Classe-C w202 cdi riscaldatore ausiliario webasto come ripararlo

ha ragione cordy, di solito chi fa impianti aria condizionata su mezzi pesanti revisiona anche i webasto, ti consiglio assistenza aria condizionata autobus
 
non ho mai pensato niente del genere,riguardo a questo 3d,infatti mi sono reso conto del mio errore e l'ho anche scritto.
riguardo al nero e bianco....
si,le cose sono proprio così,o nere o bianche,o vere o false,o giuste o sbagliate,non ci sono vie di mezzo.
e questo mio errore ne è la conferma.
Ah quindi lo pensi per altri 3d?
Pensa, io invece credo che più spesso la verità stia nel mezzo ...
 
re webasto

re webasto

Ragazzi parlo del riscaldamento supplementare a gasolio tasto vicino al cambio
ha lo scarico sotto il paraurti a destra, come da manuale confermo che funziona sotto i 7/8 gradi di temperatura esterna e sotto i 70 gradi del motore, aggiungo che molte volte l'ho sentito a motore spento per qualche minuto dopo aver parcheggiato, fuori a temperature basse si notava anche
il fumo di combustione.
Nessuno di voi l'ha mai smontato ? ha una centralina di controllo indipendente o è controllato da altro ?
 
Esatto Dino, come dicevo io ho rinunciato a metterci mano. Non l'ho ritenuto indispensabile.
Io col senno di poi, ma è solo un'ipotesi eh, ho pensato mi si sia guastato nel periodo che avevo la valvola termostatica aperta, ho girato credo qualche mese con la temperatura un pò bassa del motore, circa 60-70 gradi, e forse è rimasto troppo attaccato. Come successo a te mi capitava di arrivare a casa, spegnevo la car e lui era ancora acceso.
Che rimanga acceso un pò dopo aver spento la macchina è normale, ma solo se la si spegne dopo poco.
Tu a temepratura motore come stai? 80 gradi?
 
non ci sto capendo più un cavolo... ma da quanto ho "capito" sto coso dovrebbe far consumare molto più gasolio alla macchina!
 
no, consuma MOLTA batteria, come diceva cordy

e gasolio circa 0.5 0,7 litri ora (per un 3kw per camper, letto sul sito webasto)

quindi per la prima mezz'ora, mettendo che parti dalla montagna a -5, poi raggiunge la temperatura...e hai consumato circa 0.4 litri di gasolio ...ma hai avuto subito aria calda, senza uccidere la batteria
 
Quello montato sulla w202 220 cdi del topic in questione, come detto batteria non ne consuma visto che si può usare solo a motore già acceso, consuma solo gasolio e credo resti in funzione per max 15 min, poi appena il liquido di raffreddamento arriva a 60-70 gradi si spenge.
Peccato che al quanto pare si sfasciano ...
 
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Ciao, io lo avevo sulla mia precedente c200 cdi(W202)..era di serie sulla special edition!..funzionamento in automatico con temperatura esterna inferiore a 8°C e temperatura acqua circuito raffreddamento motore inferiore a 60°C. Rimpiango che non sia installato anche sulla attuale ML...la resa di quello supplementare elettrico qui (max 2KW) non è neanche paragonabile a quella del Webasto( > 3KW) e poi serve solo x scaldare l'abitacolo mentre quello riscaldava l'acqua del circuito di raffreddamento!). Certo aveva qualche pecca, ma almeno su quello della mia auto non lui ma l'elettronica dell'auto che lo gestiva. Ricordo che aveva smesso di funzionare per un po, e siccome in quel periodo non andavo in montagna(inverno) avevo rimandato il controllo alla prima occasione del tagliando...poi avevo cambiato la batteria e....miracolo, la sera il suo classico sibilo e un tepore super in auto come non mi ricordavo più. Con l'elettrauto dell'officina MB abbiamo poi appurato che lo stacco della batteria aveva resettato l'errore della centralina che lo controllava, ed infatti in seguito si era verificato altre due volte..una volta azzerato e sistemato con S D e l'altra stacco e riattacco batteria. Nota che un altro evento che impedisce il funzionamento è il blocco della pompetta di ricircolo dell'acqua che è collegata allo stesso scambiatore di calore..se quella non parte non parte nemmeno il Webasto..e questa pompetta è facile che dia questo problema..sta ferma tutta l'estate e poi quando deve funzionare..cilecca!! Io risolvevo, su indicazione elettrauto officina MB, con dei bei colpetti assestati alla stessa con un piccolo martelletto, che l'aiutavano a sbloccarsi...
Spero di esserti stato utile , a presto ciao!
 
Mmmh grazie, di staccare la batteria proprio non ci avevo pensato.
 
pompetta ricircolo dell'acqua

pompetta ricircolo dell'acqua

La pompetta ricircolo dell'acqua dove si trova ? come faccio a riconoscerla e che funzione ha ?