Classe-B W245 come si comporta sulla neve?

jorrison

MBenz Affermato
B200 sulla neve

Ciao a tutti.
In questi giorni di "ponte" sono andato a farmi un bel giretto a St.Moritz per una snowbordata con gli amici.
Beh, arriviamo su e di neve quasi nemmeno l'ombra.
Inizia comunque a nevicare verso le 4 di pomeriggio e gia' sono contento, se non fosse che la mattina successiva ancora stava nevicando di brutto e dalla finestra mi accorgo che ha messo giu' in una notte almeno 30 cm di neve, strade comprese!
Mi butto sulla strada per vedere il comportamento della mia B :D

DISASTRO, non tiene davvero niente, non so se sia dovuto al tipo di gomma prettamente estiva o all'assetto o al bilanciamento di questa macchina ma mi ha lasciato davvero sopreso.
Le mie precedenti macchine con cui sto confrontando il comportamento su neve sono state: FIAT punto (del 95), Opel Zafira, Golf IV Tdi, Audi TT 225cv quattro ( e va beh, questa andava da dio).
Comunque sulla neve tutte meglio della B200.

Ovviamente gli altri che avevano le gomme da neve filavano che era un piacere, io se provavo a superare i 10 km/h... beh.. e chi ti fermava piu?

Comunque, mi sono fermato a comprare le catene ( credevo comunque che non ci stassero causa l'assetto ) con inchiappettata compresa (140 euro) e ho risolto cosi'.

Nei tornanti a scendere comunque mi sono girato anche con le catene, ma forse e' stata un po' colpa mia... dopo i primi tornanti in derapata ci sta un errorino :D

Comunque... gomme da neve o catene a bordo sono indispensabili con questa vettura!


Image:
2006121273629_b.jpg"]
b.jpg
204.22KB
 
quote:Comunque... gomme da neve o catene a bordo sono indispensabili con questa vettura!

caro jorisson, le gomme da neve o le catene a bordo sono indispensabili e dico indispensabili con ogni tipo di vettura, lo dice persino il codice della strada.

io le catene le ho viste in autogrill e costavano circa 35-40 euro, lo so che ti fa ancora male, ma a Saint Moritz tutto è più caro.

ieri ho provato la macchina su di un passo alpino e con le gomme invernali facevo le curve a 90 km/h senza nemmeno accorgermi.
la temperatura esterna era sotto lo zero, ma devo dire che la mescola termica lavora che è un piacere!!!!

30 cm di neve sono veramente pochi, ma on ho capito se poi sei andato a sciare o meno.

io domenica sono andato in snowboard tutto il pomeriggio, non ho speso un euro!!

 
Si si, li vedevo quelli con le gomme invernali.. facevano davvero la differenza. Comunque mi ha stupito lo stesso la scarsa tenuta della B con gomme estive.

A dire la verita', negli ultimi 10 anni non ho mai montato catene o gomme invernali, non mi sono mai servite e quindi contavo di farne a meno.
Per il prezzo.. beh, in questi casi la stangata e' sempre in agguato e ne ero consapevole, poi in quel posto ci sguazzano ancora di piu'.

Per il nolo degli sci e scarponi due amici hanno speso ben 62 euro per una sola giornata a testa, roba da matti.

Comunque alla fine, niente snowboard, domenica dovevo essere per forza a casa ( appuntamento galante :D) e quindi sono rientrato visto che sabato c'era comunque brutto tempo per divertirsi sulle piste.

 
Ho visto una ML senza gomme termiche inchiodata su una stradina di montagna, in attesa di carro attrezzi!

Le gomme termiche fanno veramente la differenza... se non hai grip... non vai da nessuna parte anche con 4 ruote motrici!!! ;)

 
La punto effettivamente va molto bene sulla neve :)

Io proprio oggi ho sostituito i 16" della C con i 15" con su al posteriore 2 Yokohama AVS Winter termiche e all'anteriore 2 Continental abbastanza tassellate..non le asimmetriche..hanno una nuvoletta a coprire il sole sulla spalla :)sembran da "misto" invece che da asciutto come le asimmetriche :)ma non M+S... le avevo già e hanno meno di 2,500-3000m km...mi scocciava gettarle :)


Devo comunque comprare anche le catene...sulla neve sarebbe meglio termiche ant. e catene al post....ma per tutto il resto dell'inverno avrei il posteriore "in pericolo" :)

Tanto la neve se mi capiterà di affrontarla sarà per caso...se la cerco "la cerco" con la Punto o cone il Pajero
 
le uniche gomme con le quali si può girare sulla neve sono le M+S stando al CdS.

oppure ci si munisce di catene.

il treno va cambiato interamente quindi o monti quattro estive o monti quattro invernali, non si può fare il 2 + 2.

