autotronic
Dunque.... oggi ho effettuato un po' di prove con l'autotronic sulla tangenziale....
Ad una velocità costante di 80/90 Km/h il regime dei giri motore è di circa 2000/2100 rpm.
Muovendo la leva in D+ la macchina mi passa in 7 (quindi mi fa inserire la 7 anche a basse velocità e prima del kickdown) ed i giri calano verso i 1900 rpm. Inserendo nuovamente l'automatico i giri salgono leggermente ma senza brusche variazioni.
Provo ad effettuare il kickdown ma non vedo cambiamenti sul funzionamento automatico... i giri motore rimangono invariati.
Provo poi ad una velocità superiore (intorno ai 110 Km) ed anche in quel caso mettendo in D+ mi si inserisce la 7 (ero già dopo il kickdown).
In tutte queste prove il motore non ha mai superato i 2200 rpm...
Direi quindi che i giri rilevati da stocks (intorno ai 2500 rpm ad 80/90 Km/h) non mi si verificano. Sembrerebbe però che, passando in manuale con il D+ la macchina passi sempre in 7 con un leggero abbassamento dei giri del motore (mai molto rilevante).
Non ho sinceramente provato a scalare ma direi, ad occhio e croce, che al momento del passaggio in manuale, l'automatico era in una posizione intermedia tra la 6 e la 7.
Ora chiedo la consulenza di stocks che su questo cambio ci ha sputato il sangue..... a te come sembra il comportamento? Ti sembra bug-affetta oppure esente da virus?
PS: considera che ho una B170 quindi i regimi motore e le coppie saranno leggermente differenti dalla tua...
Ti ringrazio fin d'ora per la tua opinione e ringrazio anche chiunque voglia lasciare un commento!
Dunque.... oggi ho effettuato un po' di prove con l'autotronic sulla tangenziale....
Ad una velocità costante di 80/90 Km/h il regime dei giri motore è di circa 2000/2100 rpm.
Muovendo la leva in D+ la macchina mi passa in 7 (quindi mi fa inserire la 7 anche a basse velocità e prima del kickdown) ed i giri calano verso i 1900 rpm. Inserendo nuovamente l'automatico i giri salgono leggermente ma senza brusche variazioni.
Provo ad effettuare il kickdown ma non vedo cambiamenti sul funzionamento automatico... i giri motore rimangono invariati.
Provo poi ad una velocità superiore (intorno ai 110 Km) ed anche in quel caso mettendo in D+ mi si inserisce la 7 (ero già dopo il kickdown).
In tutte queste prove il motore non ha mai superato i 2200 rpm...
Direi quindi che i giri rilevati da stocks (intorno ai 2500 rpm ad 80/90 Km/h) non mi si verificano. Sembrerebbe però che, passando in manuale con il D+ la macchina passi sempre in 7 con un leggero abbassamento dei giri del motore (mai molto rilevante).
Non ho sinceramente provato a scalare ma direi, ad occhio e croce, che al momento del passaggio in manuale, l'automatico era in una posizione intermedia tra la 6 e la 7.
Ora chiedo la consulenza di stocks che su questo cambio ci ha sputato il sangue..... a te come sembra il comportamento? Ti sembra bug-affetta oppure esente da virus?
PS: considera che ho una B170 quindi i regimi motore e le coppie saranno leggermente differenti dalla tua...
Ti ringrazio fin d'ora per la tua opinione e ringrazio anche chiunque voglia lasciare un commento!