centralina rimappata, e ora?

Gerca

MBenz Dilettante
12/1/07
4
0
0
, .
centralina rimappata, e ora?

Da circa una settimana ho rimappato la centralina della mia auto.
Ho una Mercedes classe C 220 CDI Sportcoupè anno 2003.
L'incremento dovrebbe esser stato del 15%...quindi ho preso circa 20 cavalli.

Sento la differenza nell'accellerazione, soprattutto nei sorpassi va da meraviglia. Purtroppo noto anche dei consumi maggiori.
In velocità massima nn ho fatto molti test, ma mi sembra che oltre 220 km/h nn va....quindi è rimasta invariata e mi sembra strano, credevo ke almeno 5km/h in più li prendeva.

Cmq scrivo qui per chiedervi consiglio sul prossimo passo da fare.
Ho intenzione di aumentare ancora le prestazioni della mia macchina.
Sto gia pensando a filtro e scarico, siete d'accordo?

Che marca di Filtro mi consigliate? Ho sentito dei K&N ( http://www.knfilters.com/ ) ke ne pensate?

E che marca di Scarico mi consigliate? Stavo pensando al Supersprint ( http://www.supersprint.com ) Che ne pensate?

E in oltre? Ci sono altre modifiche da poter fare per incrementare le prestazioni? Con centralina, filtro e scarico riesco ad arrivare a 200 cavalli?

Inoltre mi chiedevo quale gasolio usare..... Agip Blu Diesel? Shell V-Power? O altri?

Preciso in oltre che il motore è abbastanza giovane...sono sotto i 40k km.

Scusate se ho fatto una marea di domande, sono cmq fiducioso nelle vostre risposte.

Saluti, Gerca
 
chiedo anche io da chi hai fatto la centralina, mi sembrano dei valori strani, e anche il fatto di non avere una stampa dei nuovi parametri aftermap.
Il consumo maggiore può essere normale se tiri di più, se invece a basse velocità consumi di più è sinomino di una rimappatura non del tutto ottimale. Fuma nero?
 
Grazie per i suggerimenti!

Purtroppo mi affaccio per la prima volta al mondo del tuning e davvero nn so da dove iniziare!

Dunque io vorrei aumentare la potenza della mia auto, nn mi faccio un problema di spesa, ma vorrei cmq nn danneggiare il motore, per questo vorrei utilizzare solo il meglio che c'è sul mercato.

Ma soprattutto....da dove inizio? Per fare tutto ciò devo prima trovare un preparatore bravo, e dalle mie parti (Provincia di Salerno) nn credo ce ne siano!
 
se posso darti un consiglio,aspetta che mickmaicol veda il tuo post e vedrai che ti aiuterà a rendere il tuo mezzo un vero bolide!
in questo periodo è un po' preso però penso che nel weekend un salto lo faccia :D tra l'altra abita anche vicino a te
 
Ora posto l'elenco di tutte le modifiche che mi sono state proposte in giro su internet; molte delle quali ignoro cosa sono e a cosa servono nello specifico.

Chi mi aiuta a fare chiarezza?

--------------------------------
<IN ORDINE ALFABETICO>
Aggiungere una valvola blowoff
Aumento Cilindrata
Catalizzatore metallico (sportivo)
Filtro Aria ( K&N oppure BMC )
Frizione rinforzata
Iniettori sportivi
Intercooler maggiorato
Maggiorare il rapporto di compressione
Mettere un charge-cooler
Modifica Cuscinetti
Modificare i rapporti al cambio allungandoli
Montare Giranti più grandi
Rimappatura Centralina
Riprofilatura albero a camme
Rivedere Assetto e Freni
Scarico Completo ( SuperSprint )
Sostituzione Camme
Trattamento al Teflon
Turbina maggiorata
--------------------------------
 
scusate l'ignoranza ma la catalittica esiste anche sul diesel? io non l'avevo mai sentita
 
Si si son catalittici anche i diesel, anzi nella mia anche se già vecchiotta ha già due catalizzatori, il precat e il cat, il precat è attaccato ai collettori di scarico in modo da lavorare da subito già a motore freddo. Ora hanno anche il FAP...........
 
quote:Originally posted by Gerca

Ora posto l'elenco di tutte le modifiche che mi sono state proposte in giro su internet; molte delle quali ignoro cosa sono e a cosa servono nello specifico.

