Motore BRABUS PowerXtra D3 modulo aggiuntivo opinioni Classe-B

DanY73

MBenz Emergente
5/6/06
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Novi Ligure (AL), Italy.
BRABUS PowerXtra D3 (III)

Qualcuno ha notizie di questo "coso", prodotto dalla brabus, la qui istallazione porterebbe una B200CDI a sviluppare 190Cv[:0][:0] con una coppia di 350Nm[:0][:0](roba da sverniciare anche la Turbobenza)???
:D[8D]
 
Trattasi di centralina aggiuntiva da collegare in serie con la possibilità quindi, scollegandola, di tornare alla configurazione originale.
La cosa interessante è la garanzia di 3anni del profotto in questione,quella meno interessante è il prezzo di Eur 1250!!!
Da tener presente che montando questa centralina decade la garanzia MB.
Ciao
 
quote:Originally posted by rex

PS: SE CI RIUSCITE ALLORA INIZIO A MODIFICARE ANCHE LA MIA E LA PORTO A 250 CV !!!
POI NE RIPARLIAMO....

...QUANDO MI RAGGIUNGETE !!!

:D
Caro Rex nessuno vuole sverniciarti ma anche solo starti accanto con le nostre Sport Tourer B Klasse Brabus Kit sarebbe un bello smacco per la tua super sportiva...:D:D:D
Comincia a pensare a cosa fare per contrastare l'arrivo dei nostri Diesel chippati![8D]
Ciao
 
quote:Originally posted by lucio

brabus da 3 anni di garanzia
Confermo la garanzia di 3 anni ma si tratta di una garanzia sulla loro centralina aggiuntiva...decade quelle di MB sul motore in tutte le sue parti.
Conviene attendere lo scadere dei 2 anni ufficiali prima di installarla.
Ciao
 
MMM..... 1250 eurotti non sono pochi, immagino che anche i consumi schizzino alle stelle. Per quel che riguarda la garanzia visto che basta inserie la centralina in serie a quella originale, in caso di guasto non basta toglierla???[?]
 
Allora va bene, se volete starmi accanto.

Sennò avrei dovuto mettere il compressore di uno SCANIA con tanto di alettone tamarro !!!

Grazie.
[8D]
 
e' stata una mia cortesia. Se la vuoi anche tu inviami una foto a teo@mbenz.it (le dimensioni finali saranno 64x64 quindi ci vuole una foto che possa andare bene con quelle dimensioni (infatti quella di rex e spoporzionata).
 
stronzate.......un modulino che agisce solo sulla pressione del rail senza toccare il turbo, i tempi iniezione, anticipo iniezione,pieno carico e limitatore di coppia è impossibile che cacci fuori tutti questi cavalli...io per cavarne fuori 196 ho smadonnato di brutto e correggendo tutti i parametri sopra descritti e facendo una piccola modifica alla geometria del turbo.....
in sostanza una buona mappa è la migliore cosa e sopratutto fatta bene e con 0 fumo....i modulino ahi voglia a boccate di fumo....il modulo in pratica aumenta solo la pressione del rail e quindi inietta più gasolio e basta ma se a una maggiore gittata di gasolio non correggiamo con una maggiore quantità di aria e ottimizzazione dei flussi ingrassano solo con conseguenti vistose fumate nere e sinceramente una mercedes che fa fumo
 
Ultima modifica da un moderatore:
quote:Originally posted by mickmaicol

stronzate.......un modulino che agisce solo sulla pressione del rail senza toccare il turbo, i tempi iniezione, anticipo iniezione,pieno carico e limitatore di coppia è impossibile che cacci fuori tutti questi cavalli...io per cavarne fuori 196 ho smadonnato di brutto e correggendo tutti i parametri sopra descritti e facendo una piccola modifica alla geometria del turbo.....
in sostanza una buona mappa è la migliore cosa e sopratutto fatta bene e con 0 fumo....i modulini ahivoglia a boccate di fumo....il modulo in pratica aumenta solo la pressione del rail e quindi inietta più gasolio e basta ma se a una maggiore gittata di gasolio non correggiamo con una maggiore quantità di aria e ottimizzazione dei flussi ingrassamo solo con conseguenti vistose fumate nere e sinceramente una mercedes che fa fumo ...[xx(][xx(][xx(]

Possibile?!? La Brabus, non è una ditta qualsiasi, hanno strette collaborazioni con MB, possibile vendano "aria fritta"??? A 1250€ per giunta?
 
