Classe-C w202 cdi riscaldatore ausiliario webasto come ripararlo

dinodipp

MBenz Dilettante
12/2/11
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Santeramo in colle
w202cdi sw. webasto...sarà morto !!!!!

Un saluto a tutti.

Da giorni cerco di capire il funzionamento del riscaldamento supplementare
della mia w202. Quest'anno nonostante le temperature rigide non ha funzionato. Esiste uno schema ? Prima di rivolgermi all' assistenza mercedes
vorrei metterci le mani, magari si tratta di un fusibile o un reset. Qualcuno può darmi una mano.

Grazie.
 
scusa ma stai parlando di riscalamento supplementare o riscalamento autonomo?
il primo è elettrico il secondo è il webasto ed è a gasolio.....
 
Come già avevo detto sulla w202 cdi era di serie il webasto, come riscaldamento supplementare.
Anche sulla mia non va più, il meccanico ha provato ad avviarlo con uno strumento di diagnosi ma non parte più. Non ho tentato riparazioni.
 
è una questione di nomenclatura,il webasto non è il riscaldamento supplementare ma quello AUTONOMO,quello supplementare è solo elettrico.
quale avrà dino?
 
Il webasto della w202 è quello, io lo chiamo supplementare perchè funziona solo ad auto accesa, c'è un tasto vicino al cambio, se fuori ci sono meno di 8 gradi parte (a motore acceso).
Poi sul libretto riporta "la vostra vettura è munita di un riscaldamento supplementare" se non ricordo male. Domani se vuoi ti posto le parole esatte:)
Ora non dirmi che sarà quello elettrico perchè la puzza di kerosene me la ricordo tutt'ora:asd:
 
Il webasto della w202 è quello, io lo chiamo supplementare perchè funziona solo ad auto accesa, c'è un tasto vicino al cambio, se fuori ci sono meno di 8 gradi parte (a motore acceso).
Poi sul libretto riporta "la vostra vettura è munita di un riscaldamento supplementare" se non ricordo male. Domani se vuoi ti posto le parole esatte:)
Ora non dirmi che sarà quello elettrico perchè la puzza di kerosene me la ricordo tutt'ora:asd:
beh,se è il webasto va a gasolio non a kerosene,....e poi va anche a motore spento,anzi il suo senso stà proprio li.....
lo fai partire col termostato programmabile mezzora prima di partire e trovi auto e acqua già caldi.....
 
Ce l'ho da 12 anni, vuoi che non sappia come funziona.
Puzza di kerosene, lo so benissimo che va a gasolio, ma la puzza della combustione, per chi ha sentito quella del kerosene è quella, l'ho detto per quello. Tra l'altro ricorderai anche tu Alessandroza con l'eberspacher a benzina, diceva che puzzava come gli aerei a reazione. Stessa puzza.
 
Ce l'ho da 12 anni, vuoi che non sappia come funziona.
Puzza di kerosene, lo so benissimo che va a gasolio, ma la puzza della combustione, per chi ha sentito quella del kerosene è quella, l'ho detto per quello. Tra l'altro ricorderai anche tu Alessandroza con l'eberspacher a benzina, diceva che puzzava come gli aerei a reazione. Stessa puzza.
ok,ce l'avrai anche da 12 anni,ma se funziona solo a motore acceso vuol dire che non ha mai funzionato bene....
è x quello che non riuscivo a capire bene se intendevi proprio il webasto,proprio perchè hai detto che funziona solo a motore acceso,e invece è solo una tua convinzione perchè il tuo non funziona correttamente,tant'è che sulla w202 veniva dotato di telestar.

rettifico,sulla motorizzazione 611.960 è stato montato solo come aiuto e non come autonomo.....
mi scuso ma non ne ero a conoscenza e sono stato tratto in inganno.
 
Ultima modifica:
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Ma non pensi che forse non è tutto o nero o bianco:D?
Fidati funziona come ho detto, solo a motore acceso, mi è venuto anche in mente come è chiamato. Riscaldamento ausiliario.
E finchè ha funzionato è stato come ho detto. Si attiva da quel pulsante che ho detto solo a motore acceso. Non ci sono altre cose programmabili. E' così.
Aiuta solo a risaldare più velocemente la macchina accesa.
Qui un krukko con lo stesso problema nostro.


http://www.mercedes-forum.com/board/index.php?page=Thread&postID=489962

Ora spero ti convinca che non sono rincoglionito.
 
E' un'ora che dico che era di serie sulle 202 cdi, ergo il 611.960.
 
