Cambio olio e iniettori rumorosi Classe-a W169

luka

MBenz Dilettante
31/12/06
11
0
0
, Italy.
olio

salve ragazzi volevo sapere se ancora mobil l'olio cosigliato per le mercedes,in particolare quale tipo di olio va messo in una classe a 170 cdi,vi chiedo questo perche dall'ultimo tagliando che ho fatto sento un rumore e credo siano gli iniettori sporchi dal tipo di olio messo al momento del tagliando grazie.
 
CLASSE A 170 CDI
L'olio motore consigliato rimane il MOBIL 1 gradazione W 0 - 40.
Rimane una diatriba sulla durata temporale e chilometrica.
La sede Mobil di Roma, da me interpellata sia telefonicamente sia via e-mail, consiglia per l'impiego diesel una percorrenza max. di 15.000 chilometri in un tempo non superiore all'anno solare.
Saluti, Antonio.-
 
Antonio, l'importante è che tu non creda a questa cavolata dei 15.000 km max. Certo, anch'io se fossi stato dipendente di Mobil, t'avrei detto un numero molto cautelativo ma, oggettivamente, secondo te, se ci fosse anche un piccolissimo dubbio, la Mercedes non farebbe gli intervalli a 15.000? Se non altro per pararsi il .... e guadagnarci sopra qualcosa, visto che su olio e filtri ci guadagnano una cifra! Ho visto a Milano che usano molto anche sui diesel MB il Mobil 1 5W-30. E' comunque molto meglio lo 0W-40 come dici te.
 
Antonio, dal sito Mobil USA:
---------
Question:
Oil Change Intervals In A Low-Mileage Mercedes
Mobil 1 0W-40 was installed in my 2000 Mercedes-Benz E320 two years ago, and since I've only driven 4,000 miles in that time, the oil has never been changed. The dealer said that the car's computer will dictate when the next service is due. This may be some time in the future. My question is, how long does oil maintain its effective viscosity?
-- G. Hutch, Carlisle, Pennsylvania

Answer:
Your Mercedes-Benz is equipped with a Flexible Service System which includes a very sophisticated oil quality monitor. The system looks at driving speeds, cold starts, short-distance trips and other factors that can negatively affect oil life. It also monitors the quality of the oil – particles in suspension and other factors – and it can judge when the oil has deteriorated to the extent that it needs to be replaced. Without this kind of comprehensive analysis – in other words, if you had no way of determining the state of the oil in the crankcase – we would suggest the general rule of changing the oil every year in very low-mileage vehicles.
--------
Come vedi, anche Mobil dice che, anche se sono passati 2 anni, con lo 0W-40, non è necessario fare il cambio se il computer di bordo MB non lo segnala.
Ciao e Buon Anno.
 
Veramente io leggo ciò:
quote:Originally posted by MMA150

in other words, if you had no way of determining the state of the oil in the crankcase – we would suggest the general rule of changing the oil every year in very low-mileage vehicles.

Se non hai altro modo di determinare lo stato dell'olio nella coppa, noi ti suggeriamo la regola generale di cambiare una volta all'anno l'olio su auto che fanno molte poche miglia.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ok, ma leggi anche quanto c'è scritto prima, perchè se il sistema di monitoraggio dell'olio c'è (e la MB ce l'ha con il computer di bordo), non è necessario cambiarlo entro l'anno, ma aspettare che te lo dica appunto il computer di bordo.
 
Vorrei precisare che: un olio motore sintetico di marca XY se lo si impiega in un motore diesel potrà durare per (esempio) 15.000 KM se invece, lo stesso olio lo usassimo per un motore benzina si potrebbero raggiungere tranquillamente 20.000 km.
La materia resta complessa e probabilmente non conviene risparmiare sull'olio motore.
Auguri di buon anno a tutti. Saluti, Antonio.-
 
Io, per sicurezza lo cambierei... 4000 miglia dovrebbero essere all'incirca 6500 km, non sono tanti, però è li dentro da non si sa quanto tempo...
Metti che l'Assist(sulla mia ex A170 cdi si chiamava così) non vada troppo bene...
 
quote:Originally posted by luka

che differenza c'e tra un'olio w 0-40 e uno w 10-40?
Risposta supersintetica:
La gradazione di un olio motore è correlata alla temperatura esterna.
Alcuni problemi si hanno con le partenze a freddo ad esempio un olio denso provocherà delle difficoltà di accensione ed una parziale mancanza di lubrificazione istantanea.
esmpio: più caldo = olio motore più denso e viceversa.
Ormai si usano olii motore multigrado che dovrebbero coprire un alevato range di temperatura notte/ giorno.
Per risponderti direi che se dovessi circolare al nord della germania userei l'olio 0W - 40 se circolo in Italia anche l'olio 10W - 40 funzionerebbe egregiamente.
Saluti,Antonio.