cambio automatico problema recovery e giri troppo alti Mercedes C W203

w168ew201

MBenz Emergente
13/6/06
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, Italy.
Problema al cambio automatico

Ciao. Ho avuto dei problemi al cambio tipo blocco in seconda quando per esempio arrivo ad uno stop e non mi fermo del tutto e ripartendo accelero troppo e rimane in seconda e passaggio da terza a quarta con aumento di giri anomalo per esempio il cambio dalla terza vuole passare in quarta quando è a 3000 giri, dalla terza va come in folle e da un picchio a 3500 giri, per poi mettere in quarta e quando succede dalla quarta alla quinta si sente come un colpetto, come se si mollasse la frezione di colpo. Quest'ultimo lo fa raramente, soprattutto guidando abbastanza allegri. Da me ho ovviato a questi problemi evitando le loro cause, cioè partenze più controllate e quando passa dalla terza alla quarta rilascio l'acceleratore un pò. Ho portato la macchina alla mercedes e hanno trovato una centralina guasta e l'hanno sostituita, con sostituzione dell'olio del cambio e filtro per un totale di 500 e passa euro. Però i due problemi persistono ma in numero molto inferiore a prima. A voi è mai successo qualcosa del genere?
Me n'ero dimenticato. Quando l'ho portata alla mercedes, ho chiesto di fare gli aggiornamenti delle centraline e mi hanno risposto che se tutto va bene non bisogna farlo. è vero o se lo sono inventato? Perchè a casa mia se esiste un aggiornamento di solito è per migliorare delle cose o eliminare dei problemi
 
Ultima modifica:
Ho letto comunque non so se su questo forum o in un altro, di un difetto uguale al mio imputato alla tenuta dei pistoni o guarnizioni alle alte temperature. Ci sono dei pistoni nel cambio?
 
io non sono convinto sia un problema del cambio.
La tua auto va in recovery e per questo motivo viene bloccata la seconda e limitati i giri.
Banalmente potrebbe essere un problema di debimetro.
Ma di che auto stiamo parlando?
 
Ciao. Allora è una C220 CDI del 2003 s.w. Il debimetro l'ho sotituito prima dell'estate mi sembra o in primavera, non ricordo, e lo faceva già comunque. Il motore non ha mai dato problemi, adesso credo abbia le guarnizioni dei tubi del gasolio che perdono, perchè quando sta ferma tipo la notte la mattina o non parte subito e devo star la con la chiave girata, o parte singhiozza e si spegne e poi per farla partire devo stare la con la chiave ancora
 
controlla il tubo dell'aria della turbina che sia integro, potrebbe avere una perdita (si rompe facilmente) e potrebbe mandare l'auto in recovery con il problema che tu segnali
 
del cambio. Cioè non vorrei che il problema del cambio sia dato dal fatto che l'auto va in recovery per altri motivi
 
ciao a tutti, anke la mia C220 s.w. del 2005 bloccata in seconda marcia.
avevo scritto in precedenza che dava degli scossoni e strappi quando cambiavo la leva dalla retro alla marcia normale.
ora è bloccata definitivamente.
ho parlato ieri con il capo officina Crema diesel concessionario mercedes di Crema e Cremona e mi diceva di sostituire olio cambio, guarnizione coppa olio cambio, e filtro.
e anche la centralina elettromeccanica..... difetto rilevato dal check up completo.85 euriiiii
spesa 650 euro.....bella botta!!!
il preventivo vi sembra corretto?
grazie saluti Luca.
 
Alla fine ho rifatto il cambio completo. Spesa totale quasi 4200 euro, ma con batteria nuova, supporti motore nuovi e altre cosette
 
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A chi ti sei affidato per la revisione posso chiedertelo?
 
Ciao. L'ho portata al Bosch Car Service di cittadella, officina parecchio attrezzata dove fanno revisioni anche di turbine ed iniettori, e ne ho trovate ben poche che lo facciano ed ha cliente anche la Padova Star sempre di cittadella, dove mi hanno smontato il cambio e lo hanno mandato a verona in una ditta specializzata in cambi, che fanno solo cambi praticamente
 
Ciao, un bel giro insomma, ci hanno messo tanto? A Padova non ce n'era un altro che ripara cambi?
 
