Catalizzatore da sostituire dove reperire il ricambio Classe-C C180 1999 (w202)

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
SOSTITUZIONE CATALIZZATORE C180 1999 (w202)

Ciao a tutti

devo fare la revisione e ho bisogno di un nuovo catalizzatore per la mia c180 del 1999 w202 (anzi s202 perchè è una sw):

qualcuno sa dirmi dove posso acquistare anche via web un nuovo catalizzatore? non sò se valutare un cataliizatore universale o uno non originale, visto che quelli marcati MB costano un botto...qualcuno li ha mai provati gli universali? come vanno?

su E-bay ho trovato l'universale a 130 euro ma non è chiaro se va bene anche per la mia...:scratch:, è un modello di quelli che si saldano alla marmitta esistente, dopo aver asportato il tratto originale da sostituire (ma poi avrei anche bisogno di un buon saldatore...).

qualche fornitore di pezzi non originali da consigliare?

Luchetto

Ma te l'hanno respinta? Mi sembra strano, secondo me passi anche col Kat non in forma (forse si passa anche col tubo dritto:D)

Ma te l'hanno respinta? Mi sembra strano, secondo me passi anche col Kat non in forma (forse si passa anche col tubo dritto:D)

AGGIORNAMENTO: Revisione passata senza problemi, la faccenda è che il mio kat si sta staccando dalle pareti della scatola che lo contiene e comincia a vibrare sempre di più...è un rumore di lamiera metallica piuttosto fastidioso e il meccanico mi ha detto che è destinato a peggiorare sempre di più.

quindi, piano piano mi sono messo a cercare un kat nuovo tanto tempo ne ho...sempre senza farmi tagliare la gola con ricambi carissimi o usati improponibili (e comunque, cari pure quelli...).

AGGIORNAMENTO: Revisione passata senza problemi, la faccenda è che il mio kat si sta staccando dalle pareti della scatola che lo contiene e comincia a vibrare sempre di più...è un rumore di lamiera metallica piuttosto fastidioso e il meccanico mi ha detto che è destinato a peggiorare sempre di più.

quindi, piano piano mi sono messo a cercare un kat nuovo tanto tempo ne ho...sempre senza farmi tagliare la gola con ricambi carissimi o usati improponibili (e comunque, cari pure quelli...).

ma lo senti forte questo rumore? Cioè in marcia con un uso normale da fastidio?
Sulla mia ex kompressor w202 feci buoni 80000km e quando la presi usata notai questo rumore che poi il mecanico Merz mi disse essere appunto del cat, ma di non preoccuparmi. Lo faceva solo se acceleravo in folle (con auto in movimento sennò da fermo è limitato il numero di giri max) a giri molto altri, tipo un trrrr trrr ma solo il mio orecchio fino se ne accorgeva e, ripeto, non dava alcun problema perchè la rumorosita si sentiva solo in condizioni d'uso non normali.
Venduta a 150000km circa senza problemi.

ciao

ma lo senti forte questo rumore? Cioè in marcia con un uso normale da fastidio?
Sulla mia ex kompressor w202 feci buoni 80000km e quando la presi usata notai questo rumore che poi il mecanico Merz mi disse essere appunto del cat, ma di non preoccuparmi. Lo faceva solo se acceleravo in folle (con auto in movimento sennò da fermo è limitato il numero di giri max) a giri molto altri, tipo un trrrr trrr ma solo il mio orecchio fino se ne accorgeva e, ripeto, non dava alcun problema perchè la rumorosita si sentiva solo in condizioni d'uso non normali.
Venduta a 150000km circa senza problemi.

ciao

si in effetti è piuttosto forte e tende ad aumentare col tempo (diciamo che ha iniziato in sordina circa 4-5 mesi fa...).

Poi è vero, quando vai forte non lo senti, ma quando sei nel traffico urbano o in folle lo senti molto di più e sembra il classico rumore da marmitta staccata che vibra contro il pianale dell'auto: comunque, è proprio quel rumore che hai notato anche tu sulla tua.

ciao 1998

Direi di si:) C180 dall'8/96 in poi ci sei dentro. E' per la restyling come la tua.
Comunque una domanda al venditore è sempre d'obbligo.

infatti i dati che ho trascritto sono quelli che in parte mi ha comunicato il venditore, l'ho contattato Ven.

ciao Esprit grazie.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Direi di si:) C180 dall'8/96 in poi ci sei dentro. E' per la restyling come la tua.
Comunque una domanda al venditore è sempre d'obbligo.

Scusa Esprit, illuminami: come hai fatto a verificare che il kat che hai visto su e-bay va bene per la mia 180?

di solito quando chiedi in MB se un pezzo va bene lo verificano partendo dal numero di telaio dell'auto (infatti per questo motivo chiedo qui in forum e non dal ricambista MB), tu invece ti basi solo sui riferimenti del pezzo: cosa controlli?

Ciao e grazie di tutto.

Ciao Luchetto, l'ho dedotto perchè ha messo l'anno, dice dal 1996 in poi, quindi fino al 2000 anno in cui è cessata la produzione della w202.

