Classe A 160 Rumore ruote posteriori quando freno

maax227

MBenz Dilettante
9/5/11
15
0
0
Svizzera
Classe A 160 Rumore ruote posteriori quando freno

Ciao a tutti, ho un problema sulla mia A160 del 2003. Quando faccio marcia indietro e freno, sento un rumore tipo una "suonata di tromba". Scusate ma non trovo altre parole per far capire il tipo di rumore.
Appena lascio il pedale oppure vado marcia avanti, la macchina si comporta benissimo e il tutto svanisce.
Naturalmente quando la porti dal meccanico per farla guardare.........avoglia a provare....il rumore non lo fa.
Premetto che i dischi sono in ottimo stato e le pastiglie sono state anche cambiate da un paio di mesi.
Le pinze non restano bloccate e la frenatura di per se é perfetta.....
A qualcuno é capitato? Potete aiutarmi?
Grazie mille
Antonio
 
Non e' niente Antonio ,e una antipatica risonanza dovuto all'impasto delle pastiglie un po duro
ma non porta conseguenze negative ; piuttosto un domani che si consumano fatti mettere delle Lucas
 
Forse sarà una cavolata ma avevo pensato al piatto che sta dietro il disco dei freni post. che probabilmente serve a proteggere il disco stesso. Pensavo che forse in qualche modo facendo marciaindietro la pinza, muovendosi toccasse questo piatto. Se fosse cosi' si giustificherebbe il rumore tipo tromba.
Da dire anche che ho localizzato il rumore dietro a sx e, non so se ho fatto bene, appoggiando un cacciavite alla parte superiore del piatto dando dei colpetti con la mano.......risultato é che per qualche km ha fatto il rumore anche in avanti. Come é fissato questo piatto?
 
ha dei bulloncini molto piccoli ,smonta una ruota controlla , a me una volta ci strisciava una pietruzza
 
Ragazzi, in pratica il problema non é ancora risolto. Allora in inverno monto i cerchi in ferro con pneumatici invernali 185/55/15 e di questo benedetto rumore non c'é traccia, sia che piova o nevichi......Ieri, dal gommista ho rimontato i cerchi originali in lega con i pneumatici estivi 195/50/15, (anzi li ho fatti invertire nel senso che quelli di dietro li ho fatti mettere avanti), ed é ricomparso il fantomatico rumore a mo' di campana.....
Saranno i cerchi???? Mi meraviglia comunque il fatto che quando sono stati equilibrati il peso max é stato di 20 grammi, quindi non sono storti e i pneumatici sono nuovi.....
Cosa ne pensate??? Grazie per l'aiuto
Antonio
 
Ultima modifica:
Ma il rumore spostando le ruote, lo senti sempre provenire da dietro? Perchè se non cambia la posizione è qualcosa nell'auto, non nei cerchi. Potresti passare tutti i dischi e pastiglie con i prodotti anti stridore, ma probabilmente son soldi buttati via, visto che con gli altri cerchi non fa rumore.
Oppure, ma qui siamo a livello di concomitanze, disegno dei cerchi o degli pneumatici fan si che vada in risonanza con qualcosa di metallico ed il passaruota fa da grancassa.
 
Che strano, ma ora non so se la A ha anche il freno a tamburo di stazionamento dietro, non è che i bulloni delle ruote in lega vanno in qualche modo a interferire? Sono ipotesi forse assurde perchè è strano che cambi i cerchi e fa rumore. I cerchi originali quali sono, quelli in lamiera o in lega?
 