E' vietato!!

Perdi moltissimo in aderenza e puoi creara sinistri stradali, anche e soprattutto sull'asciutto!

ciao!!
 
quote:Originally posted by nexus

le uniche gomme con le quali si può girare sulla neve sono le M+S stando al CdS.

oppure ci si munisce di catene.

il treno va cambiato interamente quindi o monti quattro estive o monti quattro invernali, non si può fare il 2 + 2.

E' vietato!!

Perdi moltissimo in aderenza e puoi creara sinistri stradali, anche e soprattutto sull'asciutto!

ciao!!

scusa, che significa standard al cds? stà per codice stradale?..quro pienamente nexus riguardo le gomme m+sm, un anno che ha nevisa avevo le gomme di serie quasi nuove con pochissimi chilometri, e mi ricordo che c'erano un bel po' di problemi di aderenza, specialmente in frenata, l'anno sucessivo aveva montato le m+s e mi ricordo che non ha quasi mai slittato, l'aderenza era ottima, non ha mai avuto nessun accenno a sbandare nemmeno nelle curve prese relativamente veloci...
 
quote:Originally posted by nexus

le uniche gomme con le quali si può girare sulla neve sono le M+S stando al CdS.

oppure ci si munisce di catene.

il treno va cambiato interamente quindi o monti quattro estive o monti quattro invernali, non si può fare il 2 + 2.

Riporto dal sito "Vigileamico" una cosa interessante, per aggiungere informazione. Notate bene cio' che viene detto sugli "Autosocks" che fino ad oggi mi risultavano non equiparabili a catene o pneumatici invernali, se sono omologati, pare che vadano bene. Su quest'ultima affermazione ho dei dubbi (leggo quattroruote che dice che non sono omologate...), qualcuno ha notizie fresche ?

Ecco:

Si riporta un parere della Polizia di Stato:


Subject: La Polizia di Stato risponde (rif.68144/04)



Il legislatore del codice della strada disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada (ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:

- catene da neve,

- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),

- pneumatici da neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),

- pneumatici termici (recano sigla MPS),

- autosocks certificati dal costruttore come idonei all'uso come mezzi antisdrucciolevoli.

 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Le "calze" in teoria sono considerate un mezzo "antineve", ma che io sappia non esiste un modello con questa certificazione, anche il tipo di calza che vende Quattroruote ha la certificazione TUV, ma non quella per sostituire le catene.
 
quote:Originally posted by nexus

le uniche gomme con le quali si può girare sulla neve sono le M+S stando al CdS.

oppure ci si munisce di catene.

il treno va cambiato interamente quindi o monti quattro estive o monti quattro invernali, non si può fare il 2 + 2.

E' vietato!!

Perdi moltissimo in aderenza e puoi creara sinistri stradali, anche esoprattutto sull'asciutto!

ciao!!

Non vedo come si possan creare sinistri sinceramente ;)

Si perde in aderenza sull'asciutto?ma parli delle termiche o del 2+2?

Se parli delle termiche se è freddo funzionano benissimo non parlo di gomme tassellate o simili ma di quelle fatte per funzionare bene sotto i "7°" gradi e bene fino a 15° circa

Se parli del 2+2 la gomma con maggiore aderenza è quella al posteriore..quella con minore all'anteriore...
In questa situazione non vedo differenza fra l'avere 4 estive..in frenata o disceda ecc.. con il risvolto positivo di avere casomai più grip al posteriore anche per la frenata(ma dove la forza frenante è minore e quindi serve a poco)..se fosse all'anteriore potrei darti anche ragione..rischi perda aderenza il post. e di girarti... :)

E l'ultima volta che mi sono informato tempo fà le gomme devono essere uguali "ma sullo stesso"asse... sia che sia normali che termiche (visto che han poi le stesse caratteristiche di velocità ecc...)

Se poi parli di "evitare l'obbligo di catene" allora mi torna :) anche se le catene le hai sempre su un solo asse...comunque quello non mi importa..io le ho messe per una questione di grip in bauliera se incontro la neve ci son sempre le catene
 
E l'ultima volta che mi sono informato tempo fà le gomme devono essere uguali "ma sullo stesso"asse... sia che sia normali che termiche (visto che han poi le stesse caratteristiche di velocità ecc...)

Se poi parli di "evitare l'obbligo di catene" allora mi torna :) anche se le catene le hai sempre su un solo asse...comunque quello non mi importa..io le ho messe per una questione di grip in bauliera se incontro la neve ci son sempre le catene
[/quote]

Hai ragione Ricat, anche se nel caso di gomme invernali non mi son comprato una ruota di scorta specifica per logici motivi; il codice di velocità deve essere lo stesso per le 4 ruote montate, fatte salve il ruotino o quella di scorta (se montate ovviamente e non nel bagagliaio).
 
da come la so io, l'obbligo e riferito alle catene, i pneumatici m + S sono stati equiparati alle catene.

le calze possono andar bene se c'è poca neve, ma con tanta neve ho i miei dibbi che funzionino.
comunque questo è quello che vale sulle strade statali.

Le autostrade sono private e le gomme da neve potrebbero non essere sufficienti.

ciao!!
 
Allora...

Se si parla di catene e gomme termiche "su neve" dove c'è il cartello è un'altro discorso rispetto al Vietato e del pericolo incidenti di cui parlavi poco sopra.


Comunque da quello che sò io... nel caso DI OBBLIGO DI CATENE (cioè del cartello con gomma catenata) da qual punto in poi si ha l'obbligo di avere a bordo (E OMOLOGATE...) oppure avere montato gomme con dicitura M+S (sia M+S classiche all terrain/four season....cioè quelle dei fuoristrada,suv, auto con ispirazione "fuoristradistica ecc..) sia M+S TERMICHE.
Visto che per il codice della strada (e secondo me erroneamente )sono equiparabili

Per quanto riguarda le autostrade quando c'è l'obbligo bisogna lo stesso averle a bordo e spesso ci sono i controlli della stradale all'ingresso dei caselli "con obbligo"

IN OGNI CASo la pattuglia sia su autostrada che non non vi può ovviamente multare ad esempio se avete le sole gomme da neve MA A LORO DISCREZIONE (anche se avete 4catene,trazione integrale e gomme da neve) possono impedirvi di proseguire.

Ovvio che ad esempio è più semplice che preferiscano "fermare" un'auto ad esempio una TP come le Mercedes ecc.. con sole gomme termiche rispetto ad una Punto con Catene.

Ed hanno ragione in quanto le catene riescono a "spezzare" un attimino il ghiaccio, maggiore aderenza e SOPRATTUTTO OBBLIGARTI a procedere A BASSA VELOCITA' PER OVVIE RAGIONI :)

Io ho la Punto con gomme termiche...ma su lastroni di ghiaccio le catene con anellini rompighiaccio sono una manna...infatti sono in bauliera da un mesetto :)

Per quanto riguarda le calze da neve...per adesso non sono equiparate a catene "o mezzi equivalenti"
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Hai ragione Ricat, anche se nel caso di gomme invernali non mi son comprato una ruota di scorta specifica per logici motivi; il codice di velocità deve essere lo stesso per le 4 ruote montate, fatte salve il ruotino o quella di scorta (se montate ovviamente e non nel bagagliaio).

Che poi penso che nel caso di gomme invernali anche se tu ne avessi solo due con indice di velocità "inferiore" visto che è permesso (basta avere il bollino che ricordi la limitazione di velocità dovuta adesso alle gomme e non all'auto) e le altre due estive con indice da libretto non saresti in multa.

In quanto devi attenerti semplicemente alle gomme con caratteristiche inferiori..cioè quelle invernali con bollino che sono "legalmente" montabili.

Io per non avere problemi ho tutte gomme con indice H come da libretto :) anche le due invernali
 
non credo sia proprio così:

o monti quattro estive o monti quattro invernali, non si può fare il due più due.

l'indice di velocità è un altra cosa.
io monto quattro la mellari con indice 81H

il ruotino non serve metterlo invernale.

 
Ciao
Avete provato delle catene da montare sulla B200 CDI sport[?] Sapete dirmi quali sono le piu adatte a questo tipo di vettura[?]Qualcuno ha provato le TRAK [?]Ciao a tutto il forum BUON NATALE:)