CDI - Recupero Vapori Olio e valv.EGR
Visto l'estremo "insozzamento" che questi dispositivi danno all'aspirazione del motore, mi è venuta voglia di "eluderli" nel seguente modo :
- Recupero Vapori Olio : per intenderci, il tubo di sfiato che dal coperchio punterie si immette sull'aspirazione direttamente davanti alla turbina. vorrei mantenere il collegamento allungandolo e inserendo in mezzo un "recipiente di raccolta" ( ne ho visto uno apposito della Simoni Racing ) di modo che, funzionando esattamente come prima, almeno non aspira l'olio motore che, un po', esce dallo sfiato e che "soffiato" dal turbo nell'intercooler arriva fino alla valvola EGR dove, con la fuliggine dei gas di scarico riciclati, diventa una "pasta" nera e densa come catrame!!
- Valvola EGR ( Exhaust Gas Recicling ) : vorrei chiudere il condotto che la alimenta ( che immette i gas di scarico ) sulla mia è un tubo di acciaio lucido, credo basti inserire un disco di lamiera di acciaio sufficientemente robusto tra l'imbocco della valvola e il tubo. Così facendo la Valvola EGR "lavora" normalmente senza però fare entrare nei collettori i gas di scarico.
Tutto questo sicuramente non aumenta le prestazioni (non ne sto cercando) ma credo migliori le condizioni di lavoro del motore, restando più pulito.
Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile sul suo motore ??
Visto l'estremo "insozzamento" che questi dispositivi danno all'aspirazione del motore, mi è venuta voglia di "eluderli" nel seguente modo :
- Recupero Vapori Olio : per intenderci, il tubo di sfiato che dal coperchio punterie si immette sull'aspirazione direttamente davanti alla turbina. vorrei mantenere il collegamento allungandolo e inserendo in mezzo un "recipiente di raccolta" ( ne ho visto uno apposito della Simoni Racing ) di modo che, funzionando esattamente come prima, almeno non aspira l'olio motore che, un po', esce dallo sfiato e che "soffiato" dal turbo nell'intercooler arriva fino alla valvola EGR dove, con la fuliggine dei gas di scarico riciclati, diventa una "pasta" nera e densa come catrame!!
- Valvola EGR ( Exhaust Gas Recicling ) : vorrei chiudere il condotto che la alimenta ( che immette i gas di scarico ) sulla mia è un tubo di acciaio lucido, credo basti inserire un disco di lamiera di acciaio sufficientemente robusto tra l'imbocco della valvola e il tubo. Così facendo la Valvola EGR "lavora" normalmente senza però fare entrare nei collettori i gas di scarico.
Tutto questo sicuramente non aumenta le prestazioni (non ne sto cercando) ma credo migliori le condizioni di lavoro del motore, restando più pulito.
Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile sul suo motore ??