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tutto quello che vuoi ma cacciare 40 cavalli con una scatoletta..non ci credo nemmeno se lo vedo...........:D:Dio collaboro con un preparatore e posso dire che per cacciare cavalli puliti bisogna sudare tanto ma tanto......;)
 
Ciao a tutti, volevo dire la mia sui famigerati moduli aggiuntivi. Premetto che se fosse così semplice ottenere cavalleria senza pagarne lo scotto, lo avrebbero già fatto i vari costruttori di motori. E altresì vero che talvolta la potenza erogata è frutto di scelte ben precise che nulla hanno a che vedere con limiti tecnici. Prova ne sia che proprio in casa Mercedes ci sono motori uguali (ripeto uguali) ma con declinazioni di potenza diverse. Io ho preso la classe B 180CDI che monta lo stesso (ripeto ancora lo stesso) motore della 200 limitato nella potenza a 110Cv anzichè 140, dove stà il trucco? semplice, la mandata di gasolio rapporata al numero di giri, è volutamente ridotta nel 110Cv rispetto a quella da 140 con conseguente minor "forza" a tutti i regimi di rotazione dello stesso il che vuol dire minor coppia in basso e potenza in alto. Basta confrontare i dati di velocità/numero di giri "rilevati" per le due motorizzazioni e si evince che hanno lo stesso valore di rapporto di trasmissione finale (2500 giri a 130Km/ora) ma con un valore di regime massimo che si ferma a 3600 giri/min per la 110Cv e 3850 per la 140. Valori MOLTO tranquilli per entrambe, sopratutto per la 110CV. Da questi dati si capisce che per la versione "depotenziata" è sufficiente aumentare la mandata di gasolio per dare più "forza" al motore e renderlo in tutto e per tutto simile al fratello maggiore.
E' ovvio (per me) che l'aumento di mandata di gasolio si possa fare per tutte le vetture in circolazione, chi più e chi meno, perchè è impensabile che un costruttore porti al limite massimo la mandata di gasolio con il rischio di "sforare" I VALORI MASSIMI CONCESSI dalle norme antinquinamento, con le conseguenze immaginabili, ma nulla impedisce a chiunque di intervenire per portarsi verso a questo limite[}:)]. Soprattutto, ripeto, per motori poco sollecitati come le nostri diesel. Aumenti di 40Cv sull'originale da 140 forse sono tanti [:I]ma non impossibili![^] Al limite si corre il rischio di andare in recovey:(.
Per quanto riguarda il costo di questi moduli, fate attenzione che il prestigio del venditore lo paghi!! Io prima avevo una XC90 Volvo con un modulo digitale munito di telecomando per poter selezionare 2 curve di potenza differenti oltre che la curva originale (per un totale di tre posizioni) e posso dire che la vettura è semplicemente rinata. A parte i problemi legati alla garanzia io sono del parere che questi moduli digitali vanno bene e non vi dico cosa succederà al motore della mia B180CDi quando andrà fuori garanzia...............
un lampeggio a tutti
maurizio
 
L'aumento della mandata di gasolio non fa a pugni con la riduzione di consumi che tutti i chip-tuners propagandano?
Bene o male tutti i siti di chip-tuning parlano di riduzione di consumo carburante nell'ordine del 5/10%...vi risulta?
Mick come vanno i consumi della tua Classe E dopo la cura vitaminica della centralina?
Ciao
 
Un passo indietro, il sistema common rail pone la sua efficienza (che si traduce in resa termica) sulla pressione di alimentazione che, come è noto vale 1350bar per i primi modelli apparsi sul mercato (JTD, HDI, CDI) fino a raggiungere i 1600 bar dei sistemi cosiddetti di seconda generazione. Più la pressione aumenta più aumenta l'efficacia e la resa termica del motore il che significa migliori prestazioni a parità di consumi o minori consumi a parità di prestazioni.
MA il valore di alimentazione (1350 o 1600 bar) è un valore "nominale" che coincide con il valore massimo che il sistema può raggiungere e lo raggiunge solitamente in prossimità della potenza massima e del massimo numero di giri. Pertanto a valori intermedi di rotazione del motore la pressione è ben al di sotto del valore "nominale", il modulo aggiuntivo non fa altro che "informare" la centralina di gestione motore di un valore di pressione del rail diverso dal reale (più basso) [8D] inducendola così a ripristinare (ma che di fatto lo fa aumentare) il valore che lei ha memorizzato.
Dunque nessun intervento sul Chip e nessuna modifica sulla mappatura, ma soltanto un aumento della pressione relativa in funzione del numero di giri.</u> Volendo rappresentare la curva d'intervento della pompa di alimentazione, la si potrebbe definire come una "parabolica" che si appiattisce in prossimità del valore massimo. Questa curva fate conto che venga "traslata" verso sinistra e tutti i valori di pressione relativi ad un determinato numero di giri vengono aumentati. Ecco il motivo (finalmente) per cui generalmente con il modulo aggiutivo la vettura tende a consumare di meno, purtroppo però, con il tempo ci si trova spesso a "giocare" con le prestazioni e allora......... i consumi anzichè diminuire, salgono :(.
Ma questa è un'altra storia;)
 
