Check olio all'accensione Classe C W202

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
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per i W202isti, curiosità ceck olio

Ciao, mi rivolgo agli altri possessori di w202...lo avete vero il ceck olio quando si accende il quadro e si fa la sequenza per visualizzare l'ok?
 
non riesco a capire[:I]
io ho solo le solite spie, nessun check particolare.

So che nei modelli a benzina 6 cilindri (perciò non la mia) il livello dell'olio si può controllare dal cruscotto, ma se è a questo che ti riferisci, forse il sistema era presente oltre che sui 6 cil benzina, anche sui diesel.

altro non saprei:)
 
Anch'io ho le solite spie che fanno il check all'accensione del quadro; ma parlo di modelli 200 kompressor.
 
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Scusate mi son spiegato malissimo[:I]
Allora sulla mia esattamente funziona così: Accendo il quadro senza mettere in moto, si accendono tutte le spie, attendo 10-12 secondi e i km parziali e totali spariscono lasciando il posto a un simbolo oliatore con goccia al posto dei km parziali, e simbolo orologio al posto dei km totali, comunque nell'istante che come ho detto sopra spariscono i kmtraggi premo due volte di fila lo 0 (zero) a sx del quadro e voilà che appare un "ok" dopo l'oliatore. Provate per me lo avete.

Tra l'altro una volta dopo un tagliando in MB mi misero troppo olio e in una discesa mentre andavo sparirono i km, sentii un beep e vidi il simbolo oliatore con scritto "HI", quindi c'è un controllo livello.

Altra curiosità per l'olio, ma le nostre avranno un qualche sensore per verificare le qualità dell'olio dato che sulle istruzioni dice che a seconda dell'impiego dell'auto calcola l'intervallo di cambio? Dice che in condizioni gravose accorcia molto l'intervallo cambio olio....
 
Sul discorso specifiche degli oli motore si è fatta molte discussioni, in realtà sono i produttori degli additivi che dicono che "mettendone una certa quantità" si ottempera alla specifica tal dei tali (API o ACEA); poi le case come Mercedes, VW ed altre testano il prodotto e se vedono che va bene (per problemi dei loro motori o per salvaguardare la meccanica) danno l'OK per "ottempera la normativa tal dei tali". Per esempio un po' di annetti addietro (penso che ora useranno qualcosa di più moderno .... almeno lo spero) si usava il 1197 della Fiat 124 per controllare l'effetto antimorchie del prodotto. Quello che una centralina può fare e misurare il tempo di accensione e le temperature del lubrificante, però se tu azzeri l'assist per lei il lubrificante è nuovo! Per il discorso sull'olio nel check, farò un controllo schiacciando i tasti come da sequenza da te indicata.
 
Controllato su entrambe le mie kompressor, non spariscono i km totali e/o parziali, se invece schiaccio lo 0, viene evidenziato sul contakm, i km rimanenti a cui effettuare il tagliando.