Cambio automatico 5 marce E270 CDI "Avantgarde" (W211)

spybat

MBenz Emergente
4/7/06
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Italy
Cambio automatico 5 marce E270 CDI "Avantgarde" (W211)

Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato un funzionamento non molto regolare del cambio automatico in oggetto.
Con il cambio in D (completamente in automatico) a bassi giri soprattutto quando la macchina è fredda cambiando dalla 2^ alla 3^ e dalla 3^ alla 4^ si sente una sorta di vibrazione durante la cambiata e un piccolo scossone (anche se molto poco avvertibile), che non avevo mai notato prima.
Dalla 1^ alla 2^ e dalla 4^ alla 5^ mi sembra tutto regolare.
Se schiaccio a fondo sull'acceleratore e faccio in modo che le cambiate vengano fatte
in forte ripresa con il motore molto su di giri la cosa quasi sparisce.
Insomma sembra che lo faccia solo quando cambia a bassi giri con cambio impostato in automatico (D) sia in modalità "S" che in modalità "W"
La macchina ha 96.00 Km e ho sostituito l'olio del cambio per precauzione a 80.000 Km.
Sono preoccupato perchè ho paura che sia il cambio che si sta guastando......e se fosse così so che sono dolori economici...!!!!!
Per caso qualcuno sa darmi qualche risposta su cosa potrebbe essere ?? Ci sono stati richiami sul cambio di questo modello di vettura tali da farsi rimborsare qualcosa nel caso si guastasse ?? E nel caso di riparazione/sostituzione di un cambio a 5 marce di una 270 CDI w211 del 2003, di che cifre si parla ??
Grazie e ciao a tutti.........
P.S. ovviamente entro qualche giorno dovrò andare in concessionaria ma intanto volevo cominciare a capire a cosa vado incontro.....!!!!
 
Se hai già percorso 16000 km da quando hai sostituito l'olio potrebbe essere che è da rabboccare. A quanto ne so, questa operazione + piuttosto delicata per via del fatto di rispettare il livello ottimale di olio.
Però dici che lo fa soprattutto quando è fredda, quindi dopo, ad es. 100 km non lo fa più?
Se così fosse la domanda che mi viene da farti è : cosa intendi per fredda? temperature sotto zero oppure di poco sopra?
In tal caso torno sul discorso olio, magari xon le temprature basse tende a solidificarsi ed è ecco i rumori strani che avverti.

Ti posso comunque dire che il cambio quando parte è molto difficile che dia preavvisi. Tutto sta nella manutenzione e nella coppia che deve gestire.
I cambi automatici patiscono molto gli stop & go ( ecco perchè li testano a Parigi !)
Purtroppo il Diesel, ha coppia molto ai bassi e se per lavoro giri molto in città, la somatoria stop & go + coppia alta tende a metterlo in crisi.

Il cambio automatico soffre molto di meno su motori a benza in quanto la coppia motrice aumenta verso la zona rossa del contagiri e quindi se non è che tutti i giorni ti fa piacere emulare Schumy, elimini già una bella fonte di usura!

Te lo dice uno che ha fritto un TipTronic a 150000 km su di una :bapho::bapho::bapho::bapho: di Audi A6!

Non voglio però creare falsi allarmismi, stai a vedere che ti dicono in conce. Secondo me è un problema di lubrificazione!
 
Intanto molte grazie per le risposte....
Per problemi a freddo intendo a motore appena acceso indipendentemente dalla temperatura esterna, mi sembra che alla mattina percorrendo la strada per il lavoro durante i primi chilometri, che tra l'altro percorro sempre a bassi giri per dare il tempo al motore di riscaldarsi, la vibrazione durante la cambiata automatica delle marce centrali sia più evidente.
Poi quando ormai sono in prossimità dell'arrivo in azienda, dopo 20 minuti di strada, mi sembra
che la vibrazione sia molto ma molto meno evidente anche se comunque qualcosina si sente.
E comunque ripeto che se ad esempio sono in 2^ e accelero a tavoletta facendo scattare l'auto in velocità e facendo in modo che le cambiate vengano eseguite a giri molto alti (ad' esempio per eseguire un sorpasso che richiede una forte ripresa) l'innesto risulta senza vibrazioni e pulito.
In settimana vedrò di passare dal concessionario per vedere se può dipendere da un rabbocco oppure se per caso non è stato fatto l'aggiornamento.
Grazie ancora e ciao......
 
