Camion MB e non solo

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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, Italy.
Camion MB e non solo

Ho buttato nel forum l'idea e visto che ho avuto risposta positiva, apro il thread.

Personalmente ho provato solo un cava/cantiere MAN, quindi non è che posso dire molto sulla guida; esteticamente mi son sempre piaciuti in particolare 3 modelli significativi, ovvero Lancia Esagamma visto che aveva la cabina molto più grande ed elegante dei corrispondenti Fiat che imperversavano nei primi anni '70, poi in contemporanea nei primi anni '80, il MB 38.48 (e 3850), le prime vere bestie da traini eccezionali con motori molto più potenti degli altri camion ed il Volvo F12 Globetrotter, che per primo costruì una supercabina sfruttando in altezza il posto dove altri mettevano lo spoiler.

Ovviamente m'interessano anche i veicoli più vecchi, mentre per quelli moderni, è interessante notare che le MB vetture diesel per il mercato USA, stanno usando l'iniezione di urea che è già montata sui camion europei per migliorare le emissioni allo scarico; spero inoltre che vengono montati sui nuovi veicoli industriali, prima come optional e poi imposti, i radar per mantenere le distanze e similari accessori ora montati su alcune auto.
 
Vero quel Lancia ho fatto in tempo a vederlo girare anche io, era da cava tra l'altro, molto bello. Un fiat 690 rosso ha girato fino un paio di anni fa (portava mattoni) con guida a destra, poi lo avranno demolito perchè non lo vedo più, a me piaceva anche questo.

Il turbostar iveco è possibile che abbia parti in comune con un mercedes?
 
L'unica cosa che posso dire sui camion è che mia suocera, vecchia toscanaccia ora 86enne ha la patente "C", fino a 50 anni ha guidato il camion di suo marito e la macchina fino a un mese fa!:asd:
 
Orca boia:D...non siamo nel thread delle barzellette Alessandro!:asd:

Certo che la suocera saprà guidare meglio di me allora:)
 
E la verità, la prossima settimana vado a trovarla e le chiedo se ha qualche esperienza da raccontare poi magari se la reputo interessante la posto.:asd2:
Dimenticavo, escluso qualche urto di parcheggio, non ha mai avuto un incidente.
 
io ho preso una brouchure dell'actros giusto per non limitarmi a quella dei veicoli normali....poi son stato proprietario (deluso) di uno sprinter (cambiato dopo 1.000 km per un daily)....tornando all'actros...c'è una prova su professione camionista di questo mese...è a livello Stella:)
 
L'Esagamma era più adatto alla linea, proprio per via della cabina, al tempo i Fiat avevano il letto ribaltabile contro il fondo cabina e tirandolo giù occupava la parte del passeggero, mentre verso la parte del guidatore era largo 30 cm circa, lo spazio per i piedi; al tempo era usuale il doppio conducente per i tragitti lunghi; se vi ricordate quando partivano carichi da fermi, si mettevano in vibrazione i vetri dele finestre, il rumore era particolare perchè lo portavano al massimo dei giri prima di cambiare.

Ciao Espritcdi, non mi risulta ci sia mai stato accordo tra Iveco/Fiat ed MB, a cos ti riferisci del Turbostar? Tra l'altro andando a memoria c'era 380 e 420, prima avevano fatto il 190.38 special di cui avevano fatto pure il francobollo.

MB - Fiat/Iveco e Volvo erano molto usati nelle linee col medio-oriente/Turchia, or non so come vadano le cose.

Dai Alessandrog, facci sapere che camion portava la suocera.

Allora Stefbenz, un bel Actros da mettere sul piazzale? I camion moderni sono pieni ache loro di elettronica, MB cominciò proprio lei una 15ina di anni addietro; interessante la parte meccanica.
A me piacciono anche i vecchi MB col musone, sono ancora usati in Africa ed in Sudamerica

Uela lo Sprinter era così pessimo in così pochi km? Mettiamoci dentro i furgoni, non sono niente male anche quelli vecchi (la famiglia 500/600, per intendersi con i vetri delle portiere scorrevoli, sono ancora usati per camperizzazioni economiche da parte dei kruki); l'attuale Sprinter ed il VW LT sono costruiti in collaborazione.
 
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Dai Alessandrog, facci sapere che camion portava la suocera.
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Purtroppo per l'età non se lo ricorda più, però mia moglie a memoria dice che era senza rimorchio naturalmente, e di media grossezza.:ka:
Ero curioso anche io, vedrò di fare un'indagine tra la parentela.:asd2:
 
si...diciamo non era pessimo di suo...molti confort...6 marce di serie...ma era telaio e anche a caricarlo un pochino (5-6qt) te ne accorgevi che sembrava non reggere...non come potenza, sembrava un vito, viaggiava bene..ma proprio come robustezza, resistenza....pessima...cambiato dopo 1.000 km....giusto per informazione....il daily viene 10.000 euro in più...e su 30.000 dello sprinter non son pochi...ma anche la qualità cambia...l'iveco è un CAMION...lo sprinter un furgoncino da carichi leggeri...giusto tanta volumetria e basta...
 
Il daily è l'unico (credo) furgone col telaio di un camion, per cui imbattibile come robustezza, certo è più pesante e si perde in portata (teoricamente). Oramai le cabine sono tutte in società, questa cosa a me non piace per i furgoni, però per risparmiare...:asd2:
Il daily che preferivo era quello precedente a quello odierno.

