centralina che alterna i km effettivi Classe C W203

charles

MBenz Emergente
24/5/09
135
0
16
Cuneo, Italy
Fregatura km effettivi

Leggete un po' questo articolo che ho copiato su quattroruote........secondo voi è possibile????
(http://forum.quattroruote.it/posts/list/48056.page)

un mio amico a giugno scorso ha acquistato una c 220 cdi di maggio 2007 con 46.000 km presso un commerciante. Dal 10 dicembre l'auto e' ferma presso un officina autorizzata dato che e rimasto a piedi. Come?
L'auto non e' piu' ripartita.
Diagnosi: e' stata trovata una specie di centralina con due led sopra 1 verde ed 1 rosso collegata tra il contachilometri e una centralina dell'auto....... che ha mandato in tilt un'altra centralina.......
Il meccanico ha detto che serviva per non fare apparire i km reali, infatti rimontando l'auto con le centraline nuove e mettendola in moto (adesso non so precisamente quali) l'auto ha segnato 201.000 km .
IL PROBLEMA E' QUESTO IL MECCANICO NON VUOLE CERTIFICARE PER ISCRITTO CHE IL PEZZO IN PIU' HA PROVOCATO IL DANNO E CHE I KM EFFETTIVI DELL' AUTO SONO 201.000
A proposito l'auto ha fatto un solo tagliando in concessionario ufficiale dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto da nuova a km 20.800 quindi penso che effettivamente i km siano 201.000.
Non sapevo l'esitenza di detta apparecchiatura per nascondere i km eppure mi ritengo abbastanza informato dato che sono un appassionato di auto Qualcuno mi sa dire di piu' ...vorrei capirci meglio : Costo della riparazione circa 2.700 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

charles

Ultima modifica:
ma scusa ... comprare un'auto con 46.000 km e ancora nuova ... ma una con oltre 200.000 devi essere proprio cieco ... almeno che l'hanno rifatta tutta ...

Leggete un po' questo articolo che ho copiato su quattroruote........secondo voi è possibile????
(http://forum.quattroruote.it/posts/list/48056.page)

un mio amico a giugno scorso ha acquistato una c 220 cdi di maggio 2007 con 46.000 km presso un commerciante. Dal 10 dicembre l'auto e' ferma presso un officina autorizzata dato che e rimasto a piedi. Come?
L'auto non e' piu' ripartita.
Diagnosi: e' stata trovata una specie di centralina con due led sopra 1 verde ed 1 rosso collegata tra il contachilometri e una centralina dell'auto....... che ha mandato in tilt un'altra centralina.......
Il meccanico ha detto che serviva per non fare apparire i km reali, infatti rimontando l'auto con le centraline nuove e mettendola in moto (adesso non so precisamente quali) l'auto ha segnato 201.000 km .
IL PROBLEMA E' QUESTO IL MECCANICO NON VUOLE CERTIFICARE PER ISCRITTO CHE IL PEZZO IN PIU' HA PROVOCATO IL DANNO E CHE I KM EFFETTIVI DELL' AUTO SONO 201.000
A proposito l'auto ha fatto un solo tagliando in concessionario ufficiale dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto da nuova a km 20.800 quindi penso che effettivamente i km siano 201.000.
Non sapevo l'esitenza di detta apparecchiatura per nascondere i km eppure mi ritengo abbastanza informato dato che sono un appassionato di auto Qualcuno mi sa dire di piu' ...vorrei capirci meglio : Costo della riparazione circa 2.700 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

charles
ma era a vista questa centralina? perchè il meccanico non vuole certificare? perchè non va dal proprietario e li fa notare con CALMA (io lo ammazzerei,ma non si può) la cosa?

forse stef a ragione la finanza o i carabinieri possono fare qualcosa.

Quoto , segnalazione alle forze dell'ordine subito con relativa denuncia

penso che il meccanico anche se ha la centralina in mano non credo la faccia sparire o altro,alla fine che gli frega a lui,mica l'ha comprata da lui la macchina.
ora però bisogna vedere se andando a fare una denuncia gli ridanno i soldi indietro e la macchina la sequestrano loro oppure si tiene la macchina e gli danno la differenza in base a i km.

....IN QUESTI CASI: di corsa dalla finanza e la macchina non farla toccare al venditore o al suo meccanico neanche con una canna da pesca!!!!

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
secondo me i rivenditori fanno ste cazzate perché sanno che non gli fanno niente,a me succedesse una cosa cosi....hummm ....non lo so..non ci voglio neanche pensare...con tutto il culo che ci facciamo per comprare ste macchine, uno ti rifila un bidone? secondo me è da ammazzare.....

