Cambio automatico 5 marce E270 CDI "Avantgarde" (W211)

the_bud: 1) Lo tieni così com'è e quando si spaccherà amen. Intanto avverti demolitori e non, per tenerti d'occhio auto mercedes distrutte con il NAG a pochi km.

Però in tal caso dovrei sapere esattamente qual'è il modello del mio cambio automatico.
Dove trovo questa informazione ??
Il mio cambio è di una Classe E 270 CDI prodotta nel maggio del 2003.
Ho le classiche 4 marce e poi la D, da questo si può già dedurre qualcosa ?

Ciao
 
Comunque grazie dei consigli...credo che mi farò una settantina di chilometri e andrò in un’altra officina autorizzata e vedremo cosa mi sapranno dire.
Oppure aspetto il prossimo tagliando che prevedo di dover fare verso maggio e con l’occasione mi faccio ricambiare l’olio del cambio e controllare se c’è qualcosa da registrare così spenderò qualche centinaio di euro ma almeno scioglierò il dubbio del problema legato alla lubrificazione.
Poi se il problema sarà risolto tanto meglio, altrimenti valuterò le altre soluzioni.

Ciao.......
 
Però in tal caso dovrei sapere esattamente qual'è il modello del mio cambio automatico.
Dove trovo questa informazione ??
Il mio cambio è di una Classe E 270 CDI prodotta nel maggio del 2003.
Ho le classiche 4 marce e poi la D, da questo si può già dedurre qualcosa ?

Ciao

A meno che non si tratti di una 4 Matic, il NAG, se non erro, è stato montato sul CL penultima versione, classe E ma fina a quando non è stato introdotto il 7G Tronic, Classe S penultima versione, SL almeno fino al 2004.
Come vedi il parco modelli è piuttosto ampio e quindi bisogna solo sbattersi e trovare il cambio giusto.
Ti auguro che sia solo un problema di lubrificazione. Però se così non è il mio consiglio spassionato rimane quello di prendere il "Toro per le Corna" ed iniziare la ricerca per prepararsi al meglio nel caso in cui il cambio passi a miglior vita.... per lui :bapho:
 
ciao spybat, ti voglio informare che purtroppo tutte le classi E fino al primo semestre 2003 sono piene di difetti (iniettori,turbina ecc., ecc.)ma soprattutto il cambio automatico non è riuscito affatto bene. Ed è a malincuore che ti dico che se ancora non si è rotto si romperà.
Per essere brevi ti dico che io ho già cambiato il cambio completo ed ora dopo 80,000 km la macchina fa il tuo stesso difetto. L'ho riportata in officina e dopo una svariate richieste da parte mia mi è stato cambiato di nuovo il convertitore di coppia (euro 2000.00! per fortuna in garanzia) ma il problema non è stato comunque risolto. Proprio oggi (23/02/09)l'ho portata ancora una volta in officina dove dovrebbe passare un ispettore per il giorno 25. Ti farò sapere come andrà a finire ma nel frattempo se anche tu hai novità fammele avere.
Grazie.
 
Anche io avevo il tuo stesso problema e approfittando del tagliando di tipo 'E' che ho fatto in MB 1 mese fa ho spiegato il problema al capoofficina e grazie alla professionalità della MB il difetto è sparito!!!
Al momento che ho ripreso la macchina ho notato che i cambi marcia sono + graduali e con giri un po + elevati anche se stai in W.
Sembrerebbe che abbiano riprogrammato la centralina del cambio, almeno questa è la mia impressione, comunque gli strappi tra 1^ e 2^ e 2^ e 3^ sono spariti, ti consiglio di recarti presso un centro MB.
 
