Cambio automatico: a 5000 giri perde accelerazione

fedeebach

MBenz Dilettante
26/6/08
10
0
0
Milano - Italia
Cambio automatico problema

Ciao a tutti.
Mio papà tra le altre ha una classe e station del '98, un 200 kompressor con il cambio automatico.
Ha 178000km e ha sempre fatto i tagliandi.
ultimamentela sto guidando spesso e ho notato che nell'ultimo periodo nel caso di una forte accelerata il motore arriva a 5000 giri poi sembra cominci a "sfrizionare", smette sostanzialmente di accelerare. Rallento e nel caso di una ulteriore accelerata sembra sempre che sfrizioni e stavolta a qualunque regime. Per far sparire il problema devo mettere in P, spengo riaccendo e non lo fa più fino al successivo superamento dei 5000 giri.
L'ho portata alla mercedes e mi hanno solo fatto un veloce test con il computer dal quale risultava che la centralina del cambio, la prima cosa a cui ho pensato, era a posto. Mi hanno detto che probabilmente non sarà nulla di grave potrebbe essere il filtro dell'olio del cambio sporco e che andrebbe smontata la coppa. Io ho già prenotato il tagliando dei 180000 anche se in anticipo, con l'estate in arrivo e la previsione di tanti chilometri...
Però secondo voi cosa potrebbe essere?
 
io ho sentito dire che molte volte l'olio esausto o di cattiva qualità nei cambi automatici può dare questo problema
 
Ciao a tutti.
Mio papà tra le altre ha una classe e station del '98, un 200 kompressor con il cambio automatico.
Ha 178000km e ha sempre fatto i tagliandi.
ultimamentela sto guidando spesso e ho notato che nell'ultimo periodo nel caso di una forte accelerata il motore arriva a 5000 giri poi sembra cominci a "sfrizionare", smette sostanzialmente di accelerare. Rallento e nel caso di una ulteriore accelerata sembra sempre che sfrizioni e stavolta a qualunque regime. Per far sparire il problema devo mettere in P, spengo riaccendo e non lo fa più fino al successivo superamento dei 5000 giri.
L'ho portata alla mercedes e mi hanno solo fatto un veloce test con il computer dal quale risultava che la centralina del cambio, la prima cosa a cui ho pensato, era a posto. Mi hanno detto che probabilmente non sarà nulla di grave potrebbe essere il filtro dell'olio del cambio sporco e che andrebbe smontata la coppa. Io ho già prenotato il tagliando dei 180000 anche se in anticipo, con l'estate in arrivo e la previsione di tanti chilometri...
Però secondo voi cosa potrebbe essere?

potrebbe essere plausibile quello che ti hanno detto, quando è stato fatto l'ultimo cambio olio del CA (solitamente se sono seri nel farlo cambiano anche il citato filtro)?
ciao
 
sono andato a cercare il dettaglio dei costi dell'ultimo tagliando e al cambio non è stato fatto nulla.
L'olio è stato cambiato ai 135000, cioè 45000km fa insieme al filtro.
Comunque la macchina è prenotata per il tagliando per martedì quindi stiamo a vedere, io comunque non ci farei nulla da solo....
Però la prima volta che me lo ha fatto mi ha spaventato la cosa...
Vedremo
Grazie a tutti comunque per la velocità con cui mi avete risposto
 
io ho sentito dire che molte volte l'olio esausto o di cattiva qualità nei cambi automatici può dare questo problema

non sei l'unico che ha sentito dire questo..:)
comunque quanto fai il tagliando facci sapere perchè interessa un pò a tutti,dato che ci sono molti cambi automatici nel forum...:D
 
Beh le notizie non sono delle migliori: hanno fatto il tagliando e mi hanno detto che il cambio non va bene, come ultima spiaggia hanno fatto una pulizia completa del cambio e mi hanno detto di provarla per un po' e poi vedere.
Bene. A partire da subito il cambio ogni qualvolta si cerchi una accelerata entra in protezione e come ben sapete 2° e non più di 4000 giri = 80 km/h
risultato: oggi l macchina è tornata alla filiale di milano e l'intervento è sostituzione del cambio.
 
buona sera a tutti


che brutta notizia :cwm16:

e io che ho sempre decantato le lodi dei cambi automatici mercedes!!

per la verità la mia 300td di km ne ha 270.000 e fino ad ora il cambio si è sempre comportato al meglio... spero che continui

però devo ammettere che la tua disavventura, oltre a dispiacermi, mi preoccupa un pò

facci sapere come va a finire... :ahsisi:
 