per cortesia, io sono assolutamente contrario a questi famigerati scatolotti della sorpresian kinder.....come da te detto aumentano solo e ripeto solo la pressione del rail portandola alle stelle e di conseguenza un pò s autoadatta la pressione del turbo...con questo tengo a precisare che di sicuro non hai la resa ottimale e la riduzione dei consumi, il modulo per poter arrivare alla potenza di una mappa fatta bene deve buttare quantità industriali di gasolio potendo agire solo su quello ed ecco perchè i moduli fumano assai e sopratutto bruciano le frizioni perchè non possono agire sul limitatore di coppia e quindi quella brutale erogazione che danno è deleteria per il gruppo trasmissione e frizione.....con la mappa tu hai tanti parametri da modificare e sopratutto migliorare e bilanciare, parliamo di pressione iniezione, tempi di apertura, iniezione parzializzato, limitatore fumi, limitatore coppia, pressione turbo, gestione geometria variabile turbo, limitatore giri, carico parzializzato, iniezione parzializzato e se continuo finisco domani....quando un preparatore degno di questo nome, e non quelli che buttano mappe preconfezionate, si mette a ottimizzare e sopratutto a bilanciare i vari parametri obbligatoriamente dietro responso del banco prova a rulli, allora possiamo dire di aver fatto una vera ottimizzazione dei parametri, eliminazione dei seghettamenti di coppia per avere una curva piatta e sopratutto un'attenta gestione del limitatore di coppia che limita appunto quella spinta iniziale molto brutale dei moduli per salvaguardare il gruppo trasmissione e frizione, il tutto senza FUMO, con effettiva riduzione dei consumi e preservando l'originaria affidabilità del motore.....
per quando riguarda la mia classe E posso dirti che rispetto a prima consumo molto ma molto di meno, chiaramente se tiro il collo consumo di più ma è proporzionato all'aumento di potenza, nella guida di tutti i giorni per fare un esempio in autostrada sui 160 kmh mi stava sui 7,2 L ogni 100 km , ora mi segna tranquillamente 5,6-5,8 L per 100 km, ma il bello è che con niente mantengo quelle andature quando prima ci stavo bello accelerato, quindi da come si deduce meno acceleratore a pari velocità uguale - consumi....
gli scatolotti a mio modesto parere lasciamoli a chi ha poco o nulla da perdere perchè casi di frizioni o cambi sopatutto automatici triturati dall'esagerato aumento di coppia senza alcun intervento del limitatore ne ho visti troppi........
la prima cosa da sapere sono i parametri vitali del motore trasmissione, per esempio sappiamo che quel cambio è progettato per supportare max 450 Nm di coppia, ne abbiamo 300 originari di picco , non arriveremo mai a superare i 360 -380 Nm di picco proprio per l'affidabilità... è risaputo per esempio sulla punto che il gruppo cambio frizione oltre 95 cv cede....quante ne ho viste di punto con frizioni bruciate e tutte con i famigerati modulini... è bell smanettare con i trimmer e telecomandini vari....ma i dolori che vengono dopo......
per la garanzia sfato il mito.....riprogrammata via BDM non risulta traccia alcuna di manomissione, il software conserva la stessa data e ora di creazione originale e nemmeno un ingegnere ch non abbia una sofisticatissima apparecchiatura può verificare........
detto questo detto tutto....
ciao Mick
 
Mick, quindi sei d'accordo con la rimappatura della centralina ?

Sul sito che mi ha dato Stocks riescono a rimapparla e dice anche che non la vedono neanche ai tagliandi e quindi non scade la garanzia.

E' vero?