C220 non parte la ventola rafredamento

Desirè

MBenz Dilettante
5/12/15
4
0
0
34
Bari
C220 non parte la ventola rafredamento

Sale a tutti , come da titolo ventola non si avvia ne con il clima acceso ne superando gli 90 gradi. Abbiamo provato a vedere i fusibili nel vano motore ed sono tutti integri , sul contatto della ventola arriva corente, quindi abiamo provato ad aviare la ventola con dei contatti aparte e la ventola fa "un mezzo giro" e si ferma facendo sfiamare i contatti. Sembra che sta in corto. Quello non mi è chiaro è perché ci sono 4 fili sulla ventola (2 belli grossi rosso e nero e due piccoli). E se in questo caso è da sustituire la ventola opure il problema può dipendere da qualcos'altro.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
su ebay.de le trovi complete sulle 150 euro, cambia tutto, o è la ventola o il regolatore di velocità (che viene venduto assieme alla ventola)
 
Non potrebbe essere il sensore di temperatura?

Dj sono nuove o usate?
 
Dj grazie ;) Era la ventola che non andava. Ho comprato una usata a 90 euro in ottimo stato però ha la centralina a parte, quella che avevo età incorporata nel motorino della ventola. Una volta montata - funziona alla meraviglia , però ho notato che con le temperature più basse la macchina non riscalda (rimane sui 50-70gradi) può essere il sensore di temperatura ?visto che la ventola era diversa.
Ps. La c220 è la restailing del 2006
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Il sensore temperatura dovrebbe essere attaccato sul radiatore,così controlla la temperatura acqua e fa attaccare la ventola se necessita di essere raffreddata.
 
Desirè;n194544 ha detto:
Dj grazie ;) Era la ventola che non andava. Ho comprato una usata a 90 euro in ottimo stato però ha la centralina a parte, quella che avevo età incorporata nel motorino della ventola. Una volta montata - funziona alla meraviglia , però ho notato che con le temperature più basse la macchina non riscalda (rimane sui 50-70gradi) può essere il sensore di temperatura ?visto che la ventola era diversa.
Ps. La c220 è la restailing del 2006

solitamente è il bulbo (valvola termostatica) che da questo problema. In pratica rimane aperta anche dovrebbe essere chiusa e quindi l'acqua continua a circolare nel radiatore anche quando non dovrebbe
 
Spero che sia solo la valvola. Un po di giorni fa la macchina a cominciato a singhiozzare e dopo non andava sopra i 3000giri ed era molto lenta in accelerazione, pensavo sia qualcosa di grave invece dopo aver frugato sul forum
djlight;n180164 ha detto:
le cause più probabili
1-precatalizzatore pieno
2-egr intasata
3-flussometro/debimetro difettoso, ma avresti qualche segnale in diagnosi
E trovato questo post ho provato a smontare egr ed era in condizioni pessime, dopo averla pulita la macchina vola :) pensavo di eliminarla del tutto ma c'è chi me lo sconsiglia. Voi che ne pensate?
 
dipende dall'egr se non è elettronica puoi eliminarla, considerando ovviamente che "sei fuori legge" quindi teoricamente non supereresti la revisione, ma chi va a vedere se l'egr è stata esclusa o no? nessuno