cambio automatico problema recovery e giri troppo alti Mercedes C W203

E no, invece mi interessa che copra le cosotte, lo dice il codice civile; ovviamente bisogna sempre vedere il contratto, ecc.... Comunque se l'hai da 2 anni, ormai è fuori garanzia, peccato.
 
Ma non troverai mai garanzie che coprano l'intero cambio, l'intero motore, l'intera parte elettronica che ad un certo punto costa più dell'auto, ricordo che quando ho sostituito la centralina del classe A, mi è costato quasi 2000 euro solo la centralina con connesso lavoro di sostituzione e codifica, su un'auto che valeva già 2000 euro. Forse i concessionari ufficiali delle varie marche danno garanzie con pa.le e contropa.le ma su veicoli che valgano una certa cifra. Secondo me comunque
 
Giusto, infatti pensavo che avevi preso da poco una C. Comunque nella scheda che per legge ti devono consegnare c'è che la vita residua della frizione, cambio, motore, ecc... è del 10% (o in stato pessimo) o similare (o anche durata Zero su tutti i componenti); in questo caso ti stanno praticamente dicendo che l'auto non ha nessuna garanzia, ma tu ne sei edotto.

Nel caso invece compri un'auto a 7.000 euro, che nuova 2 anni prima ne costa 10.000, dove la scheda consegnata riguardante il motore o la frizione, dice che la percentuale rimanente di funzionalità sia dell'80%, se per esempio dopo 1 mese scopri che hai liquido raffreddamento ed olio di lubrificazione in emulsione oppure la frizione deve essere cambiata perchè materiale di attrito usurato; tu hai diritto comunque ad un contributo notevole, o addirittura a rescindere il contratto (per esempio, nel caso dell'emulsione, si può pensare che fosse preesistente e non ti abbiano avvertito e loro ti hanno dato una percentuale di funzionamento molto alta).
Sulle centraline elettroniche sinceramente non so, perchè generalmente muoiono di colpo.

Quello che deve essere chiaro è che la garanzia nasce proprio per mettere al riparo l'acquirente da bidoni, ma nel caso in cui il venditore e l'acquirente si mettano d'accordo per acquistare un bidone, l'importante è che il cliente sia a conoscenza delle reali condizioni dell'auto (magari incidentata, molto vecchia o altro) e che non ci sia invece il dualismo nel venditore che a parole dice che l'auto nonostante l'età è perfetta (e si faccia pagare per tale) mentre nella realtà è un catorcio buono solo per il meccanico o la demolizione.

Facendo un parallelo, è come se in un ristorante il cameriere dicesse che alcuni prodotti (per esempio il pesce o la torta di panna) siano ormai "in data di scadenza"; saputo quello, puoi scegliere se prenderli oppure passare a qualcos'altro; se li prendi e ti viene il mal di testa o di stomaco, eri stato avvertito prima (invece normalmente il cameriere, alias venditore d'auto, non dice nulla e se viene qualcosa a te, lui se ne infischia perchè per lui è importante piazzare il cibo e non tenerlo di più in ristorante, visto che poi sarebbe immangiabile e sopratutto invendibile)
 
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Ho chiesto già quando l'avevo portata in agosto se potevano sostituirmi il cambio. La risposta del capo officina, per altro poco disposto a confrontarsi con il cliente, è stata che se lo sostituiscono lo mettono solamente nuovo
 
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In effetti tra il sito di una officina della MB Italia (che comunque parla di esempi) ed altri in cui si può vedere l'elenco completo (guarda quello svizzero), si nota la differenza; però è chiaro che i componenti esistono, se poi loro non vogliono montarli perchè ci perdono soldi, è un problema loro.

Dovresti (ma ora la cosa non ti interessa più), chiedere a risponde Mercedes Benz Italia sul ns forum, per sapere la fattibilità presso qualunque assistenza Mb, se l'officina a cui hai chiesto non lo fa, probabilmente ti indirizzano loro; è loro interesse avere degli utenti soddisfatti anche del servizio post-vendita/assistenza.

Sito italiano di una officina MB:
http://www.autoservice.mercedes-ben...ce/genuine_parts/genuine_used_parts.0002.html

Sito MB svizzero:
In Svizzera italiana (per non parlare della Germania) è prassi comune: http://www.mercedes-benz.ch/content...tsandaccessories/genuine_used_parts.0002.html
 
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Immaginavo che da qualche altra parte avrei trovato qualcosa. Il punto è che un cliente, secondo me ed essendo anche un venditore, non dovrebbe fare il giro di tutte le officine MB per qualsiasi cosa. Non ci piove che sia nei suoi interessi, per vari motivi quali soprattutto il rapporto qualità/prezzo, ma la MB Italia dovrebbe fare dei listini quanto meno omogenei se non per tutta l'Italia, ma almeno da regione a regione o provincia a provincia. Perchè che il cliente sia soddisfatto o non, alla fine è sempre lei che ci mette la faccia
 
Sono perfettamente d'accordo, però il discorso è che, specie al giorno d'oggi in cui c'è penuria di soldi gli operatori di tutti i generi, cercano di fare bingo; a volte è un'idea personale, a volte è una direttiva superiore (se il proprietario dell'attività dice che vuol montare solo prodotti nuovi, il singolo meccanico non va certo controcorrente); c'è la possibilità di "imbeccare" l'interlocutore con la soluzione; se però lui non vuole, l'unica cosa da fare è cercare altrove.

Nel tuo caso, il costo sostenuto è alto in relazione al valore del mezzo, il fatto che loro volessero montare un prodotto nuovo (poi ne ho pensato altre, ma lasciamo l'ufficialità) significa che non hanno interesse al cliente; del resto su alcuni componenti (cambio automatico, rettifica motore, albero di trasmissione, i vecchi carburatori, ecc....) l'officina smonta e rimonta, tutte le operazioni vengono effettuate esternamente da aziende specializzate; la concessionaria/officina poi, se la manodopera è di poco tempo, mette un margine anche sulla lavorazione esterna.

Certamente si sono persi un cliente, o perlomeno quando entri per qualche cosa in quell'officina, vai già prevenuto
 
E questo non va ad influire alla concessionaria. Influisce su quello che si pensa delle MB. Sia come auto sia come rete di vendita e riparazione
 
ma anche le altre aziende sono nelle stesse condizioni, non è che gli altri sia come case che come concessionari siano li al nostro servizio, hanno già di che pensare a sopravvivere (tranne qualche casa coreana o Dacia).
Dipende comunque chi incontri, intesa come concessionaria/officina, se ti trovi bene ok, altrimenti penso che una segnalazione alla sezione di Mercedes Benz Italia risponde, può dare un aiuto.
A questo punto è come dire, prendersi una raccomandazione per essere trattato meglio (o il giusto).