Chi mi aiuta a fare chiarezza?

--------------------------------
<IN ORDINE ALFABETICO>
Aggiungere una valvola blowoff
Aumento Cilindrata
Catalizzatore metallico (sportivo)
Filtro Aria ( K&N oppure BMC )
Frizione rinforzata
Iniettori sportivi
Intercooler maggiorato
Maggiorare il rapporto di compressione
Mettere un charge-cooler
Modifica Cuscinetti
Modificare i rapporti al cambio allungandoli
Montare Giranti più grandi
Rimappatura Centralina
Riprofilatura albero a camme
Rivedere Assetto e Freni
Scarico Completo ( SuperSprint )
Sostituzione Camme
Trattamento al Teflon
Turbina maggiorata
--------------------------------
Ciao:) o mamma quante cose:D, ma tu fino dove vorresti spingerti tanto per sapere? Cioè quanti cv vorresti? Premetto che non sono esperto quindi prendi con le pinze, le camme su un diesel per me è inutile toccarle, i freni credo siano già all'altezza, poi altre cose sono da eliminare, come le giranti che serebbe la turbina, quindi se la cambi cambi anche la girante, aumento cilindrata (io) lo escluderei, la valvola blowoff è la popoff, (se si scrive così:D e questa sui Tdiesel non serve (non funziona), maggiorare ilo rapporto di compressione....mmmh su un diesel mai sentito, per farla breve secondo me, filtro aria, e se vuoi scarico completo, e rimappa seria, già a questo punto secondo me ottieni un bel incremento, poi ovvio che se cambi turbina ed intercooler è meglio ancora.
Comunque quoto aspetta Mickmaicol che anche lui sulla sua E220 CDI ha fatto dei bei lavoretti ed è espertissimo;)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
nemmeno io sono un esperto però conosco un amico con diesel e la valova pop off, quoto espritcdi, non serve a migliorare le prestazione, ma crea un effetto soffio ad ogni cambio di marcia. in pratica quando cambi, senti distintamente un soffio. un effetto carino, ti sembra di guidare un'auto sportiva ma secondo me alla lunga stanca. però meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto:)
 
ciao a tutti, purtroppo in questo periodo sono talmente preso che non riesco quasi a postare, vedendo quello che hai fatto deduco che:
hai fatto una rimappatura via seriale, ti hanno solo aumentato la pressione del rail, e la macchina va una bomba appena attacca il turbo per poi morire come sale di giri...lo deduco anche dal fatto che non supera i 220 kmh.. in poche parole ti hanno fatto uno schifo.e consuma come una bomba..senza neanche un riscontro del banco a rulli, non ascoltare chi ti propone robette varie tipo filtri ecc ecc, ti dico io cosa fare...
primo..un preparatore di quelli con le pa@@e, ne ho uno io che viene da me di tanto in tanto da milano, poi si può maggiorare la turbina e montare iniettori maggiorati corredati dallo scarico doppio della 320 cdi..
sulla mia ho fatto mappatura fatta seriamente dal suddetto preparatore, di mio ho poi messo chiocciola turbo lato aspirazione maggiorata e iniettori maggiorati, già così ho avuto una velocità max rilevata da gps di 246,6 kmh e parlo di una classe E 220 cdi molto più pesante della tua, per finire ho messo da poco lo scarico sdoppiato della 320 cdi con doppio catalizzatore, ora ho un tiro moolto maggiore agli alti regimi e vado facilmente a limitatore anche di quinta marcia, il riscontro su banco a rulli è di 196 cv e fumo 0...;) se vuoi vedere un esempio di ripresa di 6 marcia da 150 a 210 kmh vai sui post della classe E e ti rendi conto....
come consumi sono diminuiti di parecchio, considera che da Bn a rimini vado e vengo con 65 euro di gasolio facendo 960 km e a una media di 170-180 kmh....
a disposizione per qualsiasi altra domanda...
ciao Mick
 
