C220 Classe C W203 rabbocco olio ogni 10.000 km

TonY220

MBenz STAR
Se dopo10.000km manca olio...

Salve Ragazzacci ;)

se avete letto il mio post precedente saprete che possiedo una c220 (versione150cv) w203...
Vorrei capire se è normale per questo motore che avendo fatto il tagliando 10.000km fa' adesso è normale che abbia avuto bisogno di un rabbocco di 1,5litri.... :lookaround:

Messa in strada non in pendenza, a motore caldo, ma lasciata ferma per 20minuti se interrogo il display mi dice:"per il livello massimo aggiungere 1.5l"

Dallo scarico non fa assolutamente fumi eccessivi o fumi di olio bruciato....

Non capisco se è una caratteristica di questo motore o un difetto... Credo che chi abbia la stessa auto possa darmi la propria esperienza in merito.... :ahsisi:

Grazie a tutti sempre per la collaborazione,anche per questo forum come questo rimangono sempre attivi!


p.s. Qualcuno sa se Mercedesmods (spero averlo scritto giusto) è in ferie???
 
Non ho il tuo motore, ma il consumo che lamenti non è eccessivo, poi bisogna vedere che olio motore usi, quanti km ha la vettura, che regimi utilizzi, ecc.... e via dicendo. Come regola fino 0,5/1 lt di olio ogni 1000 km è considerato un consumo normale/accettabile dai costruttori e pertanto non si interviene neanche in garanzia magari solo per cambiare un raschiaolio nato male. per ora effettua il rabbocco, ovvio che se tra 1000 km devi aggiungere 1 lt, qualcosa non va.
 
C'è da dire però, a quanto dicono gli altri possessori di w203, che il CDB non è molto preciso in questo caso, è possibile che realmente ne manchi molto meno, secondo me se vuoi aggiungine solo mezzo litro e poi prova a consutare ancora il CDB, o meglio ancora, se ce l'hai controlla il livello da astina:)
 
o forse chi l'aveva messo prima è stato un po' indietro con la mano.
mercedesmods è tornato in questi giorni dalle ferie ma è un po' incasinato.
Bisogna avere pazienza, prima o poi risponde a tutti
 
Strano, la car la porto solo dal meccani di fiducia ( alfa romeo e adesso mercedes benz).. Mi sono servito da lui anche la la macchina precedente...
Appena passo a pagarlo :cannabis: devo chiedergli quanto ne mancava..adesso il sensori mi dicono che il livello è ok!
L'andatura che tengo è molto calma, dentro il paese difficilmente supero i 2.100rpm.... anche col traffico...su strade statali la velocità è compresa tra 90 - 110 km/h ( anche perché ce il serio rischio che mi arrivi un album fotografico con copertina in pelle dai carabinieri ) ...
Il consumo di olio l'avevo con la vecchia auto (punto 1200 16v 80cv ) ma appena cambiai tutto l'olio e lo misi fresco non ne consumo' piu'.... e i regimi non erano proprio calmi ....se nn l'avessi venduta secondo me avrebbe "sputato" un pistone dallo scarico.. :rotfl: (eheh)
Purtroppo non ho l'astina... Cari vecchi metodi.... ;)

Vedro' tra 1000km che succede....
 
non ho capito ma poi hai aggiunto o no dell'olio?

come si diceva il controllo elettronico da cruscotto non è molto preciso ma esiste una procedura segreta...mica tanto però:p che ti dovrebbe consentire di accedere ad un menù segreto nel quale (ATTENZIONE a non toccare nulla perchè potresti disabilitare ESP/ABS/BAS) puoi anche vedere i litri esatti di olio in coppa.

nella mia che è pre-rest chiave in posizione 1, premi il tasto reset km (mi sembra tre volte in rapida successione) e si attiva: vedi i litri olio (devi girare il quadro come con la proced ufficiale), i Volts della batteria, la versione SW del motore e la possibilità di disabilitare i controlli citati.
 
non ho capito ma poi hai aggiunto o no dell'olio?

come si diceva il controllo elettronico da cruscotto non è molto preciso ma esiste una procedura segreta...mica tanto però:p che ti dovrebbe consentire di accedere ad un menù segreto nel quale (ATTENZIONE a non toccare nulla perchè potresti disabilitare ESP/ABS/BAS) puoi anche vedere i litri esatti di olio in coppa.

nella mia che è pre-rest chiave in posizione 1, premi il tasto reset km (mi sembra tre volte in rapida successione) e si attiva: vedi i litri olio (devi girare il quadro come con la proced ufficiale), i Volts della batteria, la versione SW del motore e la possibilità di disabilitare i controlli citati.

il cdb deve essere in visualizzazione km altrimenti non va (prima di premere 3 volte il tasto reset)
 
il cdb deve essere in visualizzazione km altrimenti non va (prima di premere 3 volte il tasto reset)

della quantità di olio non sapevo...c'è anche su ML?


...mentre che ti diverti nello smanettare, evita di cancellare i tagliandi come qualcuno ha fatto:lookaround::cwm16:

ah, anche la ml verso i 10.000 ha messo un kilo e passa, mentre la x5, dopo 8.000, il livello è poco sopra la metà...
 
