Motore Chiudere o disattivare la valvola EGR Classe-C Mercedes

rag64

MBenz Dilettante
5/10/06
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CADEO
CDI - Recupero Vapori Olio e valv.EGR

Visto l'estremo "insozzamento" che questi dispositivi danno all'aspirazione del motore, mi è venuta voglia di "eluderli" nel seguente modo :
- Recupero Vapori Olio : per intenderci, il tubo di sfiato che dal coperchio punterie si immette sull'aspirazione direttamente davanti alla turbina. vorrei mantenere il collegamento allungandolo e inserendo in mezzo un "recipiente di raccolta" ( ne ho visto uno apposito della Simoni Racing ) di modo che, funzionando esattamente come prima, almeno non aspira l'olio motore che, un po', esce dallo sfiato e che "soffiato" dal turbo nell'intercooler arriva fino alla valvola EGR dove, con la fuliggine dei gas di scarico riciclati, diventa una "pasta" nera e densa come catrame!!

- Valvola EGR ( Exhaust Gas Recicling ) : vorrei chiudere il condotto che la alimenta ( che immette i gas di scarico ) sulla mia è un tubo di acciaio lucido, credo basti inserire un disco di lamiera di acciaio sufficientemente robusto tra l'imbocco della valvola e il tubo. Così facendo la Valvola EGR "lavora" normalmente senza però fare entrare nei collettori i gas di scarico.

Tutto questo sicuramente non aumenta le prestazioni (non ne sto cercando) ma credo migliori le condizioni di lavoro del motore, restando più pulito.

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile sul suo motore ??
 
egr

egr

ciao , io ho gia provato a staccare l'egr, però ci sono dei problemi
se si forza la mezza luna con le mani con spinotto staccato antiorario si chiude il transito dei gas però la macchina va in protezione e quindi non puoi neanche chiudere il tubo di acciaio e poi funziona come un secondo turbo perche quando dai gas da piu spinta quindi lascia stare al massimo smonta quel pezzo di alluminio tra collettore e tubo dell aria e puliscilo con uno spazzolino da denti e un po di disincrostante. divertitiiiii.
 
purtroppo non puoi eliminare del tutto l'entrata di gas nel motore... al limite la devi by-passare... nel momento in cui il ricircolo è in funzione, a monte dell'ingresso dei gas di ricircolo cè una valvola a farfalla che si chiude così da far aspirare i gas al motore... il misuratore massa aria (debimetro) ovviamente misura la quantità di aria/gas che lo attraversa, dando questa informazione alla centralina motore che alimenta gli iniettori di carburante... ora se tu chiudi l'ingresso dei gas, il debimetro dice alla centralina che non stà passando nulla.. la centralina che a sua volta è MAPPATA,va a verificare che a quel regime, a quella velocità del veicolo, a quella richiesta del conducente (acceleratore) temperatura, fase di ricircolo.... ecc...ecc... e sono davvero tanti i parametri memorizzati in centralina... lei sà che deve passare tot quantità di gas/aria... che in realtà non passano perchè qualcuno ha strozzato/chiuso il condotto... i valori effettivi sono diversi da quelli nominali... SPIA MOTORE ACCESA E VETTURA IN EMERGENZA.
 
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esiste un metodo bypassare la EGR sulle Merz che consiste nel saldare qualche componente elettronico (roba da due lire) in modo da ingannare la centralina e far pensare che l'EGR lavori quando non lavora.
NOn ho link ora a mano ma se cercate sui forum inglesi o americani, o cmq con google ma in inglese, lo trovate facilmente

ciao
 
quota stefbenz....... la mia è stata chiusa elettronicamente e va molto meglio e ho tutto lo scarico pulito pulito =) =)

:nono: Lorenzo ti sembra a te , va come prima , unica differenza meno sporco ( peraltro brutto da vedere ma non cosi' dannoso)