[modifica] Cavallo vapore britannico
Per approfondire, vedi la voce Cavallo vapore britannico.
Equivale in pratica al cavallo vapore europeo DIN (1 HP = 1,014 CV), cambiano tuttavia le unità di misura:
Il cavallo vapore britannico (
horsepower) venne usato per la prima volta da
James Watt, durante un viaggio dove i suoi
motori a vapore sostituivano i
cavalli. Venne definito come la potenza prodotta da un cavallo che solleva 33000 lbf (libbre forza) con la velocità di un piede al minuto.
1 hp = 33000 lbf·ft/min = 745,69987158227022 W
Approssimativamente equivale al sollevamento (alle nostre latitudini) di un peso di 75 kgf (chilogrammi forza) alla velocità di un metro al secondo, ovvero 75 kgf*m/s.
Resta tuttavia ironico sapere che un solo cavallo non ha potenza di 1 cavallo vapore, bensì esistono particolari criteri per definire la potenza di un cavallo, che generalmente per quelli da corsa o da gara, si aggira sui 10-11 cavalli vapore. Il cavallo vapore britannico non va confuso con il cavallo vapore del RAC (Royal Automobile Club) chiamato
RAC horsepower e usato all'inizio del XX secolo. Il valore veniva collocato di solito prima della potenza effettivamente misurata, cosicché era possibile imbattersi in auto chiamate "40/50 hp".
I cavalli RAC non possono essere convertiti con precisione in misure metriche, dal momento che sono determinati dalla dimensione del motore e da certi presupposti sulla sua efficienza. Quando venne creato, il valore dava una misura approssimativa della potenza del motore, ma quando arrivarono motori più efficienti non era più possibile trarre da esso una misura effettiva della potenza e venne mantenuto solo per calcolare la
potenza fiscale.
[modifica] Cavallo vapore americano (SAE)
La misura del cavallo vapore americano (secondo la SAE,
Society of Automotive Engineers) è oggi del tutto analoga a quella tradizionale britannica, con il sistema "SAE net". Fino agli
anni settanta la SAE però usava un sistema diverso, chiamato "SAE gross", che dava valori assoluti mediamente maggiori del
15% circa, a causa di un differente metodo di misurazione. Infatti, invece di mettere sui rulli l'intero veicolo, veniva messo solo il motore, con un equipaggiamento minimo per il funzionamento corretto.
In una rivista degli anni settanta e precedenti, quindi, se troviamo scritto "300 hp SAE", per confrontare il valore con i motori odierni dobbiamo innanzitutto togliere il
13% circa (il calcolo però non è esatto) per convertire il valore in CV (DIN) e, successivamente, in kW.
preso da wiki,
posto anche il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_vapore