Detto questo però, io credevo che tu al venditore avevi dato il telaio (per darti quei codici).
E' vero quel che dici, dal telaio non si sbaglia con i ricambi, per cui meglio che ti accerti con una telefonata in magazzino ricambi se possibile:ka:

Comunque tanto per chiederti ... il tuo nr telaio come prime tre cifre come è?
Perchè quei codici da riscontro preso da un sito dei link tecnici di 1998k nelle guide coincidono con la 202 078 (vedi telaio WDB202 XXX). Almeno, ad esempio per la 202 081 son diversi.

molto spesso suggeriscono di non dare i dati del telaio per potenziali truffe utilizzando dati di altre macchine, ti consiglio di editare il messaggio e togliere anche il libretto:wink:

PS: a quanto è data la Vmax della tua car? Per le gomme hai il codice T che è fino a 190Km/h pensavo facesse cmq di più

Ciao Luchetto, l'ho dedotto perchè ha messo l'anno, dice dal 1996 in poi, quindi fino al 2000 anno in cui è cessata la produzione della w202.

Detto questo però, io credevo che tu al venditore avevi dato il telaio (per darti quei codici).
E' vero quel che dici, dal telaio non si sbaglia con i ricambi, per cui meglio che ti accerti con una telefonata in magazzino ricambi se possibile:ka:

Comunque tanto per chiederti ... il tuo nr telaio come prime tre cifre come è?
Perchè quei codici da riscontro preso da un sito dei link tecnici di 1998k nelle guide coincidono con la 202 078 (vedi telaio WDB202 XXX). Almeno, ad esempio per la 202 081 son diversi.

ciao Esprit

Infatti al venditore ho inviato la scansione del libretto della macchina,
DA CUI HA VISTO CHE il mio numero di telaio è: WDB202078xxxxxxxxx.

essendo 078 quindi dovrebbe andare benissimo quel cat con quei codici (se poi anche la verifica fatta sul sito di 1998k è positiva, direi che posso comparlo senza problemi, no?).

pubblico scansione del libretto così lasciamo un esempio utile anche per gli altri...

Volevo farmelo confermare anche dal ricambista MB, ma - alla fine - non ho il coraggio di andare li a fargli perdere tempo per un pezzo che compro da altri...mi sentirei in colpa.

ciao

Allegati

• libretto_C180_uso-WEB.jpg
    libretto_C180_uso-WEB.jpg
    188.9 KB · Visualizzazioni: 388
molto spesso suggeriscono di non dare i dati del telaio per potenziali truffe utilizzando dati di altre macchine, ti consiglio di editare il messaggio e togliere anche il libretto:wink:

PS: a quanto è data la Vmax della tua car? Per le gomme hai il codice T che è fino a 190Km/h pensavo facesse cmq di più

Beh, in effetti anche se il forum mi ispira fiducia, come dici tu essere un pò più prudente non guasta (ripubblico tutto senza "dati sensibili", compreso scan libretto, ripulito).

la Vmax è quella di un 1.800 sw con un motore non tirato per il collo ma molto pacato come quello della c180: 190 km/h come da libretto (personalmente, mai andato oltre i 160...peraltro raggiunti e mantenuti per non più di 8-900 metri...su "autobahn" tedesca...:Up_to_something:).

tutte le velocità max delle w202/s202 qui, in apposita tabella sul fondo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_W202

Ultima modifica:
Beh, in effetti anche se il forum mi ispira fiducia, come dici tu essere un pò più prudente non guasta (ripubblico tutto senza "dati sensibili", compreso scan libretto, ripulito).

la Vmax è quella di un 1.800 sw con un motore non tirato per il collo ma molto pacato come quello della c180: 190 km/h come da libretto (personalmente, mai andato oltre i 160...peraltro raggiunti e mantenuti per non più di 8-900 metri...su "autobahn" tedesca...:Up_to_something:).

tutte le velocità max delle w202/s202 qui, in apposita tabella sul fondo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_W202

beh al di là del forum in se c'è il mondo e google che ci entra esce:biggrin:
cmq la mia domanda sulla velocità non era per criticare la vmax della tua C180 ci mancherebbe, ero curioso per sapere che margine oteva avere il codice T sull'omologazione della vmax (che sapevo essere in quell'intorno)...di fatto margine zero:asd: Fosse stato 191 avrebbero dovuo mettere 210, probabilmente hanno ragionato anche su ciò in fase di omologazione

ciao

Lucchetto , ci dovrebbero essere dei cat compatibili con il tuo di concorrenza ( senza saldare o adattare ) anche in inox
ho letto su ebay che la magnaflow la fa per mb e guadagni anche un po di potenza

beh al di là del forum in se c'è il mondo e google che ci entra esce:biggrin:
cmq la mia domanda sulla velocità non era per criticare la vmax della tua C180 ci mancherebbe, ero curioso per sapere che margine oteva avere il codice T sull'omologazione della vmax (che sapevo essere in quell'intorno)...di fatto margine zero:asd: Fosse stato 191 avrebbero dovuo mettere 210, probabilmente hanno ragionato anche su ciò in fase di omologazione

ciao

nessuna offesa, vai tranquillo 1998 non sono fissato per la velocità...:rotfl2::approved:

Lucchetto , ci dovrebbero essere dei cat compatibili con il tuo di concorrenza ( senza saldare o adattare ) anche in inox
ho letto su ebay che la magnaflow la fa per mb e guadagni anche un po di potenza

ciao Teo

l'ho visto anch'io, in effetti mi interessava e pensavo di passare da un "marmittaro" per confermarmelo.