Cambio olio servosterzo

francescoseven

MBenz Dilettante
15/2/09
41
0
0
Santeramo in Colle (Bari)
Cambio olio servosterzo

Salve ragazzi. Sono prossimo a fare il tagliando alla mia classe C 220 CDI (w203). Ho deciso di sostituire anche l'olio del servosterzo però si è verificato un piccolo problema. Praticamente con libretto alla mano sono andato presso il mio negozio di autoricambi per acquistare l'olio originale mercedes, per essere sicuri han chiamato in mercedes e gli han dato la codifica dell'olio:
001 989 24 0310, quest'ultimo è di colore verde. Quando son andato a controllare l'olio nel servosterzo mi son accorto che è di colore rosso! pertanto ho lasciato stare e son ritornato all'autoricambi. Han richiamato presso un'altra officina mercedese gli han detto che non và l'olio rosso ma quello verde che ho aquistato oppure un'altro olio di color giallino(di cui non ho la codifica) e per sapere cosa effettivamente vada dovrei recarmi da loro per dei controlli. Io effettivamente ho acquistato la macchina di seconda mano, non vorrei che quando l'hanno tagliandata hanno messo l'olio rosso,devo cmq dir che non ho avuto problemi in 4 anni. Qualcuno sà che tipo di olio và? se decidessi di togliere l'olio rosso e mettere quello verde(una volta accertato che sia quello) ci possono essere complicazioni? spero qualcuno mi dia delle risposte Grazie!!!!!!!!!!!

sono appena tornato dal meccanico x fare il taglianndo .. ed ho visto che avevo l'olio x servosterzo, cambio automatico rosso .... pero non so su quale macchina l'ha messo .....

cosa intendi? che vada lo stesso olio per il cambio automatico? al cambio ( la mia è manuale) è stato sostituito è la han messo quello rosso. Ma al servosterzo adesso non so' proprio cosa vada....se qualcuno non l'ha ancora sostituito da quando possiede la macchine, potrebbe verificare e togliere tutti i dubbi!!

si ... sulla botiglia c'era scritto OLIO ATF X CAMBIO AUTOMATICO , SERVOSTERZO E FORSE ANCHE FRENI ..... non riccordo bene ...ed era olio rosso ..... invece quello che ho messo io x il cambio manuale e freni era un pò giallo .

No i freni è tutt'altro prodotto.

Mentre per quello del servosterzo confermo che è lo stesso dei cambi automatici (e forse anche qualche manuale).
Quando ho sostituito quello del cambio automatico sulle confezioni marchiate MB c'era scritto per servosterzo e cambio automatico, dexron III mi pare.

Comunque l'ho sempre visto di colore rosso.
E dubito sia stato cambiato sulla tua Francesco, quasi mai si cambia, a meno di qualche guasto.

Cercando in rete con quel codice comunque sembrerebbe uno dei tanti oli idraulici per MB.

Mentre per quello del servosterzo confermo che è lo stesso dei cambi automatici (e forse anche qualche manuale).
Quando ho sostituito quello del cambio automatico sulle confezioni marchiate MB c'era scritto per servosterzo e cambio automatico, dexron III mi pare.

E dubito sia stato cambiato sulla tua Francesco, quasi mai si cambia, a meno di qualche guasto.

Cercando in rete con quel codice comunque sembrerebbe uno dei tanti oli idraulici per MB.

esatto in tutto

Per i freni si chiama liquido o fluido, perchè non è olio:D non centra nulla con l'olio.

ho fatto una breve ricerca ed ho trovato 2 link che parlano dell'olio che mi ha suggerito la mercedes

https://www.autohausaz.com/search/product.aspx?sid=rzs5hquqq3lv2j45desowt45&partnumber=001989240310

http://www.europamotori.it/cataloghi/riepiloghi/Chimico_2008_Set.pdf

a quanto sembra quello verde è l'olio che si usa nelle recenti macchine, mentre quello rosso è quello usato precedentemente. Ma nel secondo link, riporta espressamente " olio servosterzo per classe C" ma descrive il colore con un giallo paglierino!!!!!! Ma ora se volessi sostituirlo,quale olio dovrei mettere verde, rosso o giallo? e che tipo? belle domande? qualcuno sà rispondere?? che confusinone!!!!!!

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto

infatti era solo una mia impressione ....
ed ha raggione stef sulla confezione del olio x freni ce scritto DOT 4 ....

dentro al circuito del imp. servosterzo:06:

sotto la copertura di plastica del motore lo vedi facilmente, è un serbatoio di plastica nero, posizione ant destra, se guardi il motore da davanti
quel serbatoio a me sta sulla sinistra.

Ho la machina in cortile ed è buio, altrimenti lo avrei guardato subito, domattina vado a vedere.
La mia e del 2002..comperata usata a 60.000km, ora sono a 226.000..io no l'ho mai cambiato, il mio meccanico di fiducia, autorizzato mercedes, mi ha detto che non occorre sostituirlo, penso che non l'abbia sostituito nemmeno il primo proprietario a soli 60.000km.
Domattina guardo subito e te lo dico qui.:)

confermo che non è prevista la sostituzione, di fatto per farlo non ci sono tappi di scolo, ok se uno vuole si industria e lo fa ma non vedrei il motivo a meno di problemi particolari (ti è caduto dentro la lente a contatto o invece del liquido giusto hai trovato cabernet ecc ecc)

ciao