per cortesia, io sono assolutamente contrario a questi famigerati scatolotti della sorpresian kinder.....come da te detto aumentano solo e ripeto solo la pressione del rail portandola alle stelle e di conseguenza un pò s autoadatta la pressione del turbo...con questo tengo a precisare che di sicuro non hai la resa ottimale e la riduzione dei consumi, il modulo per poter arrivare alla potenza di una mappa fatta bene deve buttare quantità industriali di gasolio potendo agire solo su quello ed ecco perchè i moduli fumano assai e sopratutto bruciano le frizioni perchè non possono agire sul limitatore di coppia e quindi quella brutale erogazione che danno è deleteria per il gruppo trasmissione e frizione.....con la mappa tu hai tanti parametri da modificare e sopratutto migliorare e bilanciare, parliamo di pressione iniezione, tempi di apertura, iniezione parzializzato, limitatore fumi, limitatore coppia, pressione turbo, gestione geometria variabile turbo, limitatore giri, carico parzializzato, iniezione parzializzato e se continuo finisco domani....quando un preparatore degno di questo nome, e non quelli che buttano mappe preconfezionate, si mette a ottimizzare e sopratutto a bilanciare i vari parametri obbligatoriamente dietro responso del banco prova a rulli, allora possiamo dire di aver fatto una vera ottimizzazione dei parametri, eliminazione dei seghettamenti di coppia per avere una curva piatta e sopratutto un'attenta gestione del limitatore di coppia che limita appunto quella spinta iniziale molto brutale dei moduli per salvaguardare il gruppo trasmissione e frizione, il tutto senza FUMO, con effettiva riduzione dei consumi e preservando l'originaria affidabilità del motore.....
per quando riguarda la mia classe E posso dirti che rispetto a prima consumo molto ma molto di meno, chiaramente se tiro il collo consumo di più ma è proporzionato all'aumento di potenza, nella guida di tutti i giorni per fare un esempio in autostrada sui 160 kmh mi stava sui 7,2 L ogni 100 km , ora mi segna tranquillamente 5,6-5,8 L per 100 km, ma il bello è che con niente mantengo quelle andature quando prima ci stavo bello accelerato, quindi da come si deduce meno acceleratore a pari velocità uguale - consumi....
gli scatolotti a mio modesto parere lasciamoli a chi ha poco o nulla da perdere perchè casi di frizioni o cambi sopatutto automatici triturati dall'esagerato aumento di coppia senza alcun intervento del limitatore ne ho visti troppi........
la prima cosa da sapere sono i parametri vitali del motore trasmissione, per esempio sappiamo che quel cambio è progettato per supportare max 450 Nm di coppia, ne abbiamo 300 originari di picco , non arriveremo mai a superare i 360 -380 Nm di picco proprio per l'affidabilità... è risaputo per esempio sulla punto che il gruppo cambio frizione oltre 95 cv cede....quante ne ho viste di punto con frizioni bruciate e tutte con i famigerati modulini... è bell smanettare con i trimmer e telecomandini vari....ma i dolori che vengono dopo......
per la garanzia sfato il mito.....riprogrammata via BDM non risulta traccia alcuna di manomissione, il software conserva la stessa data e ora di creazione originale e nemmeno un ingegnere ch non abbia una sofisticatissima apparecchiatura può verificare........
detto questo detto tutto....
ciao Mick