cambio automatico strappa Mercedes C200 W202

daffidac

MBenz Dilettante
12/4/08
13
0
0
66
cambio automatico c200

In posizione "S" del cambio automatico le partenze da fermo sono ottime :dentone:, mentre in rallentamento fino alla 1° quando vado a ridare gas "strappa " , cioè strattona . Ho fatto qualche prova e se ridò gas molto piano o molto forte strattona meno .
Avete qualche indicazione o suggerimento ?

Grazie

daffidac
 
In posizione "S" del cambio automatico le partenze da fermo sono ottime :dentone:, mentre in rallentamento fino alla 1° quando vado a ridare gas "strappa " , cioè strattona . Ho fatto qualche prova e se ridò gas molto piano o molto forte strattona meno .
Avete qualche indicazione o suggerimento ?

Grazie

daffidac

Se è S, deve dare delle botte alla schiena...è stato creato apposta quel programma:D cmq, seriamente, credo sia normale perchè è stato fatto per quando si spinge bene....
 
Quindi nella normalità ( abito in un posto di mare e quindi non ho molte salite ) è meglio usare "W" ?
 
WWWWWW??!??!?!?!??!?! mai mai mai usare W!!!!!!!!!! vai a gogo con le S....cavolo quando scala e schiacci a fondo da certe botte pazzesce...fantastica
 
La posizione W va usata d'inverno o in caso di strada scivolosa, è solo programmata a partire in seconda anzichè in prima (tranne se si richiede una partenza sprint), e inoltre è più dolce nelle cambiate tra una marcia e l'altra.
La Posizione S è quella standard, onestamente non dovrebbe strattonare, a me raramente succede se sono in seconda e tolgo il gas, nel decelerare mi sbatte dentro la prima in un modo secco che mi spavento :D. Però questo a freddo, a caldo mai.
 
Confermo. Inoltre in "W", in qualsiasi marcia dalla 2° in su, schiacciando velocemente l'acceleratore oltre un certo punto, il cambio scala marcia ed accelera rapidamente, credo come in "S": Questa funzione ha un nome ma non mi ricordo, è scritta nel libretto. è molto utile per la sicurezza nei sorpassi o in altra occasione in cui occorre accelerare rapidamente.
In "W" pure la marcia indietro è più lenta nell'accelerazione.:dentone:
 
KICK-DOWN intendi Alessandro? Si è essenziale nei sorpassi, tra l'altro alcune auto hanno l'interruttore sotto l'acceleratore così quando premi a fondo lui si schiaccia e si attiva (che spiegazione di cacca che ho fatto:D), mentre sulle nostre (almeno la mia) non ha l'interruttore, deve essere integrato nel potenziometro dell'acceleratore, oltre un tot di corsa si attiva.

In W e retromarcia è una scheggia :asd:, in S tiro certe sgommate...non si attiva l'ASR, ma in W non so che velocità raggiungerebbe:)
 
Si, è proprio quello!L'hai spiegato perfettamente invece! Si vede che mi hanno fatto studiare il Francese(negli anni 60):madsawxm6:, e non mi è mai servito a niente!:wall:
Per l'interruttore o altro sistema, l'ho letto ma non ricordo come è.
Comunque d'inverno quando piove ec. uso spesso la "W", perchè una volta a una rotonda, accelerando, mi stava andando via di cu.o:icon_smile_sculacci
 
Io per fortuna fino ad oggi non ho mai perso il c..lo :D, però devo dirti che quest'anno, dopo averti letto tempo fa che usavi la W ho deciso anche io di usufruirne :), se no prima mai usata.
 
Mi ero dimenticato di dire, ero in "S", avevo le gomme un pò consumate, pioveva, e accelerando avevo anche sterzato bruscamente, quindi tutta colpa mia e non della macchina e poi quasi 150CV bisogna stare attenti. Comunque la macchina si comporta bene, però penso che una berlina sia ancora meglio.:dentone:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ok allora sei scusato:), scherzo, comunque non so se è una leggenda la storia che una sw deve avere meno tenuta di una berlina :ka:, anzi se poi è TP forse un pò di peso al posteriore giova...
 
