a parte quello che dici tu (che nel caso dell'audi era davvero molto evidente, mentre la mercedes era messa molto meglio come usura di quei componenti), si capisce anche dall'aspetto del motore, che se è stato molto usato assume un caratteristico aspetto di metallo "cotto", cioè un grigio scuro molto variabile in quanto è stato a lungo esposto ad alte temperature d'esercizio (un motore nuovo ha invece un aspetto molto più omogeneo come colore); altro elemento sono i dischi, che se presentano solchi e rigature evidenti vuol dire che hanno frenato a lungo e che sono stati usati ben bene; ancora, si controllano le imbullonature dei pezzi di carrozzeria di fiancata sotto il cofano del motore, per vedere se sono state sostituite a seguito di incidenti; anche la tappezzeria fissa a lato dei tappetini è un buon indizio da controllare per capire se l'auto è più vecchia di quanto sembri; si guarda anche sotto la ruota di scorta - quando è messa nel lato inferiore del bagagliaio - per vedere se non sia marcio il fondo o arrugginito; se la ruota di scorta è diversa dalle 4 ruote montate, è molto presumibile che l'auto abbia subito almeno un cambio gomme (non vale in caso di ruotino), e ricercando su web le caratterstiche del tipo di ruota di scorta è facile capire quanti km minimi ha percorso l'auto (controllare anche che l'anno di fabbricazione della ruota di scorta coincida con l'anno di fabbricazione dell'auto o gli sia comunque molto vicino); se si prova l'auto, in un tratto rettilineo a velocità di circa 40 KM provare a passare dalla 4^-5^ in 2^ per capire se la frizione tiene o slitta (analoga prova si può fare da fermi, provando a partire in 3^ o 4^: se l'auto si spegne la frizione è ok, se invece slitta è un brutto segnale...io però preferisco la prova con auto in marcia); altro indizio si ha controllando sotto i sedili: se si trovano sul tappetino frammenti della spugna dei sedili, vuol dire che qualcuno ci si è seduto a lungo, mooolto a lungo (le tappezzerie dei sedili possono anche essere in buono stato in quanto precedentemente coperte con foderine, coprisedili o schienali..); se si ha la fortuna di avere una piccola pila con "luce di Wood" si possono svelare tutte le macchie presenti sui sedili non visibili a occhio nudo: molte macchie=macchina molto usata (questo test non vale per chi un domani comprerà la Mercedes usata di Rosario, visto i bambini scatenati che si ritrova...eh...eh...eh...);
altro non mi viene al momento