cavolo Mick! l'hai perfezionato alla grande il tuo CDI! i consumi sono davvero ottimi considerando la pesantezza del tuo piede:D. se mai volessi una rimappa so da chi venire[8D]
 
quote:Originally posted by mickmaicol

ciao a tutti, purtroppo in questo periodo sono talmente preso che non riesco quasi a postare, vedendo quello che hai fatto deduco che:
hai fatto una rimappatura via seriale, ti hanno solo aumentato la pressione del rail, e la macchina va una bomba appena attacca il turbo per poi morire come sale di giri...lo deduco anche dal fatto che non supera i 220 kmh.. in poche parole ti hanno fatto uno schifo.e consuma come una bomba..senza neanche un riscontro del banco a rulli, non ascoltare chi ti propone robette varie tipo filtri ecc ecc, ti dico io cosa fare...
primo..un preparatore di quelli con le pa@@e, ne ho uno io che viene da me di tanto in tanto da milano, poi si può maggiorare la turbina e montare iniettori maggiorati corredati dallo scarico doppio della 320 cdi..
sulla mia ho fatto mappatura fatta seriamente dal suddetto preparatore, di mio ho poi messo chiocciola turbo lato aspirazione maggiorata e iniettori maggiorati, già così ho avuto una velocità max rilevata da gps di 246,6 kmh e parlo di una classe E 220 cdi molto più pesante della tua, per finire ho messo da poco lo scarico sdoppiato della 320 cdi con doppio catalizzatore, ora ho un tiro moolto maggiore agli alti regimi e vado facilmente a limitatore anche di quinta marcia, il riscontro su banco a rulli è di 196 cv e fumo 0...;) se vuoi vedere un esempio di ripresa di 6 marcia da 150 a 210 kmh vai sui post della classe E e ti rendi conto....
come consumi sono diminuiti di parecchio, considera che da Bn a rimini vado e vengo con 65 euro di gasolio facendo 960 km e a una media di 170-180 kmh....
a disposizione per qualsiasi altra domanda...
ciao Mick


Ciao a tutti,

sono di Milano e ho una C sportcoupe' 220 CDI del 2003
sono sorpreso a leggere quanto descritto da mickmaicol
cioe' non mi sembra vero che ha l'auto piu' potente e che al tempo stesso consuma meno
Se invece le mie conoscenze mi consigliano di essere scettico erroneamente sono pronto a ricredermi
questo tecnico milanese che puo' lavorare sulla mappatura e' possibile contattarlo?
e piu' o meno che cifre si spendono per arrivare alle prestazioni che hai descritto?

Ciao
Antonio
 
allora, spiego tutto il meglio, il preparatore in questione ha provveduto a rimappare la mia centralina lasciandomi ampio margine di elaborazione motore cioè ha dato più di quello che doveva sapendo i lavori successivi da effettuarsi, poi dopo iniettori e turba maggiorata corredato da scarico sdoppiato completo vedo che ha azzeccato la tararura giusta provata su un banco a rulli nella mia zona e ha cacciato i 196 cv promessi, con sola centralina fatta stiamo sull'ordine dei 172-177 cv con zero fumo, arriva a quota 185 con fumo accettabile come appunto faceva la mia perchè sapevo dei futuri lavori da effettuare e quindi la feci rimappare al max delle sue possibilità che chiaramente rimanendo originale stavo al limite dell'affidabilità, ora invece con le ultime modifiche apportate il fumo è scomparso e il motore è molto fluido e senza problemi di affidabilità perchè il tutto è proporzionato.
ciao Mick
 
domanda, il discorso fumi è solo un problema "estetico" oppure indica un eventuale malfunzionamento, in sintesi nn cercando la prestazione massima, sembra di capire che si possa evitare la maggior fumosità?

Si parla di fumi (immagino sia il particolato) in piena accelerazione vero? Anche di serie può accadere che li faccia?


thanks :)