Ciao ragazzi...di novità non ne ho perchè visto che ho fatto parecchi chilometri nelle ultime settimane il tagliando che prevedevo di dover fare in maggio lo dovrò fare tra una ventina di giorni e a questo punto ho deciso di rimandare i controlli durante il tagliando.
Spero che risolvano qualcosa senza dover ricorrere a costosi interventi, ma da quello che ho letto nei vostri messaggi i cambi automatici sono molto delicati e ne hanno sempre una....!!!!
Il mio problema rimane costante non è nè peggiorato nè migliorato, l'unica cosa che mi sembra di aver inquadrato per bene è che la vibrazione è più frequente quando le marce cambiano a bassi giri, se schiaccio a tavoletta e riprendo ad esempio per un sorpasso mi sembra che il cambio di marcia sia più regolare.
Vedremo cosa mi sapranno dire al tagliando e poi vi informerò.....a proposito il computer di bordo mi segnala un tagliandodi tipo D a 110.000 Km, per caso qualcuno sa dirmi cosa prevede tale tagliando in termini di costi e di interventi da effetuarsi ?? Ciao grazie a tutti e a presto con nuove notizie.......
 
Ragazzi ho novità interessanti.....ero in viaggio per lavoro e ho avuto occasione di passare nei pressi di una concessionaria Mercedes fuori della mia città e visto che avevo un'oretta buca ho pensato di passare dall'officina per spiegare i miei problemi di vibrazione del cambio.
Mi hanno ricevuto cortesemente e abbastanza in fretta e la macchina è stata messa in osservazione da un meccanico che per buoni 20 minuti l'ha controllata.
Alla fine mi hanno confermato che il richiamo per il problema dell'acqua del radiatore nel cambio era stato eseguito correttamente e che si vedeva anche che il tappo per il cambio dell'olio era stato rimosso e quindi l'olio del cambio probabilmente era stato sostituito come avevo richiesto e come mi avevano fatturato a circa 80.000 Km.
Ma qui viene il bello perchè nella mia ignoranza verso la meccanica, ingenuamente parlando con il capo officina gli dico che sulla fattura era indicato il cambio dell'olio con 4 litri di olio addebitati e lui mi dice: "ma guardi che per un lavaggio del cambio fatto a regola d'arte e per la sostituzione dell'olio ce ne vogliono almeno 8/9 litri" !!!!!!!!
Probabilmente mi ha detto che avranno svuotato solo la coppa e sostituito solo l'olio che è uscito ma non hanno fatto un lavaggio completo come si dovrebbe e quindi forse i problemi che ho sono generati da possibili residui che sono rimasti all'interno del circuito !!!!!!!!
Accidenti ma è vero ?? Qualcuno mi può confermare ??????
Inoltre oltre all'olio devono cambiare anche qualcos'altro ? Qualche guarnizione o qualche filtro ?? Ve lo chiedo perchè non me ne intendo proprio......
Alla fine sono rimasto d'accordo che porterò la macchina a questa nuova concessionaria e mi faranno il lavaggio completo come si deve sperando di risolvere il problema !! Se fosse vero sarebbe veramente da incazzarsi con la mia concessionaria !!!!!!!! Ciao
 
Ultima modifica:
Esatto, il cambio del liquido si fa come ti hanno detto e ci vanno almeno minimo quei litri di ATF, forse anche di più dato che la capienza totale se non erro è attorno gli 8 litri, per cui se di lavaggio si parla credo ne servano di più. Comunque si cambia anche filtro e guarnizione coppa, ma questi facilmente te li avranno cambiati alla sostituzione dei 4 litri...
Comunque consolati c'è stato di peggio, a qualcuno gli hanno detto di averlo cambiato ed invece nemmeno i 4 litri hanno levato;)
 
corretto quanto detto da espritcdi, infatti come mi disse il conce dove presi la mia prima car con il CA (questa) mi misero in fattura 8l di olio per il CA (oltre a filtro e guarniz) mi confermarono infatti che per fare il cambio si può fare in due modi, uno "circa" ed uno completo che richiede più olio, dunque se uno è serio sà come fare
 
...avevo già grossi dubbi sulla serietà della mia concessionaria a seguito di alcuni comportamenti poco chiari che ho riscontrato in passato, ma adesso non ho più dubbi....non ci si può proprio fidare...e pensare che gestiscono un marchio prestigioso, dovrebbero essere fieri di questo e fare le cose come si deve e invece badano solo a far soldi alle spalle dei clienti meno esperti di meccanica....vabbè....intanto ho prenotato l'intervento nell'altra concessionaria per mercoledì prossimo.......a proposito nessuno sa cosa comporti il tagliando di tipo D ? Ciao.....
 
