Classe C W203 - Cigolio pedale del freno

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
121
0
0
48
Forlì
Classe C W203 - Cigolio pedale del freno

Ciao a tutti,
da qualche tempo il pedela del freno della mia MB C200CDI W203 del 2006 ha cominciato a fare un cigolio, stile porta di un film dell'orrore, ogni volta che si frena.
La durata del cigolio e' proporzionale a quanto a fondo si preme il pedale, quindi man mano che si spinge piu' a fondo il cigolio continua (non aumenta, continua).
Ho fatto vedere l'auto nella mia officina autorizzata MB ed il capo meccanico ha risolto temporaneamente il problema dando un lubrificante (pensavo anch'io infatti che fosse dovuto all'attrito fra pedale e cerniera del pedale), ma mi ha detto che in realta' e' un problema noto sulle W203: sembra che il servo freno cominci a sfiatare aria (credo da un o-ring) ed in realta' il rumore che io descrivo come "cigolio" e' un soffio d'aria.
Il ragionamento potrebbe stare in piedi visto che i cigolii tipici delle porte sono limitati solo ad una porzione di rotazione, non a tutta la rotazione della cerniera, mentre come detto nel caso del mio pedale, piu' lo si spinge piu' a lungo si sente il cigolio (ovviamente se premo il pedale ma lo tengo fermo in una posizione il cigolio smette).

Vi e' mai capitata una cosa del genere?
Io sono un maniaco della mia MB, e quindi il orgoglio di proprietario e' molto ferito :grin: visto che senza autoradio accesa e' abbastanza evidente ed un po' imbarazzante (in un furgoncino scassato sarebbe totalmente tollerabile, in auto di lusso...un po' meno...), solo il capo meccanico mi ha detto che per eliminarlo bisogna sostituire il servofreno (circa 500€ il pezzo) piu' 4-5h di manodopera per la sostituzione (che alla modica cifra di 57€/h + iva vuol dire un totale di circa 850€...un po' tanti per un cigolio)

La cosa pero' che mi sembra strana e' che per qualche giorno, dopo che il capo meccanico ha applicato il lubrificante, il cigolio e' sparito...
Se fosse un soffio non sarebbe sparito con il lubrificante giusto?

Mah...
Attendo riscontri di altri orgogli MB feriti :wave:
 
A logica avresti ragione, ma se hanno spruzzato grasso spray magari ha resistito un po'...
anche se comunque mi pare strana come cosa..
 
le mie 2 thema avevano lo stesso problema con la frizione,mai risolto definitivamente.
fastidiosissimo.
comunque il servofreno al limite aspira e non soffia perchè lavora in depresione e poi col lubrificante non avresti notato alcuna differenza.
secondo me bisogna smontare la pedaliera e sgrassare bene i il perno e le boccole e rimuovere eventuali tracce di ruggine e poi applicare un velo di grasso bianco....
 
Prendi un po di grasso al litio , mixalo con un podi olio motore a fare una pappetta ,poi con un pennellino ti infili sotto e ne dai sugli snodi della pedaliera.. Se hai la tappezzeria chiara occhjo a non smerdaxe tutto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Quoto lo smontaggio con accurata pulizia e lubrificazione a base di grasso perdurante (tipo grasso per cuscinetti o bianco).

A volte però, in assenza prolungata di lubrificazione, si usurano i perni o le relative sedi di rotazione del supporto pedale, in quel caso, come dice dj devi sostituire.... La buona notizia è che dovrebbe essere un lavoro piuttosto semplice.
 
Ai tempi della Thema (quelle vere e non rimarchiate), capitò anche a me, bastò mettere grasso al litio spray sulla molla (per sicurezza avevo messo intorno e sotto carta da giornale) per benino dalle varie inclinazioni e tutto fu risolto per sempre.

Ovviamente prima prova da fermo a pigiare il freno e controllare i leveraggi, se c'è plastica usa invece silicone spray perchè per gli accoppiamenti di quel materiale, eventualmente con metallo, sono l'ideale.
 
Ai tempi della Thema (quelle vere e non rimarchiate), capitò anche a me, bastò mettere grasso al litio spray sulla molla (per sicurezza avevo messo intorno e sotto carta da giornale) per benino dalle varie inclinazioni e tutto fu risolto per sempre.

Ovviamente prima prova da fermo a pigiare il freno e controllare i leveraggi, se c'è plastica usa invece silicone spray perchè per gli accoppiamenti di quel materiale, eventualmente con metallo, sono l'ideale.