Praticamente sento il rumore sempre dietro...posteriormente monta le pinze e ho i cerchi estivi in alluminio. Girovagando per google con la parola chiave "rumore posteriore in frenata", sono incappato in un forum della fiat punto, ebbene ci sono un paio di persone che hanno avuto lo stesso mio identico problema. A chi gli é stato risolto, gli hanno sostituito o limato le pastiglie posteriori. Ora, facendo mente locale, i problemi sono iniziati quando tempo fa ho sostituito le pastiglie montando le originali. Non mi sono accorto subito del rumore perché era inverno, ma appena ho montato i cerchi estivi, ho iniziato a sentirlo.
Comunque, rispetto all'anno scorso é attenuato nel senso che lo fa con meno frequenza.
Sarà forse che i cerchi in ferro invernali rispetto a quelli estivi hanno una diversa campanatura?????(forse ho detto una cavolata comunque le ruote termiche sono 185/55/15 e quelle estive 195/50/15).
Uno di questo forum fiat, ha risolto facendo muovere la macchina a tappe di qualche metro, premendo il pedale del freno e in contemporanea l' accelleratore.
Quindi la vettura si muoveva di metro in metro piu' che frenata. Cosi' facendo ha fatto assestare meglio le pastiglie........
Stasera lo ho fatto anch'io, non so se ho fatto bene, ma ho voluto lo stesso tentare prima di smontare la pinza posteriore dx per limare le pastiglie. Voi cosa ne pensate?
Grazie mille
Antonio
 
Probabilmente, se è quello il problema, con l'usura delle pastiglie si attenuerà sempre più. Se vuoi, puoi provare i prodotti antistridio dei freni; però se te lo fa in frenata in retro, non so se devi provare a frenare in avanti o in retro; la scartavetratura si fa per eliminare i problemi di vetrificazione di pastiglie, le frenate ad alta velocità servono parimenti per portarle in temperatura e togliere quella prima patina vetrificata (si verifica più spesso con chi fa frenate lievi); oppure fai un giro sui passi alpini e quando scendi, sempre in sicurezza, pianti giù qualche bella frenata.
 
Probabilmente, se è quello il problema, con l'usura delle pastiglie si attenuerà sempre più. Se vuoi, puoi provare i prodotti antistridio dei freni; però se te lo fa in frenata in retro, non so se devi provare a frenare in avanti o in retro; la scartavetratura si fa per eliminare i problemi di vetrificazione di pastiglie, le frenate ad alta velocità servono parimenti per portarle in temperatura e togliere quella prima patina vetrificata (si verifica più spesso con chi fa frenate lievi); oppure fai un giro sui passi alpini e quando scendi, sempre in sicurezza, pianti giù qualche bella frenata.

Grazie per la risposta. In pratica ho fatto ieri la prova a camminare frenato per qualche metro sia in avanti che indietro. Risultato........ho peggiorato la situazione. Adesso camminando a passo d'uomo, si sente leggermente il rumore. Quando freno facendo retro invece, il rumore é triplicato (sempre e solo a DX posteriormente). Vorrei domattina smontare le pastiglie di dx, smussarle leggermente ai bordi e passare un po' di carta vetrata sulla superficie frenante. Cosa ne pensi?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Stamattina mi sono messo d'impegno e ho smontato le pinze dei freni posteriori. Ho smussato le pastiglie e ho passato un po' di carta vetrata sulla parte piana. Il rumore é sparito totalmente.
C'é una cosa pero'......Ho iniziato a smontare quella di DX, che era quella che faceva rumore e ho notato che la vite in basso che fissa la pinza non era stretta bene, il tempo di appoggiare la chiave ed era già mollata. Quella di SX invece era stretta in maniera ottimale e la ho svitata con il giusto sforzo.
Ora mi domando.....era la vite non stretta bene che provocava il rumore, o le pastiglie da smussare? E poi, perché con i cerchi in ferro e i pneumatici termici non si avvertiva nessun rumore e con quelli originali in alluminio si e sempre piu' spesso?? In ogni caso spero di avere risolto definitivamente....
 
Su quelle viti delle pinze però di solito c'è quella goccia di prodotto blu che andrebbe rimessa se si tolgono, è un frena filetti forse della loctite. Comunque se ora l'hai stretta per bene sei a posto, non so quanto era molle ma chissà magari era quella la causa.
 
