allora oggi andrò in feramenta a prendere l'olio siliconico e lo spray pulisci contatti elettrici
allora oggi andrò in feramenta a prendere l'olio siliconico e lo spray pulisci contatti elettrici
ma i debimetri non li hanno solo i motori turbo o sovralimentati in genere?NIENTE FERRAMENTA! Un OTTIMO rivenditore di componenti elettronici. La parte da pulire, a seconda dei casi, è un paio (si, di solito sono 2) di fili davvero sottili come capelli (occhio a spaccarli, quindi) oppure un punto in cui c'è una specie di membrana (sembra la cupola di un tweeter, un altoparlante per toni acuti, ma piana).
Se avete la paletta (una specie di farfalla) va bene l'olio siliconico, mentre in tutti gli altri casi, ripeto: spray pulisci contatti a residuo zero, non oleoso.
Potrebbe essersi verificato un accumulo di polvere (poca, ma passa) mista ad olio. Una specie di fanghiglia nera...:shocked:
Con infinita precauzione rimuovetela e con benzina per smacchiare ripulite bene tutto il manicotto, lasciando il più possibile intonsa la parte del sensore, che ripulirete con uno straccino (di quelli che non lasciano pelucchi) e lo spray indicato. DELICATEZZA, mi raccomando!
Su molti modelli del gruppo VW sono stati montati debimetri difettosi, negli anni a cavallo del 2000. Dopo un po' si starano e causano numerosi errori, interventi dell'EPC (Engine Program Control), spegnimenti improvvisi ecc. SEMBRA che vi sia in giro una modifica (in pratica un nuovo firmware per la centralina d'iniezione) che amplia il campo di valori accettabili da parte della centralina, per i dati in arrivo dal debimetro. In pratica, capita che si formi una sorta di rugiada sul film (e/o sui fili), che manda in confusione l'algoritmo, che non sapendo più come comportarsi manda in blocco tutto, spegnendo il motore. Io ho il problema sulla Polo (1.4 16V del 2000) ma l'ho risolto solo mettendola a gas... Strano ma vero: l'emulatore della centralina o la diversa polverizzazione del carburante hanno fatto sparire il problema. Boh?
Fatto sta che molte VW-Audi-Seat degli anni 99-00-01-02 si mangiano debimetri come noccioline...:cwm16:
bravissimo. Io sulla audi a6 (2) che ho avuto debimetro e turbina ogni due anni.NIENTE FERRAMENTA! Un OTTIMO rivenditore di componenti elettronici. La parte da pulire, a seconda dei casi, è un paio (si, di solito sono 2) di fili davvero sottili come capelli (occhio a spaccarli, quindi) oppure un punto in cui c'è una specie di membrana (sembra la cupola di un tweeter, un altoparlante per toni acuti, ma piana).
Se avete la paletta (una specie di farfalla) va bene l'olio siliconico, mentre in tutti gli altri casi, ripeto: spray pulisci contatti a residuo zero, non oleoso.
Potrebbe essersi verificato un accumulo di polvere (poca, ma passa) mista ad olio. Una specie di fanghiglia nera...:shocked:
Con infinita precauzione rimuovetela e con benzina per smacchiare ripulite bene tutto il manicotto, lasciando il più possibile intonsa la parte del sensore, che ripulirete con uno straccino (di quelli che non lasciano pelucchi) e lo spray indicato. DELICATEZZA, mi raccomando!
Su molti modelli del gruppo VW sono stati montati debimetri difettosi, negli anni a cavallo del 2000. Dopo un po' si starano e causano numerosi errori, interventi dell'EPC (Engine Program Control), spegnimenti improvvisi ecc. SEMBRA che vi sia in giro una modifica (in pratica un nuovo firmware per la centralina d'iniezione) che amplia il campo di valori accettabili da parte della centralina, per i dati in arrivo dal debimetro. In pratica, capita che si formi una sorta di rugiada sul film (e/o sui fili), che manda in confusione l'algoritmo, che non sapendo più come comportarsi manda in blocco tutto, spegnendo il motore. Io ho il problema sulla Polo (1.4 16V del 2000) ma l'ho risolto solo mettendola a gas... Strano ma vero: l'emulatore della centralina o la diversa polverizzazione del carburante hanno fatto sparire il problema. Boh?
Fatto sta che molte VW-Audi-Seat degli anni 99-00-01-02 si mangiano debimetri come noccioline...:cwm16:
No dovrebbe andar bene, basta usare quelli secchi, cioè ci sono spray pulisci contatti che poi lasciano un velo d'unto e non va bene. Io ho usato uno spray che una volta asciugato non lascia traccia.non usate lo spray pulisci contatti per il debimetro, non credo sia il prodotto giusto dovrebbe essere invece qualcosa tipo isopropanolo o roba simile ma cercate con google ci sono foto ed immagini e cmq fatelo solo come misura estrema prima di buttarlo del tutto
No dovrebbe andar bene, basta usare quelli secchi, cioè ci sono spray pulisci contatti che poi lasciano un velo d'unto e non va bene. Io ho usato uno spray che una volta asciugato non lascia traccia.
Tanto per dirvi cosa ho letto tempo fa nel forum autoriparatori....
Un meccanico prendeva il debimetro, lo spruzzava abbondantemente (udite udite) con lo chante clair, aspettava qualche istante e poi sotto al rubinetto con acqua bollente. Dopo attendeva che si asciugava.
Molti colleghi gli hanno dato ragione:ka:, e nessuno lo ha contraddetto
la spruzzatina si da sui contatti del debimetro?
non si può pulire con il compressore?
anche la mia che è compressor benza ha il debimetro?
non usate lo spray pulisci contatti per il debimetro, non credo sia il prodotto giusto dovrebbe essere invece qualcosa tipo isopropanolo o roba simile ma cercate con google ci sono foto ed immagini e cmq fatelo solo come misura estrema prima di buttarlo del tutto
Io uso questo per la precisione
Che dite va bene? Non ho letto quegli ingredienti ma sicuramente non lo ha danneggiato, la descrizione anni fa quando lo comprai mi convinse che era adatto:ka:
Uhm... idrocarburi alifatici e GPL (si, il gas auto...). Male non fa. Tanto valeva usare un po' di benzina...