Cambio olio C 200 CDI W203 122Cv

movani

MBenz Dilettante
5/2/07
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Mantova
Cambio olio C 200 CDI W203 122Cv

Un saluto a tutti.
Da giorni sono in preda a un dubbio, voglio cambiare l'olio senza andare in concessionaria, ho a disposizione una pompa per aspirare l'olio ormai esausto.
Daccordo che lo svuotamento da sotto è migliore, ma non avendo un ponte ho la possibilità di usare una pompa per lo svuotamento.
Sulla dx del motore c'è un tappino rosso che riporta le seguenti diciture: CFW DIS 20039 - A646 010 0035 PA 6.6.
Sembra l'alloggiamento di un'asta meccanica di misurazione.
Posso aspirare l'olio da li? Non vorrei che fosse ricinducibile all'olio del cambio automatico, infilando un' asta l'olio che mi rileva è di colore nero (tipico dell'olio motore)

motore.JPG

Clicca per allargare la foto.
Un immenso GRAZIE a chi mi può aiutare. Luca
 
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il codice che hai citato si riferisce al tappo dell'astina dell'olio motore,quindi vai tranquillo,il fatto che non hai l'astina è perchè sicuramente hai il segnalatore di livello nel CDB.
cerca di arrivare bene sul fondo della coppa e poi misura quanto ne hai estratto e confronta la quantità con quella prevista dal tuo libretto di manutenzione poi immetti quello nuovo.
 
Grazie arwey....!!!! Mi son già procurato 7 Lt di mobil1 (6,5 è la capacità) + filtri vari... in settimana opero....
 
un consiglio,scalda il motore fino a 70-80 gradi e poi lascialo fermo un'oretta prima di aspirare,in questo modo l'olio sarà più disposto ad essere aspirato da un tubicino piccolo e sarà ritornato quasi tutto in coppa dopo l'oretta di fermo....
 
Ok... Grazie dei consigli, ho preso tutto con 120€ (7 Lt di mobil1 0W40, 1 filtro olio, 1 filtro aria, 1 filtro gasolio, 1 filtro abitacolo) ho sempre fatto eseguire i tagliandi in MB, ora l'auto ha 240.000 Km e sinceramente di spenderci 400/500 € non mi va, una volta eseguito le varie sostituzioni resetto tramite procedura il service e per altri 25.000 Km sono a posto.
 
Ciao, pompa aspira olio elettrica o tipo venturi?
 
A volte fanno un pò fatica quelle elettriche e ci vuole un pò di tempo ad aspirarlo ma, poi bisogna vedere che pompa è, se l'ha già usata ce la farà credo, al max bisogna giocare un pò con le grandezze delle sonde da infilare nella parte che hai segnato nella foto.
 
Certo.... l'importante è che il posto giusto per aspirarlo è dove c'è il tappo rosso nella foto da me postata.
 
aspirare l'olio mi sembra una cag.......ta mostruosa, per una molteplicità di fattori,
comincio a citare qualcuno, i depositi carboniosi che sono sulla coppa, se si stà attenti l'asta che serve as aspirare all'estremità non è pari, poi il tempo che devi aspettare fino che si svuota tutto l'olio,
premetto che svuoto l'olio dal tappo della coppa, sempre con il motore caldo in quanto è più fluido poi dal basso, a cavallo delle 12 pausa pranzo e poi lo lascio sgocciolare per tutta la pausa (circa 2 ore) in modo tale che l'olio nuovo non si contamina con il vecchio, la fase dello svuotameto svito sia il tappo superiore che il filtro dell'olio, in modo che ci sia dell'aria che facilità la caduta dell'olio vecchio.
io in particolare metto l'olio per ultimo lo lascio sgocciolare fino alla fine, poi monto tutti i filtri (mentre sgocciola) poi prendo 1/4 di litro di olio (nuovo) e lo verso dentro il tappo e (con il tappo inferiore aperto) lavo per modo di dere i canali di scorrimento, poi chiudo e verso l'olio.
 
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Certo Rosario, il tuo modo è sicuramente il migliore, ma non ho a disposizione un ponte o un qualsiasi aggeggio per sollevare l'auto, se non fosse per la copertura inferiore procederei come hai detto, considerando che anche in MB usano la pompa credo che sia un compromesso valido.
 
Premesso che anch'io preferisco che l'olio venga tolto dal sottocoppa, le MB nascono con la predisposizione per essere svuotate dall'olio con la pompa (questo si può vedere anche nei vecchi depliant della W202) , ovviamente una "seria"; inoltre voglio ricordare che un 30 anni addietro era normale fare il cambio filtro olio benzina ogni 2 cambi olio motore, mentre sui diesel come i Sofim del Fiat 131-132 dove c'erano 2 filtri in serie, se ne cambiava uno alla volta e la spiegazione che si diceva era che un filtro olio nuovo non era perfettamente filtrante; in ogni caso un mezzo litro rimaneva nel circuiito.
 
Certo Rosario, il tuo modo è sicuramente il migliore, ma non ho a disposizione un ponte o un qualsiasi aggeggio per sollevare l'auto, se non fosse per la copertura inferiore procederei come hai detto, considerando che anche in MB usano la pompa credo che sia un compromesso valido.

Piuttosto che aspirare , compra l'olio e vai da un mecca generico col ponte ... la morchia peggiore con la pompa sta li....
 
scusate ma permettetemi di dissentire....
ok la modalità di Rosario è senza dubbio la più efficace,ma onestamente la ritengo maniacale,se pensiamo che il nostro olio è nuovo solo x un giorno e poi man mano invecchia e quando ha 10-15k km è già parecchio esausto eppure ci viaggiamo fino a 20-25k km,ora provate a pensare quanto può influire se nella coppa rimangono 200-300 cc dell'olio vecchio su una quantità pari a quasi 9 lt di nuovo....parlo della mia x esempio.....la differenza è ininfluente,ovvero si potrebbe paragonare a 500 km già percorsi....
inoltre voglio precisare che le morchie depositate in coppa, e non solo, non si rimuovono nemmeno con lo scolo dal tappo....
li sono e li restano e si sommano e si accumulano col tempo,a meno che non si faccia un lavaggio interno del motore,per altro altamente sconsigliato......
quindi morale:
benvenga il cambio olio con la pompa aspirante,al limite ogni 3-4 cambi aspirati se ne fa uno dal tappo.....
ovviamente è solo la mia opinione....
 
Concordo, poi oh, quando si compra un usato tutto tagliandato in MB si è tutti contenti...che l'olio è sempre stato aspirato:lol:
A parte la battuta so di un tizio che con una ML fece la prova di aspirarlo, e poi aprire anche il tappo della coppa, non contento (ma anche perchè voleva dimostrare che il ciuccia olio era valido) ha tirato giù la coppa, risultato, un pò di olio c'era lo stesso, poco ma sporco non ce n'era:ka:
Non è notizia di questo forum ne dell'altro, non ricordo più dove lo lessi.
 
Si ... penso si possa tranquillamente aspirare...tutta sta presenza di Morchia non mi sembra ve ne sia, il filtro olio poi sembra avere funzioni molto diverse da quelle che immaginiamo noi con la parola "filtro"...tutto sta nel fare il cambio con un motore bello caldo, al massimo ogni 10 anni, come ho fatto io, si può immaginare di fare un trattamento con un prodotto al kerosene e motore bollente, 10 minuti di giri motore al minimo e poi apertura del tappo della coppa e viene giù tutto con la consistenza dell'acqua. Ma tutte ste morchie non ci sono. Le vere morchie sono nei condotti di aspirazione aria fino alle valvole. quello si che è un problema non facilmente risolvibile. ciao.
 
Mi sa che le morchie sono in quei motori di chi non si preoccupa ne di aspirarlo ne di scolarlo :asd:
Comunque chiaro che sembra più naturale scolarlo.
 
allora ti posso suggerire una cosa, visto che l'olio ha anche la proprietà di pulire, e considerato che il w203 ha 6,5 litri olio compreso filtro, 1/4 di litro lo verserei dentro per pulire e lo riaspirerei.
 
Eccomi qua, cambiato olio con pompa elettrica aspirante, ne sono usciti circa 4,5 lt ( il CDB mi diceva di aggiungerne 1,5 Lt già dieci giorni fa....) aggiunti 6 lt di mobil 1, il settimo lo tengo per il rabbocco. Resettato service, cambiato filtro aria abitacolo e aria motore, a giorni cambierò i filtri olio e gasolio...
Grazie al forum ho trovato notizie incoraggianti che mi hanno aiutato.... a presto