Giustissimo, ci deve essere per forza qualche differenza sulla sospensione posteriore, un pò più rigida nella SW, penso, ma non ho letto da nessuna parte.
Sul manuale riporta, ad esempio, ambedue con cambio automatico (per rimanere in tema), la velocità max è 218, da 0 a 100 = 10.3 per la "B"
212, da 0 a100= 10.8 per la "SW".
Comunque la "SW" è molto comoda per me, essendo io un campeggiatore, il posto nel bagagliaio non mi basta mai. Ricordo a tal proposito l'uso della reticella alzata a protezione di eventuali ribaltamenti dei bagagli in avanti, in caso di urto, come indicato giustamente nelle istruzioni e la posizione abbassata dei poggiatesta posteriori, quando non occorrono, per una maggiore visibilità posteriore.:smile:
 
La Posizione S è quella standard, onestamente non dovrebbe strattonare, a me raramente succede se sono in seconda e tolgo il gas, nel decelerare mi sbatte dentro la prima in un modo secco che mi spavento :D. Però questo a freddo, a caldo mai.

La strattonata ( non frequente ) la dà quando riprendo l'accelerazione e quindi mi domandavo se è normale ( come qualcuno qui ha riferito ) oppure devo far controllare il cambio ( spero di no ) .
 
La domanda è: te ne sei accorto ora oppure l'ha sempre fatto?
Anche a me in "S" quando decelero a bassa velocità e mi inserisce la 1°, la macchina frena bruscamente, poi se riaccelero sento una spinta forte alla schiena, è la marcia più bassa, è logico che lo faccia.
Se procedo in 1°, accelero e decelero, le sollecitazioni si sentono!
Se poi devi stare con il dubbio, falla provare in officina, non spendi niente, senti cosa dicono e poi ce lo dici anche a noi.:smile:
 
Ti rispondo io che sono collegato: è l'olio del cambio.
Come giustamente ti ha indicato 1998K, se hai percorso molti Km, lo puoi far sostutuire se vuoi.
Nella mia 173.000 Km ho sempre il solito.:smile:
 
Giustissimo, ci deve essere per forza qualche differenza sulla sospensione posteriore, un pò più rigida nella SW, penso, ma non ho letto da nessuna parte.
Sul manuale riporta, ad esempio, ambedue con cambio automatico (per rimanere in tema), la velocità max è 218, da 0 a 100 = 10.3 per la "B"
212, da 0 a100= 10.8 per la "SW".
Comunque la "SW" è molto comoda per me, essendo io un campeggiatore, il posto nel bagagliaio non mi basta mai. Ricordo a tal proposito l'uso della reticella alzata a protezione di eventuali ribaltamenti dei bagagli in avanti, in caso di urto, come indicato giustamente nelle istruzioni e la posizione abbassata dei poggiatesta posteriori, quando non occorrono, per una maggiore visibilità posteriore.:smile:
Anche io avrei preferito una SW, e non so perchè non l'ho presa, forse ero un pò rimbambito all'acquisto di questa:D
E la differenza prestazioni tra automatica e manuale ce l'hai?:smile:
La mia ricordo forse un 10.5 da 0-100, ma forse manuale, tanto ora ci mette 9 secondi :D, mentre la velocità max 193...vado a memoria.
 
La strattonata ( non frequente ) la dà quando riprendo l'accelerazione e quindi mi domandavo se è normale ( come qualcuno qui ha riferito ) oppure devo far controllare il cambio ( spero di no ) .
Dunque tu questa macchina ce l'hai da poco, lo ha fatto da subito o solo ora? Per me non è normale, come già suggerito un tentativo cambiando ATF non sarebbe malvagio. Ma lo fa tutte le volte che riprendi l'accelerazione in qualsiasi marcia?
 
................................
1)E la differenza prestazioni tra automatica e manuale ce l'hai?:smile:
................................

.............
2)Per me non è normale
.............

1)-Si ce l'hò, grazie, manuale va più veloce e consuma meno. A me invece piaceva di più la "berlina", non siamo mai contenti!:biggrin:

2)-Forse hai ragione tu, forse non ho capito io, se per strappo intende andare a "singhiozzo" . Io pensavo invece alle sollecitazioni, non c'entrano niente con quello che ha detto lui.
Tu l'hai cambiato l'olio al cambio, non ricordo mi sembra che hai accennato da qualche parte.
Mi converrà cambiarlo anche a me al prossimo tagliando, visti i Km?:scratch:
 
Ultima modifica: