Classe-A W169 Apertura automatica finestrini e chiusura come funziona?

dvx

MBenz Dilettante
6/8/06
7
0
0
, .
Apertura automatica finestrini e chiusura

ciao ragazzi
so che tenendo premuto il tasto dell'apertura delle porte i finestrini dovrebbero scendere tutti come anche in fase di chiusura tenendo premuto il tasto della chiusura dal telecomando.. a me non succede mi e successo solo una volta pensavo fosse legato alla chiusura automatica degli specchi esterni ma niente..mi sapete aiutare?
 
Ciao,
l'apertura (e la chiusura) automatica funzionano così:

dall'esterno della vettura puntare il telecomando verso
la finestrella scura presente sulla maniglia del lato guida.
premere a lungo e tenere premuto il pulsante di apertura (chiusura)
del telecomando ed i vetri cominceranno a scendere (salire). Continuare a mantenere premuto finchè non si arriva al livello voluto.
 
A poco distanza dalla maniglia (50 cm circa) per questioni di sicurezza. Devi tenere premuti i tasti di apertura o chiusura.

Questa procedura serve anche per risettare i vetri in caso di scollegamento della batteria
 
Controlla che la maniglia abbia il sensore IR, perchè non tutte ce l'hanno.

La mia ad esempio ha il telecomando radio e non apre e chiude nulla, tranne le portiere e baule, s'intende !!!
Come optional avevano il comando IR che apriva e chiudeva vetri e cappottina.
 
Anche sulla mia classe B la Comfort (si dovrebbe chiamare così l'opzione di alzare e abbassare i vetri con il telecomando) non funziona.. Ma il telecomando come faccio a vedere se è ad onde radio o a infrarossi?? Ad un cap avrebbe lo schermetto rosso protettivo classico degli IR..
 
quote:Originally posted by attiglio

lucio perdona l'ignoranza ma che è il cambio vcc a variazione continua del rapporto??
non mi ricordo esattamente la sigla, anzi mi pare che era cvt.
Comunque è un cambio che non ha delle marce prestabilite, ma ha una scala infinita di rapporti.
Per farti capire, tu hai uno stereo con telecomando da cui puoi regolare il volume. Sul display vengono fuori le cifre vol 0 - vol 30. Ecco questo è come un cambio normale, dove tu(o la centralina) puoi selezionare un certo numero di rapporti FINITO.
Tu hai un amplificatore un po vecchiotto, oppure un walkman a cassetta(da quanto tempo che non ne vedo[:0]) e regoli il volume con una rotella che comanda un potenziometro.
Ecco questo è come un cambio cvt, dove la centralina(e tu col gas) può selezionare un numero infinito di rapporti compresi da due valori di minimo e massimo per adeguarsi alle varie situazioni di guida.
Ricordo di aver letto anni e anni fa che questo tipo di cambio, a causa del fatto che utilizza una chinghia, non può supportare elevate potenze e coppie, infatti la prima auto che mi viene in mente che lo montava è la Micra. Probabilmente ora hanno risolto il problema.
 
beh veramente da allora (e parliamo dei primi cambi automatici cvt americani ;)) di passi ne hanno fatti molti tanto che l'autotronic mercedes che montano le classi A e B sono proprio CVT.
I CVT (continuosly variable transmission) sono praticamente cambi che variano con continuazione tra due valori limite. E' come se tu avessi la prima e la sesta ed, in mezzo, infinite marce e potessi selezionare sempre la marcia ideale.
C'è poi una centralina che, in base a vari parametri, sceglie il rapporto migliore, oppure decide se mantenere il rapporto oppure cambiarlo ad esempio mandare su di giri il motore scalando perché serve potenza.
 
quote:Originally posted by lucio

il variatore ha marce stabilite, qui i rapporti sono infiniti teoricamente, con alcuni preimpostati
Mi sa che siamo leggermente OT.... :D
Comunque, giusto per non creare confusione, i rapporti pre-impostati sono le famose marce virtuali quando si utilizza il cambio in modalità manuali. Altrimenti un puro cambio CVT ha solo i rapporti limite impostati.

Ciaoooo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
express up vuol dire che se premi totalmente il pulsante su o giu il finestrino si apre o chiude automaticamente senza tenere premuto
 
Niente da fare, sulla mia è optional.
Se lascio i finestrini aperti devo rientrare e chiuderli, poco chic ma di grande efficacia :)
 
quote:Originally posted by freekliner

Niente da fare, sulla mia è optional.
Se lascio i finestrini aperti devo rientrare e chiuderli, poco chic ma di grande efficacia :)
ehm aspè... forse stai facendo un po' di confusione.
le funzioni di cui si parlava sono 2 "express up" e "confort"
la express-up di cui parli tu non è quella con la quale chiudi i finestrini dal telecomando ma quella con la quale chiudi/apri i finestrini con il pulsante interno premendolo a fondo (ti permette di non dover mantenere premuto il bottone)
 
Ops, forse ho fatto confusione leggendo, bhè, per capirci, io nn posso chiudere i finestrini dalla chiave![V]
 
Io sulla C w202 del 98 li ho entrambi...volevo chiedervi una cosa...esiste ancora la chiusara differenziata dell'auto?

Mi spiego...un click sul lucchetto aperto e si apre port.guida e sport.carburante altro click si apre tutta.

Lo dico perchè quando l'ho presa era config. sull'altro metodo click chiude tutto/apre tutto.

Però lo trovo comodo, se devo fare in modo di salire SOLO IO con un click si apre solo la mia portiera e nessuno salta dentro dall'altra parte :DChe sia un sistema di sicurezza per chi viaggia spesso da solo?

Altra cosa...la apro dal telecomando..non tocco niente..30sec e si richiude da se :)
 
quote:Originally posted by RiCAT

Io sulla C w202 del 98 li ho entrambi...volevo chiedervi una cosa...esiste ancora la chiusara differenziata dell'auto?

Mi spiego...un click sul lucchetto aperto e si apre port.guida e sport.carburante altro click si apre tutta.

Lo dico perchè quando l'ho presa era config. sull'altro metodo click chiude tutto/apre tutto.

Però lo trovo comodo, se devo fare in modo di salire SOLO IO con un click si apre solo la mia portiera e nessuno salta dentro dall'altra parte :DChe sia un sistema di sicurezza per chi viaggia spesso da solo?

Altra cosa...la apro dal telecomando..non tocco niente..30sec e si richiude da se :)
Ciao, che sappia io sulla B dovrebbe esistere ancora.
Se non vado errato dovrebbe uscire di fabbrica con il telecomando impostato per aprire tutto, ma si può modificare l'impostazione.
Per passare da una modalità all'altra bisogna tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di apertura&chiusura per qualche secondo (finché il led del telecomando lampeggia un paio di volte) ed a questo punto dovrebbe essere cambiata la modalità....