Motore Classe-C W203 sonda lambda in errore o catalizzatore?

In effetti con la sonda "oliata" potrebbero esserci problemi di contatti, facci sapere come evolve la situazione.
 
in quella schermata leggo "bancata 1 sensore2",sicuro di concentrarti su quello giusto?

comunque,banalmente io con un multimetro da pochi euro intanto misurerei la resistenza se c'è o no,dai pin del connettore della sonda,sia di quella vecchia che di quella nuova.
poi passerei a quelli del cablaggio,ma qui si fa più difficile,ovvero non possiamo provare i valori a sonda staccata,la cemtralina di sicuro la escluderebbe subito,io in questi casi,non necessariamente in ambito automobilistico, utilizzo degli spilli,li conficco al centro del filo e ci collego un puntale del multimetro,stando attento a infilarli sfalsati lungo il cablaggio in modo che non possano assolutamente toccarsi,in questo modo si possono eseguire delle misurazioni reali.
ovvio,un briciolo di manualità serve,ma come consiglio sempre,un multimetro e uno scanner obd dovremmo averlo tutti,dopotutto è un investimento di una 50ina di euro,utilissimi anche quei mazzetti di vari colori di filo elettrico con i 2 coccodrilli ai capi,3-4 euro .
spero di essere stato utile
buona serata.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
intanto si individua quali sono i due fili della resistenza e si prova la continuità della stessa usando il multimetro su ohm Ω ,se questa è a posto bisogna collegare la sonda al suo connettore e riuscire a misurare la tensione a motore in moto,e x fare questo bisogna infilre i puntali del multimetro nel connettore assieme ai fili ma se è un connettore stagno bisogna arretrare un po' nel cablaggio e in un punto non troppo esposto all'acqua infilare uno spillo in ogni filo che si vuole misurare in modo da toccare il rame e abbastanza distanti da non toccarsi tra di loro, dopodiché si misura la tensione mettendo il multimetro su volt cc V= ....
ovvio che ci vuole un po' di manualità e un tantino di conoscenza elettrica x interpretare correttamente i valori....
 
Vi aggiorno...

Non avendo a disposizione un multimetro e non avendo capito bene la procedura spiegatami da arwey (che ringrazio),ma avendo la disponibilità del mio ricambista a farmi provare la sonda..ho tagliato la testa al toro e senza scervellarmi più ho sostituito la sonda,risultato positivo,spia spenta definitivamente.

Avrò fatto più di 1000 km ed è tutto ok.

L unica cosa è che a freddo lo scarico puzza ancora in modo elevato ,a caldo no.
Quindi credo sia il catalizzatore,forse da cambiare?
 
Don, fai prima un controllo col regime caldo (che è quello che controllano in revisione); la mia w202 ha lo stesso problema a freddo, ma scaldandosi rientra ampiamente nei parametri di revisione, il meccanico mi ha detto che è normale su vecchi catalizzatori, io per scrupolo ad ogni tagliando gli faccio mettere un prodotto pulisci-iniettori professionale.