centralina che alterna i km effettivi Classe C W203

cresce ancora di più la paura di acchiappare la fregatura sull'usato allora.

ATTENZIONE non è una pratica legata solo all'usato leggevo poco tempo fa di una concessionaria che riportava a 0 km auto usate seminuove estere, dicendo: si ha 6 mesi ma è stata immatricolata dal concessionario estero e non ha mai circolato e ti becchi un'auto con magari già 20.000 km! Altra pratica sono le auto dimostrative se ne vedono in vendita davvero pochissime ma quando ad esempio esce un modello nuovo se ne vedono girare almeno 5-6 per concessionario... non sono targate ma circolano con la targa prova per diverse settimane con decine e decine di potenziali clienti che certo non le trattano coi guanti, secondo voi le tutte le conce preferiscono perdere un 20-30% vendendole usate o.... ??? altra cosa che viene fatta sono le auto riverniciate da nuove perchè si rovinano durante il trasporto o grandinate queste auto di solito vengono cedute ai commercianti o ai multimarca con forti sconti OPPURE direttamente riverniciate e vendute tanto chi se accorge! e il cliente si ritrova un'auto con la sorpresa... :afraid: . Occhi aperti mi raccomando
 
Alla fine - sopratutto per le auto usate - conviene pagare qualche decina di euro al proprio meccanico di fiducia e portarselo dietro a guardare la macchina quando la si vuole comprare...un paio di volte l'ho fatto anch'io e vi assicuro che l'abitudine di "sgonfiare" il conta-Km è molto diffusa, le ultime due che mi sono capitate:

- mercedes c180 w202 1996 berlina con 57.000 km a cruscotto ma in condizioni che l'occhio esperto del mio mecca ha valutato come minimo al quadruplo della cifra dichiarata (alla mia vista di profano...l'auto era perfetta: pulita, vernice brillante, motore ben funzionante, ecc.);
- audi 1.8T SW del 1998 con 85.000 Km a cruscotto: idem come sopra, con almeno 200.000 km effettivi (la vendeva un poliziotto...o almeno così mi pare di ricordare...);

quindi, portatevi SEMPRE uno del mestiere: è l'unico modo per non avere grane grosse DOPO! :wink:

Poi, per quanto riguarda le questioni di cause e processi, ora è stata istituita la figura del "Conciliatore", che dovrebbe evitare di finire in causa e potrebbe essere un alternativa valida al finire in tribunale: è una sorta di pre-giudice che ha il compito di snellire il carico sui tribunali e propone una soluzione equitativa alle parti al fine di risolvere una controversia legale prima di finire in aula...a mio parere potrebbe essere una soluzione idonea per quel tipo di cause in cui - nel ns caso di truffa sui km - per valori economici non eccessivi, entrambe le parti hanno interesse a chiudere velocemente la cosa.
 
sicuramente sbito denuncia anche se in italia la truffa e di poco conto e minimo ci vogliono 5 anni
 
lucchetto, da cosa aveva capito che era il quadruplo dei km? volante-pomello del cambio consumati? sedile guidatore con la pelle che faceva pieghe?

