Classe A 160 Rumore ruote posteriori quando freno

bisognerebbe guardare l'interno del cerchio se ha qualche segno di sfregamento,anche se dubito,comunque se ci fosse ci sarebbero segni evidenti e quindi di facile individuazione.
lo smusso invece consiste nel togliere lo spigolo che c'è nella parte esterna della pastiglia ovvero quella che andrebbe ad appoggiare sullo scalino che si crea sul disco usurato,ma serve solo nel momento in cui si montano le pastiglie nuove x evitare che si rompa lo spigolo alla prima pompata.

e allora, potrebbero essere le pastiglie che sono in qualche modo difettose, o uscite male dalla fabbrica???
Avevo pensato anche alla pinza un po' bloccata......ma non ho avvertito nessun segnale in questo senso, in folle lascio il freno e va normalmente.
Piccola curiosità, ma le pastiglie, in condizione di "riposo" durante la marcia sfiorano il disco fino a quasi toccarlo, vero?
 
bisognerebbe guardare l'interno del cerchio se ha qualche segno di sfregamento,anche se dubito,comunque se ci fosse ci sarebbero segni evidenti e quindi di facile individuazione.
lo smusso invece consiste nel togliere lo spigolo che c'è nella parte esterna della pastiglia ovvero quella che andrebbe ad appoggiare sullo scalino che si crea sul disco usurato,ma serve solo nel momento in cui si montano le pastiglie nuove x evitare che si rompa lo spigolo alla prima pompata.

Arwey scusa se approfitto della tua pazienza.....ma non potrebbe essere che mi abbiano dato le pastiglie sbagliate, visto che me le ha portate questo chiamiamolo amico? Voglio dire, magari lo spessore del materiale frenante é maggiore di quanto dovrebbe essere? Pensa che avro' fatto al max 2500-3000 KM con queste pastiglie, e appena montate avevo su i cerchi invernali, quindi il problema é iniziato appena ho messo le estive, cioé circa due mesi dopo....
 
O è un rumore che i cerchi in lamiera assorbono e quelli in lega no?

Si quando non freni le pastiglie vengono allontanate dal disco quel poco che basta per non toccarlo. Detto grossolanamente.
 
dubito che si tratti di pastiglie di spessore sbagliato,comunque controlla l'interno del cerchio....
ma tra cerchi in ferro e quelli in lega hai usato gli stessi bulloni o diversi?
 
O è un rumore che i cerchi in lamiera assorbono e quelli in lega no?

Si quando non freni le pastiglie vengono allontanate dal disco quel poco che basta per non toccarlo. Detto grossolanamente.

Si, ma la cosa strana é che il problema é nato solo dopo la sostituzione delle pastiglie.....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ah allora è già una cosa, ma ora lo fa ancora allora (dopo aver stretto la vite).

allora, ieri le ho smussate e piallate, ho camminato con la macchina quasi tutto il giorno e del rumore neanche l'ombra.....Stasera ha iniziato a rifarlo, in maniera non esagerata e non sempre......ho paura che ritorno alla stessa situazione di prima.
Ho preso poco fa una rotonda un po' piu' veloce del normale, e anche senza frenare ho sentito il rumore in maniera leggera, ma lo ho sentito. Per questo ho chiesto della distanza pastiglia-disco
 
Nei limiti delle possibilità, visto che hai fatto anche il cambio anteriore-posteriore dei cerchi estivi e non è cambiato nulla, monta il cerchio in ferro invernale in quella zona posteriore e vedi subito, prova il ruotino di scorta (se l'hai), fatti prestare un cerchio e gomma diverso ma adatti, se non fanno rumore è proprio il gruppo cerchio che interagisce, anche se originale.
Infatti possono subentrare variabili come lo smaltimento del calore che un cerchio più chiuso ha difficoltà ad espellere, sulle prime pastiglie non c'era problema e queste fatte con un impasto diverso si manifesta.
 
Oggi mi sono deciso, sono andato in concessionaria e ho comprato un set di pastiglie post. originali, anche se alla fin fine sono Textar. Sono rimasto scioccato, me le hanno fatte pagare con tanto di fattura CHF 128.50, col cambio odierno equivalgono ad € 102.80......So che in Germania costano alla MB € 64.-- Quando poi penso che su E-Bay le Textar le fanno pagare da € 22.-- fino ad un max di € 37.-- resti veramente male. Il fatto é che non posso rischiare che non mi vengano fatti piu' i tagliandi gratis per via di pezzi di ricambio o materiale di consumo non marchiati Mercedes. Ho diritto ai tagliandi gratis fino a ottobre 2013, in quanto la MB in Svizzera li dà secondo la regola dei 10 anni o 100.000 Km. Vale quello che si raggiunge prima. La mia Classe A fa 10 anni nel 2013 ed ha solo 23.000 KM.

Comunque, ho sostituito le pastiglie, ho montato i fermi nuovi e naturalmente anche la vite che danno in dotazione. Risultato, ho fatto circa 30KM frenando normalmente e senza inchiodare per farle assestare un pochino. Non si sente piu' nessun rumore. Spero solo che non sia una illusione e che il problema sia risolto definitivamente.

Quello che ho notato sul disco lato esterno della ruota dx (quella del rumore), é una specie di alone spesso poco piu' di un cm circolare e quasi al centro del disco stesso. É andato via con un po' di diluente.
Era quasi come se la pastiglia vecchia poggiasse sul disco solo per quel cm.....sinceramente non me lo so spiegare.