Volete ridere?
Beh mi hanno riconsegnato la macchina,
funziona alla perfezione, è la macchina di sempre...........
Fino a qui nulla di strano, no?
Beh la cosa divertente è che al cambio non hanno fatto nulla....
Come direte voi, non aveva tutti questi problemi al cambio?
Invece no, hanno sostituito la valvola che regola il flusso d'aria, funzionava male, il cambio sentiva un affaticamento del motore e si metteva in protezione per non sforzare il motore....
RISULTATO? I cambi automatici Mercedes sono da lodare, non solo proteggono loro stessi ma aiutano anche gli amici, :LolLolLolLol:
Beh tutto è bene quel che finisce bene
PS Ho anche risparmiato un sacco di soldi 300€ contro 5000
 
Beh ottima notizia :) e direi bravi i meccanici che non si son fiondati sul cambio. Sarei curioso di sapere quale sarebbe questa valvola che regola il flusso d'aria....hai notizie più precise?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
secondo me, anche per il prezzo di 300euro, sarà il MAS (debimetro), megliuo così!

però una cosa però è strana, ma è noi che siamo pignoli;), se facevano la diagnosi prima lo avrebbero potuto capire prima del precedente intervento!

sul 202 komprex ricordo che quando cambiarono il mio MAS fecero la diagnosi per individuare il malfunzionamento
 
Mah a dire il vero hanno fatto il controllo, hanno fatto anche il tagliando settimana scorsa
Però non so, vi farò sapere con esattezza cosa non funzionava...
Appena riesco a mettere le mani sulla fattura
A presto
 
flussometro/ debimetro, quando c'è qualcosa che non va al motore come ad esempio il flussometro, il cambio si blocca in 2 marcia, normalmente con la diagnosi risulta sempre il tipo di guasto ,quindi prima di provvedere alla sostituzione del cambio hanno fatto la diagnosi accurata (per tua fortuna) ed è risultato il guasto reale.
 
flussometro/ debimetro, quando c'è qualcosa che non va al motore come ad esempio il flussometro, il cambio si blocca in 2 marcia, normalmente con la diagnosi risulta sempre il tipo di guasto ,quindi prima di provvedere alla sostituzione del cambio hanno fatto la diagnosi accurata (per tua fortuna) ed è risultato il guasto reale.


ciao Mick si certo il fatto è che l'avevano vista pochi gg prima e per lo stesso problema avevano fatto il cambio olio del CA, solo dopo non avendo risolto il prob hanno ipotizzato di dover cambiare/riparare? l'intero gruppo CA, poi per fortuna in extremis qualcuno ha pensato di fare una diagnosi.

questo in soldoni ciò che mi pare d'aver capito, ma ovviamente feedback potrà correggermi;)
 
direi che la notizia è ottima :tongue:


allora posso smettere di tremare e posso tornare al mio ottimismo riguardo le doti di robustezza dei cambi automatici mercedes :fluffle:

ottima notizia davvero...

sono curioso anche io a riguardo della valvola che hai nominato, hai delle notizie piu precise? non si sa mai potrebbero tornare utili a molti queste informazioni

mi associo nel lodare i meccanici che non si sono buttati a capofitto nella sostituzione del cambio, al giorno d'oggi siamo purtroppo abituati a sostituzioni totali anche per delle banalità.... peccato che questa prassi porti a dei politraumi al portafogli del malcapitato di turno..

grazie della buona notizia :ahsisi:
 
Volete ridere?
Beh mi hanno riconsegnato la macchina,
funziona alla perfezione, è la macchina di sempre...........
Fino a qui nulla di strano, no?
Beh la cosa divertente è che al cambio non hanno fatto nulla....
Come direte voi, non aveva tutti questi problemi al cambio?
Invece no, hanno sostituito la valvola che regola il flusso d'aria, funzionava male, il cambio sentiva un affaticamento del motore e si metteva in protezione per non sforzare il motore....
RISULTATO? I cambi automatici Mercedes sono da lodare, non solo proteggono loro stessi ma aiutano anche gli amici, :LolLolLolLol:
Beh tutto è bene quel che finisce bene
PS Ho anche risparmiato un sacco di soldi 300€ contro 5000


evvai!!! contro chi stava iniziando a perdere la fiducia dei cambi mercedes...:D
 
evvai!!! contro chi stava iniziando a perdere la fiducia dei cambi mercedes...:D


uhmm....beh se parliamo di sicurezza confort...beh tutta la vita mercedes....se parlaimo di prestazioni e stabilità....beh:afraid::afraid:...non saprei...preferirei un altra auto tedesca...:nerdmasturbation::muhehe::muhehe::muhehe:
 
ciao. la mia w203 ha l'automatico che quando voglio sorpassare invece di scalare va in folle e mi devo fermare a mettere in P e poi riparte. che cos'ha????
 
ciao. la mia w203 ha l'automatico che quando voglio sorpassare invece di scalare va in folle e mi devo fermare a mettere in P e poi riparte. che cos'ha????

lo stesso identico problema l'ha riscontrato un altro utente tempo fa,ma non mi ricordo come si chiama....aspetta che forse qualcuno si ricorderà...;)