Motore Candelette diesel Classe C da cambiare quanto durano?

MaRiUs86

MBenz Owner
3/2/09
5,470
0
0
38
Lago Di Garda
Candelette da cambiare ?

Ciao a tutti ... a novembre l'anno sorso ho cambiato le candelette per la prima volta perche si accendeva la spia subito dopo l'accensione.
Ho messo delle ngk ... adesso da 2 settimane ha ricominciato a comparire la spia di nuovo .... e possibile che nemmeno 1 anno durano ??? possono essere i cavi che portano la corrente alle candelette ? grazie mille

Misura con il tester in Omega, stacca la connessione dalle candeletta , puntale rosso sul positivo della candeletta e il nero su una buona massa "" resistenza variabile fra 0,6 e 2 ohms""., è ok
P.S. ma il tuo meccanico lo sa, tranquillo

Ultima modifica:
galassia06;n195663 ha detto:
Misura con il tester in Omega, stacca i fili dalle camerette , se chiude il circuito, è ok

grazie ... glielo farò presente al meccanico quando vado a cambiare gli ammortizzatori

Scusa , ho modificato il mio post , scritto di fretta con cell. , ma se lo fai fare al meccanico è inutile che glilo dici lo sa , e se fa diagnosi sa esattamente se fungono , ho in caso di candeletta guasta qual'è........ciaooo :wink:

galassia06;n195672 ha detto:
Scusa , ho modificato il mio post , scritto di fretta con cell. , ma se lo fai fare al meccanico è inutile che glilo dici lo sa , e se fa diagnosi sa esattamente se fungono , ho in caso di candeletta guasta qual'è........ciaooo :wink:

vale la pena cambiare solo una o cmq e meglio cambiare tutte 4 ?

Ciao, io avuto problemi con le candelette che continuavano a saltare. Il problema (noto in mercedes) è la centralina di comando delle candelette che le fa bruciare. Per la mia che ha 6 cilindri è costato 170 euro.

Ma se fa diagnosi con lo star diag. ,rileva il malfunzionamento della centralina e/o l'esclude !!! , no...

Se è un mal funzionamento della centralina non credo che si risolva con lo star

Difatti non lo risolve ma, rileva o meno il funzionamento o il non funzionamento della centralina..........

djlight;n195682 ha detto:
Ciao, io avuto problemi con le candelette che continuavano a saltare. Il problema (noto in mercedes) è la centralina di comando delle candelette che le fa bruciare. Per la mia che ha 6 cilindri è costato 170 euro.

Pero e strano che le prime mi sono durate 10 anni ... Appena cambiate neanchw 1 anno gia mi si accende la spia. Candelette di basa qualita/diffettose ? Oppure ha raggione dj? Vi faro sapere.grazie mille

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sembra strano anche a me, che dopo un anno si sia bruciata , può essere in fin dei conti è una resistenza , esempio una lampadina ti dura 5 anni , la cambi e si brucia dopo 3 giorni !!!, se fosse stata la centralina dopo ls prima bruciata , la bruciava subito, tutto questo in teoria , in pratica esperienza insegna ( vedi djlight).. ciaooo

Non è che hanno un grado termico o roba simile?

Oppure un wattaggio specifico e magari ti hanno dato delle candelette meno potenti?

Ora sinceramente non mi ricordo bene??, ma mi sembra di ricordare , corpi in ceramica o metallo , e dalle relative velocità per raggiungere tot gradi centigradi ( diciamo dagli 800° ai 1400° , ma potrei sbagliarmi!!). , ma se non erano idonee , non duravano un anno , si sarebbero bruciate prima... ( fai diagnosi e risolvi subito , di dove sei MaRiUs86 ), ho visto sei troppo distante , se no occhiata l'atrei data, ciaooo

non la vede la diagnosi, perché non è tutta la centralina a guastarsi, ma le piste che portano corrente alla candelette. Quindi in molti casi il problema è intermittente, a volte rimane accesa la spia altre no.

Ma si possno controllare una ad una per vedere quale e quasta? O provare i fili se hli arriva la giusta corrente ? Cmq sabato cambio gli ammo e faccio controllare anche le candelette.

Ciao , guarda è una prova empirica ( chi sa , un pò d'elettronica , mi manderà ...a fare un giro..) , ma funziona , se ha un multimetro (tester) digitale metti indicatore della rotella , dove c'è avviso sonoro ( sempre sulla scala ohms ) , il puntale rosso sul positivo della batteria , il puntale nero sul perno della candeletta , se suona è ok, se non suona è da cambiare ( consigli non cambiarne una , perchè a cascata si bruciano le altre , io la vedo così!!) ciaoo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MaRiUs86
djlight;n195755 ha detto:
non la vede la diagnosi, perché non è tutta la centralina a guastarsi, ma le piste che portano corrente alla candelette. Quindi in molti casi il problema è intermittente, a volte rimane accesa la spia altre no.

Ma scusa djlight, parli delle piste del circuito stampato della centralina?? o i cablaggi??, la spia se ho capito bene è sempre accesa ( se la spia è sempre accesa , la diagnosi la deve rilevare per forza , è in memoria, diverso se il problema è intermittente , perchè non rimane in memoria ,.
P.S. con la diagnosi per BMW , mi segnalava la candeletta bruciata cilindro .N° , e il giorno che si era bruciata.....:wink:

galassia06;n195766 ha detto:
Ma scusa djlight, parli delle piste del circuito stampato della centralina?? o i cablaggi??, la spia se ho capito bene è sempre accesa ( se la spia è sempre accesa , la diagnosi la deve rilevare per forza , è in memoria, diverso se il problema è intermittente , perchè non rimane in memoria ,.
P.S. con la diagnosi per BMW , mi segnalava la candeletta bruciata cilindro .N° , e il giorno che si era bruciata.....:wink:

La spia si accende per 20 sec dopo l'accensione e poi si spegne , ultimamente si e accesa anche caminando .. quando la macchina era gia in temperatura e dopo un bel po di km fatti.
So che sono utili solo al'accensione , ma che si accenda anche dopo e strano

Ma guarda per quello che so , se si accendono dopo l'accensione del motore , direi che una o più sono guaste , fai la prova che t'ho postato , più semplice di così........( e tieni presente anche quello che ha postato djlight ), ciaooo

messa oggi su test , la candelletta n.2 e guasta/brucciata.
Acquisterò tutte 4 poi li cambierò quando farò il tagliando.