a parte quello che dici tu (che nel caso dell'audi era davvero molto evidente, mentre la mercedes era messa molto meglio come usura di quei componenti), si capisce anche dall'aspetto del motore, che se è stato molto usato assume un caratteristico aspetto di metallo "cotto", cioè un grigio scuro molto variabile in quanto è stato a lungo esposto ad alte temperature d'esercizio (un motore nuovo ha invece un aspetto molto più omogeneo come colore); altro elemento sono i dischi, che se presentano solchi e rigature evidenti vuol dire che hanno frenato a lungo e che sono stati usati ben bene; ancora, si controllano le imbullonature dei pezzi di carrozzeria di fiancata sotto il cofano del motore, per vedere se sono state sostituite a seguito di incidenti; anche la tappezzeria fissa a lato dei tappetini è un buon indizio da controllare per capire se l'auto è più vecchia di quanto sembri; si guarda anche sotto la ruota di scorta - quando è messa nel lato inferiore del bagagliaio - per vedere se non sia marcio il fondo o arrugginito; se la ruota di scorta è diversa dalle 4 ruote montate, è molto presumibile che l'auto abbia subito almeno un cambio gomme (non vale in caso di ruotino), e ricercando su web le caratterstiche del tipo di ruota di scorta è facile capire quanti km minimi ha percorso l'auto (controllare anche che l'anno di fabbricazione della ruota di scorta coincida con l'anno di fabbricazione dell'auto o gli sia comunque molto vicino); se si prova l'auto, in un tratto rettilineo a velocità di circa 40 KM provare a passare dalla 4^-5^ in 2^ per capire se la frizione tiene o slitta (analoga prova si può fare da fermi, provando a partire in 3^ o 4^: se l'auto si spegne la frizione è ok, se invece slitta è un brutto segnale...io però preferisco la prova con auto in marcia); altro indizio si ha controllando sotto i sedili: se si trovano sul tappetino frammenti della spugna dei sedili, vuol dire che qualcuno ci si è seduto a lungo, mooolto a lungo (le tappezzerie dei sedili possono anche essere in buono stato in quanto precedentemente coperte con foderine, coprisedili o schienali..); se si ha la fortuna di avere una piccola pila con "luce di Wood" si possono svelare tutte le macchie presenti sui sedili non visibili a occhio nudo: molte macchie=macchina molto usata (questo test non vale per chi un domani comprerà la Mercedes usata di Rosario, visto i bambini scatenati che si ritrova...eh...eh...eh...);

altro non mi viene al momento
 
Ultima modifica:
a parte quello che dici tu (che nel caso dell'audi era davvero molto evidente, mentre la mercedes era messa molto meglio come usura di quei componenti), si capisce anche dall'aspetto del motore, che se è stato molto usato assume un caratteristico aspetto di metallo "cotto", cioè un grigio scuro molto variabile in quanto è stato a lungo esposto ad alte temperature d'esercizio (un motore nuovo ha invece un aspetto molto più omogeneo come colore); altro elemento sono i dischi, che se presentano solchi e rigature evidenti vuol dire che hanno frenato a lungo e che sono stati usati ben bene; ancora, si controllano le imbullonature dei pezzi di carrozzeria di fiancata sotto il cofano del motore, per vedere se sono state sostituite a seguito di incidenti; anche la tappezzeria fissa a lato dei tappetini è un buon indizio da controllare per capire se l'auto è più vecchia di quanto sembri; si guarda anche sotto la ruota di scorta - quando è messa nel lato inferiore del bagagliaio - per vedere se non sia marcio il fondo o arrugginito; se la ruota di scorta è diversa dalle 4 ruote montate, è molto presumibile che l'auto abbia subito almeno un cambio gomme (non vale in caso di ruotino), e ricercando su web le caratterstiche del tipo di ruota di scorta è facile capire quanti km minimi ha percorso l'auto (controllare anche che l'anno di fabbricazione della ruota di scorta coincida con l'anno di fabbricazione dell'auto o gli sia comunque molto vicino); se si prova l'auto, in un tratto rettilineo a velocità di circa 40 KM provare a passare dalla 4^-5^ in 2^ per capire se la frizione tiene o slitta (analoga prova si può fare da fermi, provando a partire in 3^ o 4^: se l'auto si spegne la frizione è ok, se invece slitta è un brutto segnale...io però preferisco la prova con auto in marcia); altro indizio si ha controllando sotto i sedili: se si trovano sul tappetino frammenti della spugna dei sedili, vuol dire che qualcuno ci si è seduto a lungo, mooolto a lungo (le tappezzerie dei sedili possono anche essere in buono stato in quanto precedentemente coperte con foderine, coprisedili o schienali..); se si ha la fortuna di avere una piccola pila con "luce di Wood" si possono svelare tutte le macchie presenti sui sedili non visibili a occhio nudo: molte macchie=macchina molto usata (questo test non vale per chi un domani comprerà la Mercedes usata di Rosario, visto i bambini scatenati che si ritrova...eh...eh...eh...);