Ciao.....accidenti potrebbe essere l'olio da sostituire dopo soli 16.000 Km da quando l'ho fatto sostituire ?? Mi fai venire il dubbio che non me lo abbiano sostituito a 80.000 Km come richiesto e come ovviamente pagato in fattura !!!!
Bè dai comunque sarebbe il minore dei mali.........vedremo in settimana se riesco ad organizzarmi e passare in concessionaria.......
Grazie e ciao
 
se è del 2003, bisogna per prima cosa verificare se ha fatto il richiamo per la sostituzione del radiatore in quanto quella serie era difettosa e rompendosi mischiava acqua e olio, se ok, devi fare il lavaggio del cambio con sostituzione del filtro.
ciao Mick
 
X Stefbenz
La sostituzione dell'olio del cambio l'ho fatta fare a un concessionario ufficiale speriamo che ci si possa fidare, comunque vedremo cosa mi diranno in proposito, spero di riuscire a passare venerdì.
Ciao

Ciao Mick grazie del tuo intervento, non sapevo niente di questo richiamo riguardante il radiatore del cambio, la mia vettura come ho già detto e indicato nella firma è una E 270 CDI W211 prodotta nel maggio del 2003 e immatricolata nel novembre del 2003.
P.S.: per il caricatore da 6CD mp3 installato.... tutto a meraviglia...!!!

Per caso qualcuno sa dirmi se nella provincia di Verona, oltre all'unico concessionario ufficiale esistente che quindi ci obbliga ad andare solo da lui, ci sono altre officine specializzate e valide per portare la mercedes ad esempio per il mio problema ??
Ciao a tutti.....
 
per il discorso radiatore difettoso, sappi che le macchine interessate montano radiatori Valeo ma il fatto che tu abbia un Valeo non vuol dire automaticamente che è difettoso, esiste come diceva Mick un azione di richiamo ufficiale con la quele dovresti essere in grado di capire se la tua car è interessata. Esiste poi anche una procedura glycol test che fanno in MErz per questo problema.

la mia ha anche il NAG e quando ho visto il radiatore valeo mi son ben acato :rotfl:addosso ma dopo approfondimenti o visto che nel mio caso per fortuna il radiatore del CA è separato da quello del motore, dunque il problema è risolto alla base
 
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1998K

sai se per caso cè un sito dal quale inserendo le informazioni del veicolo (numero di targa e telaio) magari si può sapere da quali richiami è stata interessata la propria vettura ?
Ciao...
 
1998K

sai se per caso cè un sito dal quale inserendo le informazioni del veicolo (numero di targa e telaio) magari si può sapere da quali richiami è stata interessata la propria vettura ?
Ciao...

sul sito delle agenzie delle entrate ;)
 
sul sito delle agenzie delle entrate ;)

esatto con targa e telaio mi pare però non starei troppo tranquillo infatti questo problema non a tutti (almeno leggendo in giro) è stato segnalato come azione di richiamo.

meglio sarebbe chiedere in conce e pure li bisogna trovare il tipo che ha voglia. Io non mi fidavo di nessuno ed ho seguito con la pila il percorso dei tubi olio CA per vedere dove andavano, se andavano nel radioatore e questo era un Valeo ecco mi sarei preocc, ma come detto il fatto che sia di quella marca non è cmq certo sia difettoso, voglio sperare sia una minima %:angel:
 
Ciao sono andato sul sito dell'agenzia delle entrate ma sotto che voce devo entrare per trovare il modo di inserire i dati della mia vettura e verificare gli eventuali richiami ??
Non ho trovato niente che parli di richiami, ho visto solo che si può verificare lo stato di pagamento del proprio bollo......
 