Ora spero ti convinca che non sono rincoglionito.
non ho mai pensato niente del genere,riguardo a questo 3d,infatti mi sono reso conto del mio errore e l'ho anche scritto.
riguardo al nero e bianco....
si,le cose sono proprio così,o nere o bianche,o vere o false,o giuste o sbagliate,non ci sono vie di mezzo.
e questo mio errore ne è la conferma.
 
anche il webasto è un optional MB....ma su stretta richiesta visto il costo.....

intendevo che ha preso la MB andato in un centro solitamente di camper e si è fatto installare il webasto

oppure l'ha comprato come optional MB quindi diciamo riscaldatore uguale , con lo stesso funzionamento del webasto ma non della stessa marca (ma mercedes)



mi viene un dubbio ora...ma il riscaldamento autonomo della mercedes...è sempre fabbricato dalla webasto?

domandona: leggendo gli attuali libretti d'uso...utilizzo max 50 minuti consecutivi...perchè? :confused: 100 ah di batteria non riescono a tenere un ventilatore da 50 watt + una pompa gasolio da 25 watt per un 2-3 ore? :confused:
 
intendevo che ha preso la MB andato in un centro solitamente di camper e si è fatto installare il webasto

oppure l'ha comprato come optional MB quindi diciamo riscaldatore uguale , con lo stesso funzionamento del webasto ma non della stessa marca (ma mercedes)



mi viene un dubbio ora...ma il riscaldamento autonomo della mercedes...è sempre fabbricato dalla webasto?

domandona: leggendo gli attuali libretti d'uso...utilizzo max 50 minuti consecutivi...perchè? :confused: 100 ah di batteria non riescono a tenere un ventilatore da 50 watt + una pompa gasolio da 25 watt per un 2-3 ore? :confused:
x quanto ne so sono ancora della webasto,ma non ci giurerei.
x via del limite non credo che provenga dall'autonomia della batteria,piuttosto dal riscaldamento della caldaia......ma è solo un ipotesi...
 
dovresti guardare il webasto se è dotato di un suo scarico (marmitta) allora funziona a gasolio,diversamente è elettrico, cmq se è a gasolio dovrebbe avere un tasto per l'accensione e programmazione, se è elettrico non lo so, a prescindere se è a gasolio e non ha il tasto per l'accensione si può installare comodamente un display dove hai l'accensione e la programmazione come sui mezzi pesanti ed è una modifica con spese irrisorie
 
dovresti guardare il webasto se è dotato di un suo scarico (marmitta) allora funziona a gasolio,diversamente è elettrico, cmq se è a gasolio dovrebbe avere un tasto per l'accensione e programmazione, se è elettrico non lo so, a prescindere se è a gasolio e non ha il tasto per l'accensione si può installare comodamente un display dove hai l'accensione e la programmazione come sui mezzi pesanti ed è una modifica con spese irrisorie
il webasto è solo quello a gasolio e ha sempre lo scarico,quello elettrico è il PTC....è una resistenza da 1600w nelle auto oltre il 2.0lt e 900w x casse A e B.
 
x quanto ne so sono ancora della webasto,ma non ci giurerei.
x via del limite non credo che provenga dall'autonomia della batteria,piuttosto dal riscaldamento della caldaia......ma è solo un ipotesi...

ah capito

perchè sul libretto d'uso scrive: se la carica della batteria è troppo bassa non è possibile utilizzarlo (e qui ci stà)

se la batteria si scarica troppo si disattiva da solo (idem)

per ogni 30 minuti di funzionamento guidare per almeno 1 ora per ricaricare la batteria:ka:...che cazz?
 
ah capito

perchè sul libretto d'uso scrive: se la carica della batteria è troppo bassa non è possibile utilizzarlo (e qui ci stà)

se la batteria si scarica troppo si disattiva da solo (idem)

per ogni 30 minuti di funzionamento guidare per almeno 1 ora per ricaricare la batteria:ka:...che cazz?
non saprei il motivo....forse perchè considera l'assorbimento massimo della ventola abitacolo,che può arrivare tranquillamente a 10 A... che poi va sommato alla pompa di ricircolo acqua.....
 
Eh, si vede che non avete un camper...:asd:
Aaaaluuura!
1. i sistemi di riscaldamento a gasolio consumano da bestia. C'è il consumo della pompa del gasolio (dedicata), dell'iniettore-pompa e poi della ventola di circolazione dell'aria calda. OLTRE a tutto quello che già normalmente consuma, in un'auto...
2. Oltre a Webasto, c'è Eberspaecher, che fra l'altro è anche il principale fornitore di marmitte, in Mercedes...:wink:
3. Se proprio volete far dare un'occhiata data bene, da gente esperta, ad un bruciatore supplementare a gasolio, più che ad un COSTOSISSIMO installatore di accessori da camper (mezzi rari e voluttuari) consiglio di rivolgervi ad un bravo elettrauto camion (mezzi da lavoro e numerosissimi)...:wink: