Motore Cambio autotronic Bug opinioni

firstcapt

MBenz Affermato
5/6/06
285
0
0
Milan, Italy.
autotronic

Dunque.... oggi ho effettuato un po' di prove con l'autotronic sulla tangenziale....

Ad una velocità costante di 80/90 Km/h il regime dei giri motore è di circa 2000/2100 rpm.
Muovendo la leva in D+ la macchina mi passa in 7 (quindi mi fa inserire la 7 anche a basse velocità e prima del kickdown) ed i giri calano verso i 1900 rpm. Inserendo nuovamente l'automatico i giri salgono leggermente ma senza brusche variazioni.
Provo ad effettuare il kickdown ma non vedo cambiamenti sul funzionamento automatico... i giri motore rimangono invariati.
Provo poi ad una velocità superiore (intorno ai 110 Km) ed anche in quel caso mettendo in D+ mi si inserisce la 7 (ero già dopo il kickdown).
In tutte queste prove il motore non ha mai superato i 2200 rpm...

Direi quindi che i giri rilevati da stocks (intorno ai 2500 rpm ad 80/90 Km/h) non mi si verificano. Sembrerebbe però che, passando in manuale con il D+ la macchina passi sempre in 7 con un leggero abbassamento dei giri del motore (mai molto rilevante).
Non ho sinceramente provato a scalare ma direi, ad occhio e croce, che al momento del passaggio in manuale, l'automatico era in una posizione intermedia tra la 6 e la 7.

Ora chiedo la consulenza di stocks che su questo cambio ci ha sputato il sangue..... a te come sembra il comportamento? Ti sembra bug-affetta oppure esente da virus? :D

PS: considera che ho una B170 quindi i regimi motore e le coppie saranno leggermente differenti dalla tua...

Ti ringrazio fin d'ora per la tua opinione e ringrazio anche chiunque voglia lasciare un commento!
 
Caro Firstcapt,
ho riletto più volte nel dettaglio quello che scrivi e credo che il problema del bug sia purtroppo presente.
Cerco di spiegarmi meglio:
ultimamente ho controllato i giri motore in tangenziale ed in autostrada e posso assicurarti che, dopo la modifica fatta al cambio nell'officina di Parma,a 120km/h si gira a 1800/1900rpm mentre a 80-90km/h siamo intorno ai 1600rpm in D modalità Comfort.
La cosa che mi fa propendere nella tesi che la tua auto sia affetta dal bug è insita in quello che tu affermi succedere quando sposti in manuale la leva del cambio:con il nuovo software da me installato l'auto va in "7" già a 70km/h e, spostando in manuale, tutto rimane invariato (mentre tu affermi che in manual "l'auto passa in 7 scendendo di giri e, se rimetti in auto, risale leggermente di giri).
Potrebbe darsi che la tua release del software sia cmq diversa da quella che montavo io in origine e che faceva sparare i giri ben sopra i 2000rpm ad ogni cambio marcia...cmq credo che non sia l'ultima disponibile.
Come scrissi nel post "Autotronic:problema risolto" posso ora affermare di essere pienamente soddisfatto del cambio in questione che si comporta egregiamente...a tal punto che, quando uscirà il firmware definitivo intorno alla fine dell'anno, sono nel dubbio se farlo installare oppure tenermi questa ottima versione che guido felicemente da qualche mese.
Sempre a disposzione...
ciao
Stocks
 
quote:Originally posted by stocks

Caro Firstcapt,
ho riletto più volte nel dettaglio quello che scrivi e credo che il problema del bug sia purtroppo presente.
Cerco di spiegarmi meglio:
ultimamente ho controllato i giri motore in tangenziale ed in autostrada e posso assicurarti che, dopo la modifica fatta al cambio nell'officina di Parma,a 120km/h si gira a 1800/1900rpm mentre a 80-90km/h siamo intorno ai 1600rpm in D modalità Comfort.
La cosa che mi fa propendere nella tesi che la tua auto sia affetta dal bug è insita in quello che tu affermi succedere quando sposti in manuale la leva del cambio:con il nuovo software da me installato l'auto va in "7" già a 70km/h e, spostando in manuale, tutto rimane invariato (mentre tu affermi che in manual "l'auto passa in 7 scendendo di giri e, se rimetti in auto, risale leggermente di giri).
Potrebbe darsi che la tua release del software sia cmq diversa da quella che montavo io in origine e che faceva sparare i giri ben sopra i 2000rpm ad ogni cambio marcia...cmq credo che non sia l'ultima disponibile.
Come scrissi nel post "Autotronic:problema risolto" posso ora affermare di essere pienamente soddisfatto del cambio in questione che si comporta egregiamente...a tal punto che, quando uscirà il firmware definitivo intorno alla fine dell'anno, sono nel dubbio se farlo installare oppure tenermi questa ottima versione che guido felicemente da qualche mese.
Sempre a disposzione...
ciao
Stocks
Grazie Stocks,
avevo la speranza che la macchina non ne fosse affetta perché vedevo che non cambiava nulla pre-kickdown o post-kickdown ma ho voluto comunque fare qualche prova.
Magari ora vedo quando riesco a fare un salto a Parma con la macchina, nel caso aspetterò la fine dell'anno ed il probabile richiamo perché, come dicevo in un altro mio post, ho provato a chiedere al conce ma dice che la mia auto è già esente da bug (ma io non gli ho mai creduto molto).
C'è anche da vedere se questa variazione di giri motore tra la tua e la mia non dipenda dalla diversa motorizzazione e/o alimentazione perché quello che mi pare comunque strano é che, anche mettendola in "7" manualmente, non arrivo ai 1600 rpm...

Grazie 1000, ciao
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
A me comunque sorge un dubbio....
Mi spiego: Sulla vecchia Golf il computer di bordo mi dava il consumo istantaneo.
Viaggiando a velocita' basse ( 70 / 80 /90 km/h )spesso notavo che consumava meno in quinta rispetto alla sesta. questo sta a significare che il regime "ottimale" per una data velocita', non e' sempre quello piu' basso.
Vuoi che il nostro amato autronic faccia questi conti e quindi tenga una marcia leggermente inferiore in certe situazioni?

A proposito... cercando un po' di sportivita' ho notato che fino alla quinta rende molto di piu' lasciandolo in manuale e aspettando che sia lui a passare alla marcia superiore ( fino a ieri pensavo che non cambiasse da solo in modalita' manuale :D ), che avviene proprio pochissimo prima della zona rossa...
Comunque l'ho provato anche in velocita'... in quinta fa davvero molta fatica ad arrivare a fondoscala.. arrivati a 3800 giri circa conviene fargli mettere manualmente la VI. Succede anche a voi?
Sono sempre piu' convinto che una piccola iniezione di potenza (con una bella mappazza) gli faccia solo che bene. ( appena ho unpaio di ore libere vado a rimappare :D )

Altra cosa: un buon cambio automatico, quando l'utente chiede il massimo della potenza, non dovrebbe stare il piu' possibile nella zona in cui c'e' maggior potenza e coppia? molte volte in D impostato su S vedo che mi tiene i 4000 o piu' giri... Boh...al primo tagliando comunque chiedero' lumi su eventuali aggiornamenti.

Ciaoooo
 
quote:Originally posted by attiglio

scusate l'intromissione...ma il kick down o quella parola simile sarebbe quel clak che si sente a fondo corsa del pedale dell'accelleratore giusto??? sulla sl se si è a 90 scala 2 marce in un colpo....
esatto, serve proprio per scalare al regime di giri più idoneo per avere la migliore ripresa