altro non mi viene al momento
però ad esempio sulla mia i bulloni si vede che sono stati svitati perchè ho montato i paraurti e i fari diversi,quindi non vale tanto il fatto delle viti o almeno controllare certe viti. per la tappezzeria come per il resto se uno la tiene da vero maniaco(io) è difficile vedere segni di vecchiaia,di usura normale penso di si,ma non ci giurerei. poi uno lo sterzo pomello ecc li può sempre cambiare prima di venderla.
io l'ho presa usata,ma vi posso garantire che era immacolata,mai smontato nessuna vite,ad eccezione di quelle cose che si smontano per i tagliandi,quindi 0 incidenti.
questo per far capire che qualcosa si può nascondere se si vuole,ma invece puntare su cose che magari non posso essere nascoste e ti svelano le reali condizioni dell'auto,come hai detto per il motore,le gomme invece non tanto perchè se uno guida come un pazzo è facile cambiare un treno ogni 10000 km,lo stesso per i sedili,io ad esempio ora che è inverno sto sempre in macchina,quindi seduto a lungo ma non faccio strada perchè sto fermo.
 
però ad esempio sulla mia i bulloni si vede che sono stati svitati perchè ho montato i paraurti e i fari diversi,quindi non vale tanto il fatto delle viti o almeno controllare certe viti. per la tappezzeria come per il resto se uno la tiene da vero maniaco(io) è difficile vedere segni di vecchiaia,di usura normale penso di si,ma non ci giurerei. poi uno lo sterzo pomello ecc li può sempre cambiare prima di venderla.
io l'ho presa usata,ma vi posso garantire che era immacolata,mai smontato nessuna vite,ad eccezione di quelle cose che si smontano per i tagliandi,quindi 0 incidenti.
questo per far capire che qualcosa si può nascondere se si vuole,ma invece puntare su cose che magari non posso essere nascoste e ti svelano le reali condizioni dell'auto,come hai detto per il motore,le gomme invece non tanto perchè se uno guida come un pazzo è facile cambiare un treno ogni 10000 km,lo stesso per i sedili,io ad esempio ora che è inverno sto sempre in macchina,quindi seduto a lungo ma non faccio strada perchè sto fermo.

Ciao Donato...
...è ovvio che le cose che ho indicato non sono il Vangelo, ma solo una serie di elementi che ti possono aiutare a non farti rifilare il bidone: se un venditore vuole taroccare la macchina da cima a fondo può riuscirci come e quando vuole, bisogna solo vedere se la spesa vale l'impresa (deve cioè guadagnarci talmente tanto che gli convenga spendere anche un bel pò di soldi per tirare su il mezzo...);

certo è che se valutando un'auto usata da comprare riscontri molti di questi indizi contemporaneamente, tendenzialmente non stai comprando un'auto così "fresca"...

DIMENTICAVO: le prime due cose PIU' OVVIE da fare sono:
1 - verificare la disponibilità del libretto tagliandi e/o le fatture fatte per i tagliandi non in casa-madre...(se la car ha pochi km, tutti i venditori le tengono come oro per testimoniare la bontà del mezzo...diversamente, vi verrà puntualmente detto che questi documenti sono andati irrimediabilmente e inspiegabilmente persi!);
2 - controllare presenza adesivi cambio-olio e tagliandi sui montanti delle porte: se ci sono prendere nota dei km segnati e procedere con una verifica che confermino o meno il dato segnato (occhio che se l'adesivo è "troppo" nuovo e l'ultimo tagliando risulta fatto un pò di tempo o di km prima, l'adesivo può essere stato messo da poco, quindi con intento perfidamente truffaldino); se invece l'adesivo appare strappato o non leggibile...beh...lo capite da voi che non è proprio un bel segnale (comunque, mettete a soqquadro la macchina alla ricerca di altri adesivi di tagliandi fatti dall'auto: a volte i mecca li mettono in posti diversi dagli sportelli...vano motore, ecc.).
 
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Per luchetto.
Rosario prima di vendere la sua car, preferisce vendere il c....lo, chissa forse provero del gusto............. ma so che fa male.
Uno mi aveva fatto un'offerta di 5000 euro l'Ho guardato in faccia incagnito gli ho detto di non permettersi di avvicinarsi oltre 30cm perché non rispondo delle mie azioni.....

bella lì, Rosario...:metal:
 
Ciao Donato...
...è ovvio che le cose che ho indicato non sono il Vangelo, ma solo una serie di elementi che ti possono aiutare a non farti rifilare il bidone: se un venditore vuole taroccare la macchina da cima a fondo può riuscirci come e quando vuole, bisogna solo vedere se la spesa vale l'impresa (deve cioè guadagnarci talmente tanto che gli convenga spendere anche un bel pò di soldi per tirare su il mezzo...);

certo è che se valutando un'auto usata da comprare riscontri molti di questi indizi contemporaneamente, tendenzialmente non stai comprando un'auto così "fresca"...

