c180 sportcoupe'... beve di brutto?

1.36 visto che facciamo i pignoli.
 
1 hp,che mi pare venga usato in america corrisponde a più di un cv,i kw sono un'altra cosa.
vabe non FATE i pignoli ora:mvk:
 
1 hp,che mi pare venga usato in america corrisponde a più di un cv,i kw sono un'altra cosa.
vabe non FATE i pignoli ora:mvk:

State parlando di cose diverse; i CV (italiani) o PS in Germania, CH in Francia (la 2cv era per un discorso di cavalli fiscali) ecc ... sono sempre la stessa cosa, quello che varia sono le normative di riferimento. In passato (ora meno) gli americani (altre nazioni come il Giappone usavano il loro) usavano il vecchio sistema SAE (che differiva dagli europei) ovvero privo di alcuni particolari quali marmitta, aspirazione libera, ecc... e quindi lo stesso motore mostrava più cv, ovvero un Alfa 2000 sviluppava 130 cv, ma erano 150 HP SAE.
Per fare un'analogia, forse ricorderete che all'inizio del 900 alcune auto, anche italiane, erano contrassegnate da una sigla tipo 20/30 HP, questo corrispondeva alla potenza con 2 metodi di rilevazione
Ma la potenza di un cv (da intendersi come cavallo vapore) è sempre la stessa, non potrebbe essere altrimenti visto che i cavalli (quelli in carne ed ossa) non potrebbero avere una potenza diversa a seconda dei luoghi.
 
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State parlando di cose diverse; i CV (italiani) o PS in Germania, CH in Francia (la 2cv era per un discorso di cavalli fiscali) ecc ... sono sempre la stessa cosa, quello che varia sono le normative di riferimento. In passato (ora meno) gli americani (altre nazioni come il Giappone usavano il loro) usavano il vecchio sistema SAE (che differiva dagli europei) ovvero privo di alcuni particolari quali marmitta, aspirazione libera, ecc... e quindi lo stesso motore mostrava più cv, ovvero un Alfa 2000 sviluppava 130 cv, ma erano 150 HP SAE.
Per fare un'analogia, forse ricorderete che all'inizio del 900 alcune auto, anche italiane, erano contrassegnate da una sigla tipo 20/30 HP, questo corrispondeva alla potenza con 2 metodi di rilevazione
Ma la potenza di un cv (da intendersi come cavallo vapore) è sempre la stessa, non potrebbe essere altrimenti visto che i cavalli (quelli in carne ed ossa) non potrebbero avere una potenza diversa a seconda dei luoghi.


esattamente, son le condizioni di prova con le quali viene eseguito il test di potenza al banco del propulsore che differiscono tra l'indicazione cavalli CV o HP. Anche il dover alimentare tutti gli accessori necessari al funzionamento del motore (pompa acqua, alternatore ecc) implica un assorbimento di cavalli, da cui le ovvie differenze sui valori rilevati.

ciao
 
[modifica] Cavallo vapore britannico

Per approfondire, vedi la voce Cavallo vapore britannico.
Equivale in pratica al cavallo vapore europeo DIN (1 HP = 1,014 CV), cambiano tuttavia le unità di misura:
Il cavallo vapore britannico (horsepower) venne usato per la prima volta da James Watt, durante un viaggio dove i suoi motori a vapore sostituivano i cavalli. Venne definito come la potenza prodotta da un cavallo che solleva 33000 lbf (libbre forza) con la velocità di un piede al minuto.
1 hp = 33000 lbf·ft/min = 745,69987158227022 W
Approssimativamente equivale al sollevamento (alle nostre latitudini) di un peso di 75 kgf (chilogrammi forza) alla velocità di un metro al secondo, ovvero 75 kgf*m/s.
Resta tuttavia ironico sapere che un solo cavallo non ha potenza di 1 cavallo vapore, bensì esistono particolari criteri per definire la potenza di un cavallo, che generalmente per quelli da corsa o da gara, si aggira sui 10-11 cavalli vapore. Il cavallo vapore britannico non va confuso con il cavallo vapore del RAC (Royal Automobile Club) chiamato RAC horsepower e usato all'inizio del XX secolo. Il valore veniva collocato di solito prima della potenza effettivamente misurata, cosicché era possibile imbattersi in auto chiamate "40/50 hp".
I cavalli RAC non possono essere convertiti con precisione in misure metriche, dal momento che sono determinati dalla dimensione del motore e da certi presupposti sulla sua efficienza. Quando venne creato, il valore dava una misura approssimativa della potenza del motore, ma quando arrivarono motori più efficienti non era più possibile trarre da esso una misura effettiva della potenza e venne mantenuto solo per calcolare la potenza fiscale.
[modifica] Cavallo vapore americano (SAE)

La misura del cavallo vapore americano (secondo la SAE, Society of Automotive Engineers) è oggi del tutto analoga a quella tradizionale britannica, con il sistema "SAE net". Fino agli anni settanta la SAE però usava un sistema diverso, chiamato "SAE gross", che dava valori assoluti mediamente maggiori del 15% circa, a causa di un differente metodo di misurazione. Infatti, invece di mettere sui rulli l'intero veicolo, veniva messo solo il motore, con un equipaggiamento minimo per il funzionamento corretto.
In una rivista degli anni settanta e precedenti, quindi, se troviamo scritto "300 hp SAE", per confrontare il valore con i motori odierni dobbiamo innanzitutto togliere il 13% circa (il calcolo però non è esatto) per convertire il valore in CV (DIN) e, successivamente, in kW.

preso da wiki,
posto anche il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_vapore