Classe-C W204: rumorosità cambio manuale con tutte le marce tranne che con la 5°

deltavalve

MBenz Dilettante
4/11/11
18
0
0
60
niscemi
C220CDi W204: rumorosità cambio manuale con tutte le marce tranne che con la 5°

ciao a tutti, è da molto che manco da questo utilissimo luogo di scambio di esperienze. ho una C220CDI del 2008 e da circa 6 mesi è apparso (ed è in aumento) un rumore di rotolamento anomalo proveniente dal cambio. il rumore è presente solo sotto carico, con tutte le marce tranne che con la 5°. Fatta vedere la vettura in MB non ho ricevuto info esaustive che potessero assomigliare minimamente ad una bozza di diagnosi. Però, chiedendo con gentilezza, mi è stato permesso di visionare per una mezzora il manuale del cambio 716.657 (il mio), ed è allora che ho capito, per esclusione, cosa potrebbe essere a causare quella rumorosità. Il cambio è composto da un albero di ingresso (quello che prende il moto dalla frizione), un albero secondario parallelo al primo dove sono calettati alcuni degli ingranaggi scorrevoli, ed un albero primario di uscita sul quale sono calettati altri ingranaggi scorrevoli e fissi. Ebbene l'albero di ingresso e di uscita, essendo coassiali, e dovendo girare a velocità differenti (quello di ingresso a RPM motore e quello di uscita in funzione della marcia innestata) condividono un cuscinetto a rulli (posizione 22 del disegno), il quale gira con tutte le marce tranne che con la 5°, perchè la quinta non ha ingranaggi, praticamente il sincronizzatore rende solidali i due alberi che girano alla stessa velocità tenendo fermo il cuscinetto. Mi chiedo se chi lavora ogni giorno con queste auto, e conosce bene tutta la componentistica, non riesca neanche ad abbozzare una potenziale diagnosi, decretando la necessità di sostituire l'intero cambio.
Io sono abbastanza confidente che il problema sia causato dal cuscinetto 22, ma chiedo a chi per caso ci abbia mai messo le mani e ne ha contezza, se il cuscinetto in questione è dotato di pista interna ed esterna, le quali verrebbero sostituite insieme ai rulli. chiedo questo per avere un idea a scatola chiusa del potenziale danno, perchè se i rulli utilizzano come piste delle superfici ricavate sui rispettivi alberi, questi andrebbero sostituiti facendo schizzare il costo dell'intervento.
ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano a capirci di piu'.

Allegati

• cambio sezione 1 con 5 marcia innestata.jpg
    cambio sezione 1 con 5 marcia innestata.jpg
    88.1 KB · Visualizzazioni: 720
  • cambio sezione 1.jpg
    cambio sezione 1.jpg
    168.1 KB · Visualizzazioni: 714
ciao a tutti, per galassia06:
il cuscinetto 22 mantiene in guida i due alberi di ingresso ed uscita del moto, e quando è innestata la 5° questi vengono "bloccati" divenendo di fatto un unico albero. quindi i rulli del cuscinetto 22 non ruotano, di conseguenza non producono alcun rumore.
Nei normali cuscinetti trovi un anello interno da calettare su un albero, una corona di sfere o di rulli ed un anello esterno che va calettato in un foro, questi anelli fanno da pista e da elemento di sacrificio in caso di danneggiamento.
Ci sono poi dei cuscinetti, meglio identificati come "gabbia a rulli" che utilizzano come pista di rotolamento le superfici ricavate direttamente sulle estremità degli alberi.
Io temo, e chiedo aiuto su questo, che il cuscinetto 22 è proprio una gabbia a rulli e che dato che rulla fortemente vanno sostituiti anche gli alberi in quanto fanno da pista ai rulli.
I disegni in foto si riferiscono al cambio della mia vettura C220CDI W204, che ha 150.000km.
Nessun rumore con cambio in folle indipendentemente dalla posizione del pedale frizione. Inoltre, in discesa, senza dare carico il rumore (normalmente avvertibile in 3°, 4° e 6°) non è presente.
Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa così, a scatola chiusa.
Una volta aperto il cambio, tutta questa teoria cesserà di esistere, ma vorrei arrivarci in modo consapevole, per quanto possibile.

01-01-04-cuscinetti_a_rulli_orientabili_FAMIGLIA_immagine_WEB.jpg

pic%2020.jpg

per capire meglio i concetti da me sopra espressi, allego le viste esplicative delle linee di trasferimento coppia relative alle varie marce.