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Diciamo che il metodo "circa" come efficacemente denominato da 1998K è un mezzo cambio, secondo me se il cambio non ha problemi è sempre un giovamento, ricordiamoci che c'è chi nemmeno lo cambia mai....
Se in MB questo metodo non è previsto hanno toppato (però hai pagato il giusto quantitativo).
Per il tagliando D (ma aspetta più esperti), penso sia un controllo approfondito, tipo controllo anche catena di distribuzione cambio cinghie servizi, insomma una bella bottarella ipotizzo:ka:
 
Ciao a tutti ieri finalmente ho fatto eseguire il lavaggio completo del cambio automatico con il conseguente cambio olio e filtro.
Intanto vi dico che i Kg d'olio fatturati sono stati 8 e non 4 come l'ultima volta.....ma non voglio tornare con la filippica sull'affidabilità delle concessionarie ne abbiamo già parlato abbastanza e questo post l'ho aperto per questioni tecniche.
Allora le mie considerazioni sono queste:

1) alla mattina da macchina fredda andamento regolare e fluido dell'auto fin da subito, mentre prima del cambio olio per qualche minuto la macchina durante le manovre a bassi giri per uscire dal garage mi faceva
alcuni scatti e alcune vibrazioni (questo soprattutto durante l'inverno negli ultimi tempi con temperature più miti si notava meno, comunque adesso sparite tutte le anomalie).
2) viaggiando a bassi giri sparite completamente le vibrazioni che si avvertivano quando con il cambio in D si passava dalla 3 alla 4 e dalla 4 a D
3) andamento molto più regolare e fluido del motore in tutte le situazioni (sembra veramente che il motore abbia riaquistato elasticità)
4) unico problema qualche vibrazione di sottofondo si nota ancora in certe situazioni ad'esempio quando ci si prepara ad un sorpasso in colonna e si continua ad accelerare e rallentare alternativamente in attesa di riuscire a trovare lo spazio per passare,
in questa alternanza di su e giù con l'acceleratore, si avvertono talvolta vibrazioni di sottofondo.....

In conclusione è molto evidente il miglioramento dovuto a questo intervento e anche se non sarebbe previsto ufficialmente a mio modesto parere è consigliabile
farlo eseguire dopo un certo chilometraggio, ma il funzionamento regolare del cambio come quando la macchina era nuova è un'altra cosa.......
Ciao e grazie ancora a tutti per i consigli e i messaggi lasciati in questa discussione.....
 
Macchina del novembre 2003 con 99.500 Km sono ormai sulla soglia dei 100.000 !!!!!!!!

Un'altra cosa di cui non ho parlato perchè non volevo andare fuori tema rispetto la discussione, ma visto che ci sono ve lo dico adesso per informazione, è che ho anche sostituito gli ammortizzatori posteriori che ormai erano scarichi e adesso è tutto un'altro viaggiare.
Mi hanno detto che gli ammortizzatori di questa macchina è consigliabile sostituirli ogni tot di Km o anni perchè non sono proprio degli ammortizzatori eccezionali.
Ciao..........
 
cambio automatico 270 cd1 2002

cambio automatico 270 cd1 2002

Anch'io ho avuto problemi al cambio, strappava e poi ha cominciato a sbagliare l'innesto delle marce. In conce mi hanno lavato il cambio, ma la cosa è peggiorata. Ho dovuto sostituire il cambio e la frizione, costo 6500€ meno 1500€ per il mio cambio vecchio. Se mi dovesse succeder ancora, deciderei di cambiare auto.
 
