Car Detailing, idee, opinioni, prodotti e modus operandi.

Don;n197979 ha detto:
Io ho lucidato solo una volta la mia macchina, l'ho semplicemente lavata accuratamente all auto lavaggio,asciugata per bene,sono tornato a casa soffiando la carrozzeria con compressore per eliminare la polvere è cercando intrusi che potevano graffiare la vernice.
A mano ho usato una cera della arexons da super mercato che aveva già polish all'interno.

Che dire risultato a mio parere buono sia come profondità di vernice che come brillantezza/effetto gloss,ddurata con lavaggi frequenti 5/6 mesi.

Credimi il lavoro fatto a regola d'arte ......... si vede lontano 30 metri...... fatto ad doc .....
 
Il silicone su gomma è un ottimo antiinvecchiante, sulla parte estetica per la pulizia d'interni di plastiche, non saprei dire se rispetto a prodotti lucidanti formulati espressamente sia meglio o peggio.

Seba88 hai fatto un lungo elenco di prodotti, ce n'è veramente di particolarmente specializzati.

Galassia, ottima indicazione, io so comunque di non insistere a lungo con le lucidatrici nello stesso puntoe di farlo ovviamente all'ombra, altrimenti son problemi.
 
galassia06;n197990 ha detto:
Credimi il lavoro fatto a regola d'arte ......... si vede lontano 30 metri...... fatto ad doc .....

Ovviamente!
Però il risultato per quello che ho speso senza avere prodotti professionali e per essere la prima volta era buono.
 
Nordkapp;n197996 ha detto:
Il silicone su gomma è un ottimo antiinvecchiante, sulla parte estetica per la pulizia d'interni di plastiche, non saprei dire se rispetto a prodotti lucidanti formulati espressamente sia meglio o peggio.

Seba88 hai fatto un lungo elenco di prodotti, ce n'è veramente di particolarmente specializzati.

Galassia, ottima indicazione, io so comunque di non insistere a lungo con le lucidatrici nello stesso puntoe di farlo ovviamente all'ombra, altrimenti son problemi.

Anche prodotti lucidanti per gli interni non mi userei,dovrebbero essere a base di silicone come detto prima.
Poi l effetto lucido è orribile ,prima andava di moda e lo saprai meglio di me...

Con la lucidatrice se si insiste troppo si rischia di bruciare la vernice,meglio fare più passate che una abbondante.
 
Per la lucidatrice ...vero in parte quello che dici , nel senso meglio più passate leggere che una marcata , ma ci sono molti fattori ...tipo:
- giri motore ...
- che tipo di tamponi o plattorelli si usano
- a che livello siamo nella scala del detailing , a seconda del prodotto che si usa ..bisogna abbinare il giusto tampone
- e vari......
ma come ho detto prima non usate ...una lucidatrice come la mia ....ci si mette un secondo a bruciare la vernice......
 
Don;n197999 ha detto:
Ovviamente!
Però il risultato per quello che ho speso senza avere prodotti professionali e per essere la prima volta era buono.

Ciao Don ,
non dubito ...quello che hai fatto e i risultati con la spesa con prodotti non professionali ....... TI CREDO .... sicuramente ci sono passato prima io .... , ma credimi siamo su altri livelli .... ma curare in detailing ..parlo solo di step di lucidatura ... con quadranti di 30X30 o al massimo 40x40 .... ci si perde un....due giorni ... senza ...ombra di smentita..... provare per credere...... ( avendo il tempo ...tempo.... e conoscenze ........ , se no ...... ci si barcamena ...... a lucidare .... ) .. scusate la mia invadenza ... ma cruda verità...... ( e sono novizio in questo campo )....... :rolleyes:
 
Voi come pulite il tessuto dei sedili dalla polvere 1 o 2 volte all'anno? Mi spiego meglio: con l'aspirapolvere o con la schiuma se sporco in qualche zona lo si fa all'evenienza, ma il tessuto, come potrebbe essere un cappotto, tenuto fuori dall'armadio senza custodia, prende comunque la polvere, anche se non si vede. Io uso una piccola pistola a vapore con la quale passo tutti i sedili, lo faccio solo quando fa caldo e c'è sole (quindi da primavera inoltrata in poi), così poi lascio le portiere aperte per togliere l'umidità. Colgo anche l'occasione per pulire i vetri interni a fondo, mentre per la moquette del fondo solo aspirapolvere e spazzola, non mi fido ad usare il vapore per paura che poi possa passare sotto ed innescarmi ruggine. I tappetini li tolgo e li lavo con prodotti per vestiti ed acqua.
 