Costo molto pesante, l'auto per il resto è in buone condizioni o necessita a breve di altri interventi?
 
A Padova non so. Non era il primo che facevano revisionare al centro Bosch e li hanno sempre portati a verona. C'hanno messo un pò perchè non l'hanno mandato subito a verona. Prima hanno provato a fare il cambio olio visto che il centro Bosch ha il macchinario apposta perchè lo fanno sempre quando gli arriva un cambio automatico che non funziona bene. Hanno visto che non si sistemava e poi quando hanno guardato sia l'olio che il filtro vecchi hanno trovato dei residui di rame. Ma hanno tentato lo stesso. Poi quando l'hanno mandato a verona, lo hanno smontato subito perchè appena arriva un cambio lo riparano subito, hanno trovato le boccole di rame sfinite ed era tutto compromesso. Da quello che ho capito di vecchio c'è solo la "carcassa" esterna del cambio. L'interno sia la parte meccanica che elettrica-elettronica è tutta nuova tranne una che era stata sostituita al Padova Star ad agosto dell'anno scorso. La macchina ha quasi 140000 km. Devo finire di pagarla anche, quindi non volevo cambiarla. Unica cosa che mi tormenta è che si sente abbastanza quando cambia le marce tirandole. Cioè se vado tranquillo non si sente niente, ma se comincio a tirarle un pò, non al limitatore comunque, cominciano a farsi sentire. Ma aspetto ancora un pò prima di portargliela, perchè quando l'ho ritirata come prima cosa mi ha detto che doveva assesstarsi tutto all'interno del cambio, comprese le centraline
 
Adesso ho visto l'auto, ma ti hanno detto il perchè di quelle boccole morte a soli 140000 km? Insomma se il cambio automatico viene seguito con costanza, non dovrebbe morire a soli 140.000 km; per parte elettronica interna, intendi attuatori? La centralina di selezione programmi hanno tenuto quella vecchia immagino, corretto?
 
Guarda non ho la più pallida idea di come fosse usato il cambio dai precedenti proprietari. Sta di fatto che ha cominciato a dare problemi pochi mesi dopo che ho sostituito la termostatica e non so da quanto era rotta perchè mi sono accorto solo in inverno. E in occasione di quella rottura ho fatto anche il cambio olio. L'ho portata al Padova Star e mi hanno sostituito una centralina e quando mi hanno consegnato la macchina mi hanno detto che era tutto ok e che l'olio sembrava da cambiare e l'hanno cambiato con il filtro. Tempo due giorni e si è ripresentato il problema. Al che ho aspettato di avere qualcosa da parte e ho fatto la revisione. E da quello che mi hanno detto pare che se il problema lo si prendeva subito in mano magari c'erano meno danni. Anche perchè le ultime settimane prima della revisione del cambio mi andava anche in folle e dovevo fermarmi e senza toccare il cambio ne spegnerla tornava in marcia. Le sfollate dalla terza alla quarta poi mi hanno detto che era dovuto alla pressione dell'olio che non andava bene. Di preciso non so cosa hanno cambiato. So per certo che la centralina primaria diciamo è nuova e con l'ultimo aggiornamento, perchè hanno detto che anche quella era da aggiornare
 
Mi viene da pensare che abbia fatto più di 140K? O sai perfettamente la sua storia?
Comunque l'importante è che l'hai messa a posto, speriamo si assesti il tutto e che sia davvero così.
 
Scusa ma se l'hai presa da pochi mesi, hai dovuto pagare la riparazione tutta di tasca tua? Non è un guasto da poco.
 
No no ce l'ho da due anni a luglio ormai. comunque le garanzie degli usati non coprono quelle cose. Avevo chiesto al momento dell'acquisto della macchina. Coprono cosette e la maggior parte delle volte devi pagartele a più del 50%