Anch'io ho avuto problemi al cambio, strappava e poi ha cominciato a sbagliare l'innesto delle marce. In conce mi hanno lavato il cambio, ma la cosa è peggiorata. Ho dovuto sostituire il cambio e la frizione, costo 6500€ meno 1500€ per il mio cambio vecchio. Se mi dovesse succeder ancora, deciderei di cambiare auto.

Curiosità.... a quanti km? Prima avevi già cambiato l'olio del cambio?
 
Ciao a tutti torno di nuovo sull'argomento cambio automatico per un ulteriore chiarimento. Dai post precedenti è emerso chiaramente che è probabile che un cambio nag 5 marce prima o poi possa rompersi.
Abbiamo discusso di tutti i difetti che possono precedere la rottura definitiva, vedi vibrazioni, cambiate irregolari, ecc...ma non ho mai capito se quando il cambio si rompe del tutto si rimane a piedi o comunque si riesce (magari impostando una marcia fissa) a circolare lo stesso. Cioè per diagnosticare un cambio rotto definitivamente deve succedere che si resta a piedi oppure succede che le cambiate e le vibrazioni varie diventano così evidenti che risulta quasi impossibile circolare, ma comunque la macchina funziona ancora e non ti lascia a piedi??? Qualcuno può chiarire questa cosa ?? Ciao........
 
Ciao a tutti torno di nuovo sull'argomento cambio automatico per un ulteriore chiarimento. Dai post precedenti è emerso chiaramente che è probabile che un cambio nag 5 marce prima o poi possa rompersi.
Abbiamo discusso di tutti i difetti che possono precedere la rottura definitiva, vedi vibrazioni, cambiate irregolari, ecc...ma non ho mai capito se quando il cambio si rompe del tutto si rimane a piedi o comunque si riesce (magari impostando una marcia fissa) a circolare lo stesso. Cioè per diagnosticare un cambio rotto definitivamente deve succedere che si resta a piedi oppure succede che le cambiate e le vibrazioni varie diventano così evidenti che risulta quasi impossibile circolare, ma comunque la macchina funziona ancora e non ti lascia a piedi??? Qualcuno può chiarire questa cosa ?? Ciao........
A me quando è successo sono stato particolarmente fortunato perchè non ho intralciato nessuno, ed alle 22 di sera poteva essere pericoloso. Rettilineo con motore in trazione, mollo l'accelleratore perchè dovevo entrare in un'area di servizio. In decellerazione sento che la macchina è come se fosse in Folle. Provo ad accellerare, niente trazione. Arrivo davanti alla pompa, spengo la macchina la riaccendo metto in D ma niente. Metto in 4-3-2 niente. Metto in retro si muove.
Ho tirato giù un po di Santi, maledetto l'Audi, meledetto me che l'avevo comprata e poi ho chiamato il Soccorso Stradale! :icon29:
Chi mi ha revisionato il cambio diceva che erano partiti alcuni ingranaggi della sezione che permette all'auto di andare in avanti.
 
Ciao....come mi aveva consigliato il capo officina della concessionaria, ieri sono passato in officina per far controllare il livello dell'olio del cambio, che avevo fatto sostituire qualche settimana fa. Dal controllo è risultato che il livello era corretto, ma parlando con il capo officina riguardo i vari problemi del cambio automatico delle nostre care mercedes Classe E, mi ha spiegato che a volte quando un cambio inizia a fare qualche rumore strano in fase di cambiata oppure quando si avverte qualche vibrazione è possibile aggiungere un additivo all'olio stesso che a volte può risolvere il problema.
Ovviamente l'intervento riguarda solo problemi dovuti alla lubrificazione e la circolazione dell'olio perchè è ovvio che se il problema è di rottura meccanica o di taratura della centralina è un'altro discorso.
Nessuno ha mai sentito parlare di questo additivo ?? A nessuno gli hanno mai proposto questo intervento ?? Ciao..........