra l'm55 e lo scambiatore di calore sono due rogne riconosciute un pò da tutti... e si brucia a causa dell'olio dei vapori che vuoi la guarnizione che tiene il condotto alla turbina perde di elasticità... però di solito da altri errori... e devo dirti la verità 100 euro ti è andata bene... ho sentito persone che gli è costata pure 500 euro per manodopera di smontaggio turbina, collettori di aspirazione...
 

arwey

MBenz STAR
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quello è il prezzo del solo ricambio,l'ho fatto cambiare mentre era in officina x un'altro motivo che ora non ricordo ma ricordo che il mio accettatore di fiducia mi ha detto che se era solo il motorino M55 riuscivano a cambiarlo senza smontare collettori e turbina,e così è stato....
comunque il gommino dello scambiatore è costato un po' di più....
bisogna smontare tutto ciò che c'è nel "V"...
circa 700 € compreso set dei tubi ritorno,scambiatore nuovo,condotto aspirazione in plastica che era crepato e altre minuterie,che MB elenca molto bene nelle sue fatture:)....
tutto sommato comunque neanche tanto,ho provato a far fare qualche preventivo da un paio di meccanici generici da cui ci rivolgiamo con le auto aziendali ma erano tutti oltre i 1500 € e pareva che cascassero dal fico quando gli parlavo dello scambiatore....mi si è accapponata la pelle al pensiero che facessero esperienza sulla mia macchina...
comunque,dopo il reset ricompaiono tutti?
 
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frapop

MBenz Dilettante
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ho capito il solito scambiatore che ti perdeva olio.... sisi li bisogna smontare tutto è un lavoraccio e ovviamente hanno fatto benissimo smontando cambi anche le varie guarnizioni e l'm55... che ti dico la mercedes non ha mai voluto parlarne di considerarlo un errore di progettazione... ma mettere quel motorino sotto la turbina è stata la posizione più errata, con quel tubo di aspirazione che anche se hanno modificato la guarnizione di tenuta l'olio passa sempre...

vediamo intanto mi sto applicando a pulire o cambiare addirittura la valvola EGR... e poi :confused: vi tengo aggiornati
 

frapop

MBenz Dilettante
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Brescia
vi aggiorno che mi state dando veramente un bel supporto!!

valvola EGR tolta a caldo tanto svitol e via di cacciavite e martello... e trovandola smontata lo cambiata addirittura con una nuova, se interessa codice ricambio A6421400860 che è una WAHLER 7527D, il FAP ho fatto una rigenerazione sperando che basti... auto provata non si accende la spia avaria motore

rimane però un errore che anche a cancellarlo si ripresenta il famigerato P2078, e il brutto che quando senti più pareri ti incasini ancora di più... chi dice il sensore di contopressione, quello posto sul condotto ricircolo gas di scarico, vicino all’elettrovalvola EGR, a monte del turbocompressore, per intenderci questo:



oppure il sensore di pressione differenziale che rileva la pressione a monte e a valle del filtro DPF tramite due tubazioni semirigide, la quale sarà differente in base alla percentuale di particolato accumulatosi nel filtro



altri suggerimenti così mi incasino ancora di più lol
 

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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, Italy.
Vedi intanto se riesce ad arrivare a 4000 giri o se si blocca prima, nel caso fosse solo un problema di codice, dovresti avere tutto il tempo per fare controlli ulteriori in officina, in quanto non è detto che ci sia un unica possibilità e quindi non conviene mettersi a cambiare tutti i componenti possibili inerenti l'errore.