Cambio olio C 200 CDI W203 122Cv

Non ho capito, hai cambiato l'olio lasciando dentro il vecchio filtro? A questo punto vale cambiarlo la prox volta, non si intaserà di certo.
 
Si, pur avendolo in casa ho lasciato il vecchio filtro non avendo la chiave per svitarlo, in serata un mio amico ne ha prese due (una per me) il filtro posso anche cambiarlo la settimana prossima.... o aspetto...?
 
ma si ,se la scorsa volta era stato cambiato , per una volta ormai aspetta
 
Infatti, ormai cambialo al prossimo pit stop. Comunque a fatica ma non impossibile si poteva svitare anche con una chiave a nastro (non a catena).
 
In effetti ho provato con una chiave a nastro ma scivolava... vabbè potevo stringerla di più....
Comunque mi rimane una grandissima soddisfazione di self man.... e risparmiato qualche eurino che non fa mai male....
 
In effetti ho provato con una chiave a nastro ma scivolava... vabbè potevo stringerla di più....
Comunque mi rimane una grandissima soddisfazione di self man.... e risparmiato qualche eurino che non fa mai male....

come ti capisco , quando vedi l'olio ( o un filtro o una lampadine e quant'altro )entrare per tua mano e volonta nel tuo motore e' una soddisfazione ....ed anche una realta' certa reale ed assoluta del fatto che l'olio nuovo c'e'..
 
In effetti ho provato con una chiave a nastro ma scivolava... vabbè potevo stringerla di più....
Comunque mi rimane una grandissima soddisfazione di self man.... e risparmiato qualche eurino che non fa mai male....

peccato,bastava mettere uno straccio tra la chiave e il tappo.....
 
appena Rosario legge gli cadono le braccia a terra......:icon_smile_sculacci

Non solo le braccia,
capisco che risparmiare qualche euro fa piacere a tutti, siccome io ogni tanto collaboro con un meccanico (bosch service) e dico ad alta voce ONESTO E BRAVO che sono delle mosche bianche oggi, però cambiare l'olio così ................alla buona mi pemetto chi fare una battuta e come togliersi la scarpa e il calzettino dopo un mese e ti rimetti il calzettino nuovo dentro la scarpa di prima senza lavarsi i piedi.
 
si è vero,prima tutti a far calcoli e valutazioni se resta qualche cc in coppa o no,e le morchie , e i depositi......ecc...ecc....
poi un cambio olio senza il filtro.....non c'è più religione.....a parte il mezzo litro di olio esausto rimasto in circolo,la cosa peggiore è mantenere un filtro che ha già filtrato x 20-25k km......
sulle auto di 30 anni fa si cambiava ogni 2 cambi olio.....ma all'epoca si eseguivano ogni 7-8k km......
 
Va beh dai :) ha l'attenuante che è il primo cambio fai da te che fa, il filtro lo aveva già comprato...
 
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rispetto quello che ha fatto, però mi sorge il dubbio per l'amico che ha svuotato l'olio................ l'avrà consegnato a coloro che riciclano l'olio??????????????
caro arwey, tu lo sai il mestiere che faccio???? (l'autista)e quello che facevo prima???? (il meccanico MB)
sai che ogni tanto per strada vedo qualche taxxista con ancora il vecchio w124, auto con milioni di kilometri, alcuni motori li ho rifatti io (motore di banco) e che ora hanno oltre 600.000km, ebbene!!!!!!!!!!!!!! queste persone che ci tengono all'auto a scadenza fanno i tagliandi come ho citato nei primi post.
Non voglio dire che è una regola quello che dico e come faccio il tagliando, però un tagliando così mi lascia molto basito.
 
un mio cliente ha un golf 1.6 benzina con 220000 km non ha mai cambiato l'olio ( questo mi ha detto lui ) ......secondo me un paio di volte l'ha cambiato ma non di più
 
Ultima modifica:
Sarà uno di quelli che ha il motore che brucia olio e quindi vanno a rabbocchi e non lo cambiano mai. Comunque quel motore è indistruttibile per sua fortuna.

Mi fai venire in mente una sera dal meccanico arriva uno col doblò (parente del meccanico, un idraulico) arriva a sfotterci che cambiavamo l'olio, lui diceva che il doblò lo teneva 2 o tre anni non ricordo, ci faceva quei 150K e non si sognava minimamente di cambiargli l'olio:lol:
 
Dipende dal motore, con quelli diesel con filtro antiparticolato usato in città. gli va in recovery, quindi deve andare in officina; per il resto ho conosciuto parecchi anni addietro un camionista che aveva un Opel Rekord 2.3 diesel, non cambiava olio perchè giunto a 400.000 km, buttava dentro olio con una certa frequenza, però immagino le morchie.

Golf 1.6 benzina aspirato, possibilissimo, se mette dentro il Mobil1 o similare e l'auto non ha 20 anni, teoricamente può andare, mi ricordo che in alcune prove Quattroruote aveva tenuto l'olio per più di 50.000 km.
 
Allora... ieri mentre ero al lavoro ho cambiato anche il filtro dell'olio (aiutato da un mio collega che si fa tutta la manutenzione e anche di più alla sua 200CE cabrio e ha sempre l'officina nel baule....) tutto ok, in settimana il filtro del gasolio, l'olio esausto l'ho portato in azienda dove ci sono i bidoni a norma per la raccolta olio e materiali imbrattati d'olio, su questo non si scherza ragazzi....
 
Fortuna che il filtro olio è in quella posizione eh...
 
eheheh... certo, se fosse stato sul basso non avrei osato..... in settimana previsto cambio filtro gasolio anche se non ho trovato le fascette ad una orecchia come quelle montate adesso... ho due fascette a vite di quelle buone..... metto quelle?
 
Non conosco la procedura cambio filtro per la 203. Sulla mia non c'è da togliere nessuna fascetta, c'è un sistema rapido. Comunque si se le hai meglio sostituirle con quelle a vite.
 
dove acquistare kit filtri + olio

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Ciao hai fatto un bel lavoro complimenti,senti volevo solo chiederti in quale sito hai fatto l'acquisto delkit filtri + olio attendo vs notizie cordiali saluti
:approved::approved:


:wall:
Ok... Grazie dei consigli, ho preso tutto con 120€ (7 Lt di mobil1 0W40, 1 filtro olio, 1 filtro aria, 1 filtro gasolio, 1 filtro abitacolo) ho sempre fatto eseguire i tagliandi in MB, ora l'auto ha 240.000 Km e sinceramente di spenderci 400/500 € non mi va, una volta eseguito le varie sostituzioni resetto tramite procedura il service e per altri 25.000 Km sono a posto.
 
Ciao nionlait ,benvenuto , credo che ha abbia acquistato tutto su ebay......