DIMENTICAVO: le prime due cose PIU' OVVIE da fare sono:
1 - verificare la disponibilità del libretto tagliandi e/o le fatture fatte per i tagliandi non in casa-madre...(se la car ha pochi km, tutti i venditori le tengono come oro per testimoniare la bontà del mezzo...diversamente, vi verrà puntualmente detto che questi documenti sono andati irrimediabilmente e inspiegabilmente persi!);
2 - controllare presenza adesivi cambio-olio e tagliandi sui montanti delle porte: se ci sono prendere nota dei km segnati e procedere con una verifica che confermino o meno il dato segnato (occhio che se l'adesivo è "troppo" nuovo e l'ultimo tagliando risulta fatto un pò di tempo o di km prima, l'adesivo può essere stato messo da poco, quindi con intento perfidamente truffaldino); se invece l'adesivo appare strappato o non leggibile...beh...lo capite da voi che non è proprio un bel segnale (comunque, mettete a soqquadro la macchina alla ricerca di altri adesivi di tagliandi fatti dall'auto: a volte i mecca li mettono in posti diversi dagli sportelli...vano motore, ecc.).
ciao.. come hai detto tu sono degli indizi utili ma non sempre veritieri.
io ad esempio ho perso il libretto dei tagliandi e se leggi nel forum ho fatto un casino..
però anche quello si può taroccare.
io ad esempio i tagliandi li faccio da me,quindi non certificati,eppure i km sono quelli.
poi come hai detto si può rimettere a nuovo la macchina ma ne deve valere la pena.

in questo caso meglio comprare un usato da chi si conosce per non incappare in qualche fregatura come il nostro amico,almeno si spera.
ciao.
 
Poi, per quanto riguarda le questioni di cause e processi, ora è stata istituita la figura del "Conciliatore", che dovrebbe essere una alternativa valida al finire in tribunale: è una sorta di pre-giudice che ha il compito di snellire il carico sui tribunali e propone una soluzione equitativa alle parti al fine di risolvere una controversia legale prima di finire in aula...a mio parere potrebbe essere una soluzione idonea per quel tipo di cause in cui - nel ns caso di truffa sui km - per valori economici non eccessivi, entrambe le parti hanno interesse a chiudere velocemente la cosa.

Come dice Lucchetto dal 21 marzo è in vigore il D.L. 4/3/2010 che istituisce gli organismi di mediazione denominate Camere di Conciliazione..
E' possibile consultare sul sito del Min. della Giustizia la collocazione degli uffici di mediazione.
Il vantaggio enorme è che basta una semplice domanda per l' istanza di mediazione senza bolli e spese, su moduli ricavabili dai siti delle camere di conciliazione, per poter attivare la pratica. Il mediatore ricevuta la domanda deve entro 15 giorni convocare l'altra parte per poter procedere ad un tentativo di accordo. In caso che l'altra parte non si presenti o non accetti la l'eventuale proposta del mediatore si può ricorrere al tribunale. Le spese sono di € 40 per la Camera di Conciliazione e variabile ma estremamente ridotte ( per € 10.000 circa €155 )in funzione del valore del della richiesta. La parte che non si presenta o non accetta la proposta del mediatore può dare prova di presunta colpevolezza in caso di ricorso al Tribunale.Tutta la pratica deve essere definita in 40giorni.
Insomma finalmente in Italia è possibile richiedere giustizia con tempi e costi umani.
Naturalmente è solo una sintesi basta rivolgersi direttamente ,senza altre formalità ,ad una Camera di Conciliazione che sono organismi appena creati e quindi disponibilissimi a fornire qualsiasi notizia in merito
 
Ultima modifica:
ahahahah,no,ovvio che i giri in macchina li faccio,però poi mi parcheggio e sto lì a fare la chiacchiera con la girl,ma non è che i sedili si usurano perchè sto seduto facendo i km con la macchina,ma semplicemente perchè ci stò seduto.