Noterete come per la 5° i due alberi coassiali sono solidali, mentre con tutte le altre marce, ruotando a velocità differenti in funzione del rapporto di trasmissione di ogni marcia, tengono in rotazione il cuscinetto 22.

cambio con 2 marcia innestata.jpgcambio con 6 marcia innestata.jpgcambio con 4 marcia innestata.jpgcambio con 5 marcia innestata.jpgcambio con 3 marcia innestata.jpg

Guarda il disegno esploso , albero di comando N°10 ,il cuscinetto in questione è il n°20 è il corpo sincronizzatore ( 5/6 marcia !!! ) il n° 25 anello sincronizzatore ( 5/6 marcia !!! ) il n° 280 anello sincronizzatore ( 5/6 marcia...) il n° 240 il n°15 il cuscinetto è questo ( mi spiace non ho trovato foto ... ) ..
B26545000061.061009###.png

Ultima modifica:
Tranquillo , non puoi tu ..lo deve fare un amministratore o moderatore ...vedrai che rimettono tutto a posto .....

questo esploso è abbastanza interessante, potresti postare un immagine di maggiori dimensioni?

grazie mille

immagino che per tagliare la testa al toro, potrei ordinare in MB il ricambio e verificare in modo diretto ed inequivocabile se è dotato di anelli interno/esterno.

galassia06, ti ringrazio tanto, domani proverò a rientrare nel forum per eventuali news.

notte a tutti

Ma guarda la figura che hai postato " andamento di forze 5 marcia " la linea nera indica tutti i componenti interessati dal movimento .......quindi ( secondo me anche quel cuscinetto ..!!! ).... image_4896#.jpg

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao ,
Le caratteristiche del cuscinetto in questione :
Cuscinetto, trasmissione manuale
  • Numero di parte: 021 981 95 10
  • Marchio: Mercedes Benz
  • Origine: OEM (originale)
Classe
  • Cuscinetto, trasmissione manuale
Caratteristiche e specifiche
  • Luogo di montaggio: cambio manuale
  • Larghezza [mm]: 20
  • Peso [kg]: 0,061
  • Diametro interno [mm]: 23
  • Diametro esterno [mm]: 38
Ma fosse la mia auto aspetterei un pò prima di prendere la decisione di smontarlo ... ( e vedi sopra tutti i componenti che ruotano in presa diretta ) ...sbaglierò .....
P.S. Sia la figura esplosa che il categorico ( cuscinetto circa 10 € anche meno ...6/8 ) sono riferiti al ... cambio 716.657

Ultima modifica:
Ciao, la figura che hai indicato nella risposta è riferita alla 3° marcia. Tant'è che il moto passa dall'albero di comando al secondario per poi trasferirsi sull'albero di uscita.
in questo caso il cuscinetto condiviso ruota con una velocità che è il delta tra rpm motore e albero di uscita, funzione del rapporto di trasmissione.
se guardi invece la figura relativa alla 5° marcia vedi che la linea di forza è unica ed è coassiale ai due alberi che sono resi solidali dallo scorrimento verso sx del sincronizzatore della 5° e 6°.
il rumore in quinta non si presenta con qualsiasi condizione di marcia. Infatti ho già percorso almeno 15000km usando pochissimo le altre marce.

Ricavando graficamente i diametri primitivi di tutti gli ingranaggi (fissi e folli) delle singole marce, ho calcolato approssimativamente i relativi rapporti di trasmissione. Con questi dati, ipotizzando un rpm di 3000, ho calcolato il deltaV dei due alberi coassiali con tutte le marce. Il deltaV con la 5° è zero.
proverò ad ordinare il cuscinetto per una verifica.
ps. Non riesco a vedere l'esploso.

Si hai ragione ( è la n° 3 ...invece della n°5 ...ma ho cercato/postato tante di volte che mi sono sbagliato...tipo albero che non è il primo postato !!! ) ... ma ho anche scritto altro e nè rimango convinto .... se ordini il cuscinetto dai il vin ..... ciaooo

• Mi piace
Reazioni: deltavalve
Ripensandoci hai detto che l'auto ha 150000 Km , hai mai cambiato olio al cambio ..e se si quanti Km fà ..... ?? E da 6 mesi che avverti questo rumore !! potresti cambiare l'olio a cambio ...e controllare se c'è traccia di qualcosa di metallico , o livello dell'olio basso..... facci sapere..... ciaooo

Ciao, ho cambiato l'olio cambio proprio nel momento in cui il fenomeno è divenuto avvertibile anche dai passeggeri ignari. Il livello era corretto, nell'inserto magnetico del tappo di scarico ho trovato una poltiglia ferrosa. Al tatto era possibile percepire delle microscopiche particelle. Ho messo olio bardhal t&d con additivo esaltatore di viscosità della stessa serie (ho verificato la compatibilità con i materiali a base di rame). Dopo sostituzione dell'olio la rumorosità si eta attenuata, ma con i km è tornata a progredire.