quote:Originally posted by cla147
no il catalizzatore è ancora presente, la mia era solo un'idea legata all'esperienza avuta su una lybra 1.9 jtd; per l'aggiunta dell'olio miscela penso che non possa recare danni se in quantità limitata visto anche che il gasolio non è più quello di una volta che era molto più ricco di lubrificanti
No, il gasolio era raffinato differentemente, un po' come prendere riso raffinato o meno, ma di lubrificanti intesi come oli, non ce n'erano; è vero che tanti anni fa con le pompe in linea che MB ha continuato a montare mentre le altre case erano andate sulle rotative, si usava aggiungere a volte un po' di olio nel carburante .... ma è anche vero che si poteva aggiungere l'olio anche in alcuni punti critici della pompa senza versare nel serbatoio. Se guardi molte confezioni di olio, c'è scritto che è compatibile coi catalizzatori, ma non perchè si voglia farli diventare dei simil 2 tempi, ma perchè quando il motore dovesse mangiare un po' d'olio che finisse nel tubo di scarico, non bisogna farsi prendere dal panico. Considera che le Wartburg (ovvio a benzina) viaggiano col 2% di miscela, mettere mezzo litro in un serbatoio da 60 litri circa equivale al 1% del carburante, in media 10-15 litri ogni 10000 km.