No in realtà sapevo di un altro sito e alla fine l'ho trovato, non so se alla fine il risultato è identico a quello del ministero, comunque il sito che forse era già stato postato qui nel forum è questo: http://www.unrae.it/
 
Allora sono stato al concessionario e come al solito me ne sono tornato a casa con i dubbi e con la rabbia che dalle mie parti ci sia solo un concessionario ufficiale Mercedes.
Dopo aver spiegato per bene il problema della vettura (vedi miei post precedenti), un meccanico si mette alla guida e andiamo a provare la macchina.
Da vettura calda come supponevo (abito a 50 Km dal concessionario) il problema si sentiva meno ma comunque in almeno 3 o 4 cambiate si è manifestato chiaramente.
Alla fine siamo tornati in officina e il risultato finale è stato che mi sono sentito fare un sacco di ipotesi su olio, convertitore, ecc....ma che per capire meglio di cosa si trattasse avrei dovuto lasciare la macchina in concessionaria per le verifiche.
Sapete cosa significa ? Che solo a lasciare la macchina per le verifiche ti addebitano 200 euri di manodopera e poi bisogna sperare che non cerchino di risolvere il problema a tentativi ovviamente sempre a carico mio.
Insomma io capisco che per certi guasti ci possano essere delle difficoltà a capire subito le cause del problema, ma non si può nemmeno adottare ogni volta la tattica di dire al Cliente che la macchina deve essere lasciata in concessionaria con il risultato finale che comunque loro ci guadagnano di manodopera e poi alla fine ti obbligano anche a far eseguire il lavoro, perchè una volta che la macchina è in officina smontata è difficle che tu la faccia rimontare e la porti a far vedere da qualcun’altro.
Ok scusate lo sfogo, comunque a parte quello, il risultato è che non mi hanno chiarito nulla.
O lascio la macchina in concessionario e mi affido a loro oppure mi rivolgo presso un'altra officina.....vedremo.....intanto grazie a tutti per l'interessamento........
 
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si son bravi loro perchè fanno i conti con li sordi degli altri:deal:
anzi più son lontani dal trovare il problema e più ci guadagnano:wall:

ma hai chiesto conferma circa il discorso del glicole nel cambio automatico? Ti han confermato che la tua non è soggetta a quel rischio?
 
Consiglio...... porta la macchina da un'altra officina autorizzata. E'meglio fare 100 km in più e perderci una mezza giornata piuttosto che lasciarla sotti i ferri in mano a chi ti ha fatto capire che non sa cosa può essere.
Purtroppo sui cambi automatici se ci sono le rogne l'unica possibilità è di avere fortuna che sia un problema di lubrificazione.
Spenderei volentieri 200€ ( ma non penso bastino :wall: ) per cambiare nuovamente, ed integralmente il lubrificante e , se serve , una riprogrammata alla centralina.
Se lo fa ancora, almeno si può escludere che sia un problema di lubrificante/elettornico, e pensare ad un problema meccanico.
Ti troverai davanti a 2 strade :
1) Lo tieni così com'è e quando si spaccherà amen. Intanto avverti demolitori e non, per tenerti d'occhio auto mercedes distrutte con il NAG a pochi km.
2) Lo fai revisionare oppure lo sostituisci con uno nuovo.
Io propenderei per la soluzione 1 dopo il cambio olio e riprogrammazione centralina.
Ricordati che se ti aprono il cambio..... l'olio da rimettere te lo fanno pagare! Nessuna officina autorizzata ( se non quella supermega attrezzata ) ha poi le attrezzature per testare al banco i cambi automatici e, francamente, non saprei che cosa possano cambiarti di pezzi, perchè ciò vorrebbe dire "revisionare il cambio".
 
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