Il debimetro o flussometro è un misuratore a film caldo della massa d'aria che entra nel motore per aspirazione dei cilindri e/o per effetto del compressore.
Ci sono diversi tipi di flussometri, quello a film caldo opera in modo apparentemente (solo apparentemente...) semplice: un film o pellicola viene immersa nel flusso d'aria. Al suo interno c'è un componente che riscalda (di solito sui 120 gradi, occhio alle dita!:lol. MA l'aria che passa all'esterno tende a raffreddare il componente. Misurando quanta energia ci vuole per tenere il flussometro a temperatura costante, siamo in grado di fornire un'informazione alla centralina d'iniezione sulla massa dell'aria che passa sul film.
Tutto qui.
Altri tipi di flussometro usano una paletta (una specie di valvola a farfalla) che cerca di richiudersi o per gravità o con una molla di richiamo. L'aria che passa tende ad aprirla: l'angolo d'apertura ci dice quanta aria passa.
Il flussometro a filo caldo usa un sistema simile a quello a film, ma con una superficie cilindrica invece che piana (il filo stesso).
:teach: Mi HO spiegato??:lol:
Ci sono diversi tipi di flussometri, quello a film caldo opera in modo apparentemente (solo apparentemente...) semplice: un film o pellicola viene immersa nel flusso d'aria. Al suo interno c'è un componente che riscalda (di solito sui 120 gradi, occhio alle dita!:lol. MA l'aria che passa all'esterno tende a raffreddare il componente. Misurando quanta energia ci vuole per tenere il flussometro a temperatura costante, siamo in grado di fornire un'informazione alla centralina d'iniezione sulla massa dell'aria che passa sul film.
Tutto qui.
Altri tipi di flussometro usano una paletta (una specie di valvola a farfalla) che cerca di richiudersi o per gravità o con una molla di richiamo. L'aria che passa tende ad aprirla: l'angolo d'apertura ci dice quanta aria passa.
Il flussometro a filo caldo usa un sistema simile a quello a film, ma con una superficie cilindrica invece che piana (il filo stesso).
:teach: Mi HO spiegato??:lol: