Cerchi in lega maggiorati...un vero must??

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
428
0
0
, Italy.
Cerchi in lega maggiorati...un vero must??

Molte persone,per lo più di età giovane, che si accingono a comprare un'auto nuova, optano spesso e volentieri di montare cerchi in lega e pneumatici maggiorati...si parte dai 17'' 215/45 r17 fino ai 18'' 235/40...nonostante sia un'optional acquistabile aftermarket, al contrario dei più particolari e insostituibili sistemi di trazione di controllo, qualche air bag in più che non fà mai male,fari allo xeno...

Ne vale veramente la pena,rinunciare ad una serie di optional molto più funzionali e utili per la propria sicurezza e quella altrui per dei cerchi in lega???

Faccio un esempio: un amico ha acquistato una opel astra GTC e tra gli innumerevoli optional,ha scelto di montare i 18''[:0][:0]...un 18''...secondo me non ne valeva proprio la pena.

 
ciao, purtroppo è così....io per esempio ho comprato la mia E, classic per risparmiare perchè poi il comand, i fari allo xeno, l'assetto sportivo originale, il telefono originale costavano troppo mettendoli come optional, ma sono cose che poi ho messo io stesso, tutto quello elencato e poi per ultimo i cerchi da 18.....
 
Non è del tutto un'idea sbagliata.
Gli penumatici maggiorati, oltre a fare più bella figura e a far lievitare i consumi, aumentano anche la sicurezza attiva.
 
Quoto alfa e aggiungo, che a volte si guarda troppo l'aspetto esteriore di un'auto e nn il contenuto. Io ho cercato di fare tutte e due le cose, acquistando la mia SLK cn tutti gli optional del caso, ma cn i cerchi da 16" che adesso sto cambiando per i 18".
 
si abbastanza :D:D:D Ma nn li sopporto ti giuro! (parlo di guidabilità) macchina troppo morbita, poco stabile, volevo montare i 17", ma già che ho un'auto sportiva e devo spendere dei soldi...vai col 18"!!!;)
 
Sicuramente senti molto le asperità dell'asfalto, ma quando piove dovrebbero darti più stabilità
 
Ragazzi i cerchi piu' sono grandi piu' sono belli, e cambiano completamente la linea della macchina (sono sottovalutati da molti ma sono la cosa piu' importante secondo me).
Dopodichè ci sono due valutazioni da fare...
La prima importantissima: con un bel cerchio da 18" e un bel gommone da 255 la tenuta di strada (se la gomma è buona) aumenta alla grande e vi darà tante soddisfazioni!
La seconda importante: le prestazioni dell'auto calano inevitabilmente quindi è sconsigliabile un cerchio grande con una gomma larga per un auto con poca potenza
La terza abbastanza importante: il comfort ne risente molto, le buche si trasmetterano direttamente sulla vostra schiena e sullo sterzo...e le ruote tendono maggiormente a seguire gli avvallamenti!

Secondo me vale la pena soffrire un po' di piu' per avere cmq un'auto piu' bella e che tiene maggiormente la strada..!
 
E fare un mutuo a ogni cambio gomme...
Bisogna trovare il compromesso fra tutto...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
La mia C monta i 17''con i pzero rosso, i 18'' su un'auto del genere sono inutili per me ...se si parla di slk, c coupè è già diverso anche se per me i 17'' sono già ottimi, al massimo opterei per una gomma con spalla più bassa e un'assetto più basso per far risaltare il cerchio...che sembrerà più grosso...;)
 
Aho le 75 con i 15 in strada ci stavano una favola [8D]
e adesso fra un po ci ritroveremo i cerchi più alti della macchina:|
 
Le Alfa sarebbe meglio che tenessero i 15", visto che buttare soldi per cerchi grandi quando poi le auto le fanno uscire con 15 cm di distanza tra gomma e passaruota e il cerchio sembra 10 volte piu' piccolo serve a poco!

Cmq ank'io penso che per una mercedes tipo classe c o clk i 17" siano sufficienti!
 
quote:Originally posted by LucaClk

Le Alfa sarebbe meglio che tenessero i 15", visto che buttare soldi per cerchi grandi quando poi le auto le fanno uscire con 15 cm di distanza tra gomma e passaruota e il cerchio sembra 10 volte piu' piccolo serve a poco!

Cmq ank'io penso che per una mercedes tipo classe c o clk i 17" siano sufficienti!
Mah...
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Aho le 75 con i 15 in strada ci stavano una favola [8D]
e adesso fra un po ci ritroveremo i cerchi più alti della macchina:|

già!...guarda gli americani...ma loro lo fanno sugli hummer e dodge ram:cerchi da 23/24''cromati a mò di specchio!...praticamente c'è quasi più cerchio che auto![|)]... secondo me è un pò una mania da megalomani comunque...sempre secondo la mia opinione.
 
cmq sono daccordo anche io, che il cerchio è una delle parti piu' importanti della macchina e spesso viene sottovalutato, lo vedo spesso dalle ragazze (che magari nn capiscono molto di auto) che sono affascinate da automobili, anche vecchi modelli, che poi se vai a vedere, hanno dei cerchi molto belli che esaltano il tutto.
 
Mi hai convinto: ritorno alla mia vecchia Renault Clio dei tempi dell'università e ci metto sotto i cerchi dell'HUMMER da 21 !!!
 
Però gli devi mettere dei distanziali da 50 cm xkè la gomma sotto il passaruota non ci sta... la tieni fuori:D