Ma la vite segnava segno di abrasione ?
 
no, é solo che la ho svitata con troppa facilità. Adesso va bene, é da stamattina che lo fa proprio di tanto in tanto figurati che posso dire che é sopportabile a meno che non peggiori....
Ho un pallino che mi frulla in testa.....Le pastiglie originali le ha comprate per me un amico dicendomi che aveva un ottimo sconto alla MB, e le ho portate io dal meccanico a farle montare.
Ora, lo scatolo di quelle anteriori ricordo che era perfetto e ben chiuso, quelle posteriori invece, avevano uno scatolo tipo "ammuffito" pieno di polvere e tutto schiacciato, dava proprio l'impressione di "vecchio". Forse esagero, ma credo che mi abbia rifilato pastiglie magari molto vecchie......
Perché c'é da dire che questo benedetto problema é uscito fuori solo dopo la sostituzione delle pastiglie.........mi sa che devo rimetterle nuove.....
 
prova a invertirle con l'altra ruota e vedi se il rumore le segue.
a me capitò una cosa simile con delle textar,una era scollata dal ferro,non faceva rumori strani ma l'auto tirava da un lato in frenata,invertendo le pastiglie ho visto che il problema seguiva una certa coppia e quindi le ho guardate molto attentamente e ho notato una piccolissima flessione dell'impasto proprio dove è incollato al ferro....
se poi vuoi provare a togliere un po' di materiale in caso avessi il dubbio che si sono vetrificate un po' allora è molto importante la procedura da utilizzare a meno che tu non disponga di una fresa orizzontale....
si prende un foglio di tela smeriglio di grana grossa la si stende su un piano perfettamente dritto e la si incolla con del nastro poi si passa la pastiglia sopra applicando una forza sufficiente in modo che scorra senza bloccarsi ma abbastanza da far si che si asporti del materiale,l'importante è che appoggi in modo perfettamente parallelo al piano,io di solito usavo un davanzale in marmo x questo tipo di fresate casalinghe,.....
da giovanissimo ci abbassavo le teste dei 50ini x avere più compressione......
 
Ultima modifica:
Scusate, se però li fa solo con un treno di cerchi, significa che è un'interazione col cerchio/gomme. poi ovviamente se sono vetrificate tutti i sistemi per rinnovare la superficie di contatto sono validi.
 
Scusate, se però li fa solo con un treno di cerchi, significa che è un'interazione col cerchio/gomme. poi ovviamente se sono vetrificate tutti i sistemi per rinnovare la superficie di contatto sono validi.

è vero,io ho buttato li un consiglio su una prova da fare e su come spianare al bisogno le pastiglie giusto x fugare i dubbi più palesi,anche se non sono convinto che il problema risieda nei cerchi bensì nelle stagioni/temperature in cui vengono usati.....
 
veramente quando le ho smussate, ho fatto esattamente quello che mi ha consigliato arwey....Le ho messe su di un piano e le ho "piallate" con della tela smeriglio senza naturalmente esagerare....

@nordkapp
il fatto che lo fa solo con i cerchi estivi da effettivamente da pensare.....ho notato comunque che con i cerchi in ferro e ruote invernali, la distanza tra la pinza e il cerchio, é nettemante maggiore dei cerchi originali con ruote estive in alluminio, li' la distanza é diciamo millimetrica. Potrebbe avere qualcosa a che fare col rumore??? Pensa comunque che ho invertito i cerchi, quelli di dietro avanti e quelli d' avanti dietro e comunque il problema é sempre restato sulla ruota post. dx.
 
bisognerebbe guardare l'interno del cerchio se ha qualche segno di sfregamento,anche se dubito,comunque se ci fosse ci sarebbero segni evidenti e quindi di facile individuazione.
lo smusso invece consiste nel togliere lo spigolo che c'è nella parte esterna della pastiglia ovvero quella che andrebbe ad appoggiare sullo scalino che si crea sul disco usurato,ma serve solo nel momento in cui si montano le pastiglie nuove x evitare che si rompa lo spigolo alla prima pompata.