Nordkapp chiedevo sai perchè? Ho visto un sito che vendevano pezzi di ricambio, e come descrizione c'era che andavano bene per turbostar e mercedes, ma probabilmente erano le pompe di iniezione, quindi hai ragione tu:)
 
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Prima che i Daily si spostassero verso l’alto, ovvero oltre la ptt 35 q.li, c’era una Fiat (OM) chiamato 40; questo era un diretto derivato dei vecchi Lupetto e zoo vario, aveva in pratica una portata di un Fiorino, però potevi andare di tonnellaggio elevato, 2/3 tranquille, in quanto la struttura era quella di un camion (salendo si trovavano gli Iveco serie Zeta con la cabina più moderna); molti erano carrozzati con sponde basse per trasporto edili oppure con centine e telone per trasporto cassette ai mercati; ne vidi uno con la cellula isotermica, il proprietario mi disse che già con qualche quarto di carne andava fuori peso ..... ma su quei veicoli le pesate di controllo della stradale erano poche (in effetti mai visto l'uso in Italia delle pese mobili da mettere sotto gli assi, si sale col camion magari in un area di servizio e si controlla).

Sulle pompe d'iniezione gasolio, forse usavano le stesse a pistoncini sui camion, costruite sempre dalle stesse aziende (sicuramente Bosch e Lucas); ricordo che sui motori automobilistici modulari nati col 4 cilindri del W201 (il 190), MB era rimasta l'unica a montare questa invece della rotodiesel.
 
Mi picerebbe sapere qualche cosa sui cambi d'olio, è vero che fanno decine di migliaia di Km prima di sostituirlo?
 
Quoto la domanda di Alessandro:)

Un OM tanti anni fa lo guidavo, si guidava con patente B per cui non so se era un OM 35?, comunque tra volante e freno ci voleva uno sforzo sovraumano:asd2:, unica cosa che apprezzavo, seppure era un aspirato spingeva come un mulo, non conosceva fatica, ora il proprietario è passato ad un ford transit CR, e gli sembra vada molto meno.
A parte che chiaccherando col correre Bartolini, anche lui passato da Daily IItipo al ford transit odierno, l'ho trovato pentito che più pentito non si può.

Comunque il mio truck preferito è questo:asd:
 

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Quoto la domanda di Alessandro:)

Un OM tanti anni fa lo guidavo, si guidava con patente B per cui non so se era un OM 35?, comunque tra volante e freno ci voleva uno sforzo sovraumano:asd2:, unica cosa che apprezzavo, seppure era un aspirato spingeva come un mulo, non conosceva fatica, ora il proprietario è passato ad un ford transit CR, e gli sembra vada molto meno.
A parte che chiaccherando col correre Bartolini, anche lui passato da Daily IItipo al ford transit odierno, l'ho trovato pentito che più pentito non si può.

Comunque il mio truck preferito è questo:asd:


cos'è quello del film di quella sfida infernale tra quel truk fantasma e la macchina rossa che vuole buttare fuori strada? Poi alla car sale la temperatura motore e sta per essere raggiunta:asd:
è parecchio che non lo danno, ma tutto sommato era noioso, non ricordo il titolo
 
lol....

sui cambi dell'olio non vorrei dire stupidate ma sul daily son ogni 30.000 km. mentre sui camion pesanti tipo actros anche ogni 100.000...ma vi confermerò questi dati appena sento qualcuno di più esperto.


ora che penso...quando son andato in brasile (natal) 4-5 anni fa i camion (le motrici) eran tutte MB con lo stellone, unica cosa luca in mezzo al resto tutto arruggino...ed eran mezzi anni 70 presumo....tipo quelli di banana Joe...e mi pareva andasssero ancora bene....
 
Allora procediamo con ordine,

i camion generalmente stanno sui 40/80.000 km come sostituzione olio motore; si sostituisce anche l'olio al ponte .... un bel po' di litri; ci sono aziende specializzate che volendo (e pagando ovviamente) fanno l'analisi dell'olio motore per controllare i residui e da li risalire alla probabile usura del propulsore; sulle auto non ho mai sentito nessuno che lo facesse.

Anche a me il camion appena visto è sembrato quello di "Duel"; un altro famoso film è stato "Convoy" con Chriss Cristofferson; personalmente trovo i musoni un po' fuori dai nostri canoni, solo Scania con uno stradale e Volvo con cantiere (a parte Magirus/Iveco per fuoristrada) hanno costruito qualcosa di originale in Europa; poi esistono i camion russi a musone, ma ritorniamo al solito discorso di veicoli prodotti da decenni per uso primario militare e poi usati anche in campo civile, specialmente per trasporti pesanti e fuoristrada.

Stefbenz, i camion a musone che hai visto in Brasile appartenevano alla serie Europea negli anni '60, poi le linee sono state trasferite in Sud America ed Africa ed hanno continuato per anni a produrli; in sud America ci sono i musoni più moderni, dietro poi montano la solita cabina che sei abituato a vedere in Europa (magari non quella più lussuosa), e che comunque vendono anche loro con i Cab-over (come dicono in USa, ovvero sopra al motore, come normale in Europa).
 
Mio zio Lee, a Detroit , tornato sano e salvo in America dopo la guerra in Europa(servizio nella MP), ha guidato tutta la vita uno di questi mastodontici camion a musone!
Spero di ritrovare le foto per postarle.:asd2:
 
Buona sera e giusto quella che dice Nordkkap i cambi del olio si fano a 40-80mila km per i camion pero ce qualcuno che fa anche 100000. Io sono da 15 anni che guido camion da 10 solo MB, prima ho guidato di tutto. Adesso guido un ATEGO 15/23 sono più tranquillo basta i viaggi lunghi basta trasferte estere. Ci sono ditte con 250 camion e di più figurati se qualcuno non scappa dai quelli km. Confermo quello che ha detto Alessandrog per la suocera ci sono in giro anch’ora che guidano i camion anche a rimorchio e sopra tutto le straniere che fanno i viaggi lunghi.