Ciao NordKapp ,
anch'io uso una specie di vaporetto ( piu' piccolo ma molto maneggevole ) ho acquistato un terminale in piu' ...ho fatto dei fori su tutto il tratto finale e ci avvolgo uno panno in microfibra ..così passandolo lo sporco rimane catturato dal panno .... un volta l'anno ..si è poco come trattamento ma il tempo è quello che è... !!!! , ma la polvere si accumula velocemente e si vede molto.. i miei sedili sono in tessuto e simil pelle ...e su quest'ultima si vede molto bene........ !!
P.S. E circa ogni due anni faccio una bonifica di disinfestazione ...con bomboletta da svuotare completamente all'interno dell'auto...... :cool: :wink: ...esagerato...vero !!!!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Saluti ,
ho appena ordinato ...qualcosina ( platorelli /tamponi da 3 /4/5 pollici , kit per decontaminazione , set di panni in microfibra... , ecc. ) per il detailing per lucidare ... e voglio provare la mia lucidatrice ....... non sulla stellina ...ma ho letto molto .... sulle lucidatrici ... vediamo il manico.....
Supercar.gif .... forse ....... mano pesante ...e molto trasparente... !?!?!?! :tongue::wink:
 
Ciao Galassia,
Sulla pistola a vapore classica (con bidone e manico) c'è l'accessorio su cui mettere lo straccio; su quello piccolino (mi pare Ariete 4132), devi invece spazzolare oppure usare uno straccio, ma non avevo pensato di metterlo direttamente sopra all'ugello ed alla prolunga.
 
Ciao NordKapp ,
a dire la verità ne ho due piccoli nel box ...e quello di qui parlavo è il "vaporettino Polti " .. che ad onor di cronaca ha anche i terminali ... tra cui anche quello per il panno ..ma non mi trovavo bene troppo piccolo e in posizione scomoda per lavorarci bene......... se riesco nei prossimi giorni posto il terminale ...artigianale...... :
s-l1600.jpg

Questo non è mio ...trovato in rete..... , ciaoo
 
Ultima modifica:
Sul fattore di pulizia esterno posso capirlo (costi, assenza di garage, continuo uso in autostrada, ecc...), ma su quello interno non ci sono storie, tener pulita normalmente l'auto non richiede tempo o cure particolari.
 
Ciao NordKapp ,
ma probabilmente sono io molto lento .... e dire che uso " aspiratutto Karcher mv3 premium ..quasi professionale " ma esempio su tutto il cruscotto , gli interni portiere , posteriormente i fianchetti sotto i finestrini ...mentre aspiro uso anche un pennello a setole morbide ...per aver in risultato migliore....... e poi sedili ( solo aspirazione e tappetini .... ) ... ciaoo :wink:
 
Per i sedili tranquillamente la spazzola per vestiti, per tappetini (shampoo ogni 6 mesi, visto che si possono lasciare ad asciugare fuori) quelle spazzoline che si usano per strofinare i colli delle camicie.
 
Ciao NordKapp ,
ma per i sedili ..uso la pistola a vapore " vaporettino ..Polti ... " ..e nè sono ultra soddisfatto ...prossimamente voglio provare con i tappetini ... !!! , .....:wink: :smile:
 
Ecco una parte di materiale che ho ordinato ... :
IMG_20180122_213351.jpg ma nei prossimi giorni .....aggiorno ..... ciaoo
 
io per i sedili li lavo con il lava interni all'autolavaggio,in pratica è come un aspirapolvere che caccia acqua e sapone e poi aspira il tutto.
faccio anche i tappeti,escono nuovi.
per il resto pezza bagnata e aspirapolvere.

prima ero più maniaco,ora non perdo più tempo come prima.