Allora la persona può segnalare il fatto alla procura della repubblica presentando un esposto (reato penale) e sarà il magistrato a valutare SE procedere (non è detto), per quanto riguarda il reato civile SE c'è un contratto con sui scritto il chilometraggio all'atto dell'acquisto ha diritto alla risoluzione del contratto SE riesce a provare che l'auto non sia stata manomessa da terzi (e lo è stata visto che è andata dal meccanico che ha trovato la scatoletta) fatto per cui il meccanico probabilmente si è tirato indietro perchè potrebbe essere accusato a sua volta di aver manomesso. Altro punto è che il VIZIO deve essere portato a conoscenza del venditore entro 30 gg dalla scoperta e qua si parla di dicembre... Da parte del venditore potrebbe esserci una querela nei confronti sia dell'acquirente che del meccanico .... TROPPI SE... non trovate?

P.s. mi sembra anche improbabile che per scaricare i km da un'auto il venditore abbia montato sta scatoletta, primo perchè ne sarebbe rimasta comunque prova (la scatoletta stessa) e secondo perchè oramai si fa tutto via pc, un flash e metti i km che vuoi tu (il sistema che hanno quando cambi il cruscotto e ne metti uno nuovo) addirittura per quanche centinaia di euro si dice che ti scaricano anche i km dalla centralina motore... di solito gli emulatori (quelle scatolette) le usano i camion ma per tutt'altro scopo (ingannare i cronotachigrafi)... naturalmente è tutto illegale precisiamolo!!!

come si diceva anche sul forum i km dalla centralina non era possibile modificarli.

quindi paolo dici che non si può fare niente per questa cosa dei km falsi?

come si diceva anche sul forum i km dalla centralina non era possibile modificarli.

Riprendendo quanto dice Paolo, si può prendere le vie legali e poi la cosa procede davanti ad un giudice con ATP e successiva causa in cui si pronunciano:

- 1 perito del tribunale super-partes (CTU);
- 2 periti delle parti in causa (CTP);

i quali esaminano la macchina e forniscono ognuno la propria versione...di solito se uno fa causa è perchè è già sicuro che sono state fatte delle manomissioni o alterazioni della centralina, quindi ha già interpellato un suo perito (di solito lo stesso che farà poi da CTP in corso di causa) che gli ha già spiegato tecnicamente la faccenda.

Quindi, se uno vuole far causa in questo caso dev'essere già pienamente informato e consapevole su cosa è stato fatto alla macchina, proprio rivolgendosi a un perito che esamini l'auto e gli dica in tutta franchezza cosa è l'accrocchio coi led che è stato trovato sulla centralina.

E' naturale che poi una simile perizia viene anche "rinforzata" da altre valutazioni ed analisi del perito che vanno sostanzialmente ad evidenziare se lo stato di usura dell'auto è compatibile con i chilometri segnalati dal contaKM...

Intendiamoci non è che non si può far nulla ma è una cosa lunga e laboriosa e dall'esito incerto. SE la giustizia funzionasse al 100% garantendo imparzialità e obiettività senza cavilli burocratici e legislativi e magagne varie direi di andare subito da un buon avvocato ma nella pratica i vari periti, consulenti tecnici di parte e d'ufficio e avvocati /giudici sono sempre le stesse persone e si conoscono e certe cause arrivano già "concordate e aggiustate" in tribunale per cui seppur c'è la ragione al 100% non è detto che venga riconosciuta. Pensate alle truffe assicurative ... secondo voi è sempre e comunque tutta farina del sacco di automobilisti furbi... possibile mai che i periti non si accorgano mai di nulla? so per certo di falsi sinistri che sono andati anche davanti al giudice di pace per spillare ancora più soldi alle compagnie e far mangiare anche gli avvocati compiacenti...e tutti erano a conoscenza della vera natura del sinistro...

P.s. siete proprio convinti che i km dalla centralina non si scarichino...? certo non è roba da tutti ma si fa statene certi... purtroppo!

Ultima modifica:
cresce ancora di più la paura di acchiappare la fregatura sull'usato allora.

succede anche di peggio......uno ha comprato una macchina aziendale e al primo controllo alla bmw é risultata rubata...lo conosco personalmente perché ho lavorato per lui(nella sua ditta) per 6-7 mesi..
qmc se proprio non si può fare niente,,qualche centone alle persone giuste e vedrai che bel falo alla conce..

alcatraz mi sa che è un privato chi ha venduto l'auto,magari gli si fa saltare qualche dente!