Ultima modifica:
Questa procedura non la sapevo!!!Devo provarlaaa...
Il meccanico mi ha detto di aver aggiunto un solo litro di olio... Il display una volta diceva un litro, un altra1,5l.... si un po mi sa che è per gli affari suoi!
Ho pagato 15euri, mi ha trattato bene? voi che dite?
Provo la procedura e vi faccio sapere...
quindi: giro il quadro,metto in visualizzazione km, spengo e rimetto la chiave in posizione1, premo3volte veloci il tasto reset e scorrendo dovrei leggere il tutto...ok.... provo e vi dico qual'è il responso adesso....
 
come puoi vedere da questo video che ho registrato qualche mese fa
si vede l'indicatore olio che segna 5,5 litri
 
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Sì, si riferisce al navi. quando il cd è stato letto e il navi è pronto per l'inserimento di una destinazione.
Ora ho tagliato il video alla sola parte interessante e quindi non si vede più
 
Ho dato un' occhiata... 6,4litri di olio... adesso,dopo il rabbocco...
Elenco le altre diciture,magari se sapete spiegarmele in tettaglio... :tongue:

KI-SW 0904
VER: 0008 (VERSIONE DI COSA)
KI-HW: 3004
KI-NR: A203
54049XX
0M611

Ovviamente ce il voltaggio batteria e il test esp su rulli.....
 
Ho dato un' occhiata... 6,4litri di olio... adesso,dopo il rabbocco...
Elenco le altre diciture,magari se sapete spiegarmele in tettaglio... :tongue:

KI-SW 0904
VER: 0008 (VERSIONE DI COSA)
KI-HW: 3004
KI-NR: A203
54049XX
0M611

Ovviamente ce il voltaggio batteria e il test esp su rulli.....



mah io non son mai riuscito ad interpretare quelle sigle, magari in officina possono risalire a info più precise sulla versione sw della centralina ecc, ...senza documenti o info ufficiali direi che è giapponese ai più


per il test batteria, mi diresti quanti V ti misura con macch spenta e in moto?

thanks
 
mah io non son mai riuscito ad interpretare quelle sigle, magari in officina possono risalire a info più precise sulla versione sw della centralina ecc, ...senza documenti o info ufficiali direi che è giapponese ai più


per il test batteria, mi diresti quanti V ti misura con macch spenta e in moto?

thanks


Allora... a motore spento siamo sui 12.3 vols appena messo in moto un po variabile, ma dopo 30 secondi si stabilizza a 14.2Vols.... Anche accendendo fari il voltaggio a motore acceso non cambia...non c'è che dire la gestione di carica è gestita perfettamente! ;)

Comunque domani mi "sviluppero" un po di km.....sono curioso di vedere dopo il livello d'olio se gia variato..... :idea:
 
Allora... a motore spento siamo sui 12.3 vols appena messo in moto un po variabile, ma dopo 30 secondi si stabilizza a 14.2Vols.... Anche accendendo fari il voltaggio a motore acceso non cambia...non c'è che dire la gestione di carica è gestita perfettamente! ;)

Comunque domani mi "sviluppero" un po di km.....sono curioso di vedere dopo il livello d'olio se gia variato..... :idea:

ok grazie, anche a me è sempre stabile, ma con valori un pò diversi: da spenta sui 12.4-12.5 e in moto 14.7-14.8 se ricordo bene
 
ok...fatti circa 1200km dopo rabbocco olio(gran parte fuori paese) e ad oggi mi segnala sempre 6.4litri...esattamente come il giorno stesso del rabbocco...quindi credo che non consumi piu olio del normale, o magari al precedente tagliando avevano avuto il braccino corto!!! :nono:
 
Va boh!Adesso che so come controllare i litri esatti di olio al prossimo tagliando o leggo 6.4litri o glieli faccio aggiungere subito... :rosik:
Una curiosita,(spero di non distaccarmi troppo dall'argomento,ma non avrebbe senzo aprire altro post solo per una curiosità veloce) : Perche tutti i tagliandi sono obbligato a farli ogni 14.000km, mentre mio fratello che ha una classe E con LO STESSO IDENTICO MOTORE li fa ogni 20.000km (come quesi tutte le auto diesel)? L'unica differenza tra le nostre auto è il cambio...ma comunque ogni 14.000km il manuale di manutenzione non mi dice di fare NESSUN intervento al cambio automatico.... Stesso motore ma 6000km in meno tra tagliando e un altro? Percheeeeeeee????? :cwm16:
 
Va boh!Adesso che so come controllare i litri esatti di olio al prossimo tagliando o leggo 6.4litri o glieli faccio aggiungere subito... :rosik:
Una curiosita,(spero di non distaccarmi troppo dall'argomento,ma non avrebbe senzo aprire altro post solo per una curiosità veloce) : Perche tutti i tagliandi sono obbligato a farli ogni 14.000km, mentre mio fratello che ha una classe E con LO STESSO IDENTICO MOTORE li fa ogni 20.000km (come quesi tutte le auto diesel)? L'unica differenza tra le nostre auto è il cambio...ma comunque ogni 14.000km il manuale di manutenzione non mi dice di fare NESSUN intervento al cambio automatico.... Stesso motore ma 6000km in meno tra tagliando e un altro? Percheeeeeeee????? :cwm16:


sinceramente non saprei però, PENSO che la E, intesa come auto più robusta , più affidabile, più blasona necessiti meno manutenzione...anche se è infondato visto che quà centra solo il motore...