Blocco sterzo bloccato - auto immobilizzata - comando apertura portiere non risponde

tizi2000

MBenz Dilettante
31/10/10
18
0
0
Parma
Blocco sterzo bloccato - auto immobilizzata - comando apertura portiere non risponde

Ciao a tutti,
Ieri mi è capitata una strana cosa alla mia classe C 200 Kompressor Berlina W204 con cambio automatico.
Ho parcheggiato l'auto su una salita ripida, con lo sterzo tutto girato a sx e cambio automatico su Parking.
Quando sono tornato a prenderla, niente da fare, il servosterzo non si sblocca, la chiave, inserendola, non fa il solito rumore di sblocco, gira tranquillamente ma a vuoto.
Il cambio dalla posizione Parking non si muove, nemmeno schiacciando il freno. Praticamente macchina bloccata, inamovibile se non con il carro attrezzi.
Le portiere si sono aperte, am dopo aver provato ad accendere l'auto, non si sono più chiuse ne riaperte.
Provato a cambiare pile nelle chiavi, provate entrambe le chiavi, staccata e riattaccata la batteria, provato a trainare la macchina per qualche cm. per vedere se si sbloccava il blocca sterzo.
Niente da fare......o il blocco chiave non riconosce più le chiavi o il servosterzo è bloccato e la chiave gira a vuoto.
Pensavo che fosse un problema di batteria, anche se i fanali (solo gli anabbaglianti) e la radio si accendevano comunque, ma provando con i cavi collegati alla batteria di un'altra macchina, non si è sbloccato niente.
Mi è venuto il dubbio che il blocca sterzo, essendo l'auto parcheggiata in forte salita con le ruote completamente sterzate non riuscisse a sbloccarsi e per questo abbia potuto far saltare qualche fusibile...???? Mahhh?????
Le sto pensando tutte....prima di chiamare un carro attrezzi e portare l'auto in Mercedes...e spendere, tra tutto, un tot.
Il fatto che la macchina, con entrambe le chiavi con batterie nuove non apra più nemmeno le portiere, mi fa pensare che non possa essere un problema di bloccasterzo, a mano che la centralina non sia unica per tutto.
O forse la batteria si è "scaricata" e con i cavi non c'è la sufficente potenza per far funzionare il tutto?.............Mah!!!
icon9.png

Qualcuno mi può aiutare o darmi qualche dritta.
Grazie e saluti a tutti.

Ciao Tizi

anche a me era capitato una volta con la W202, ho risolto sterzando verso la parte opposta con molta forza mentre inserivo la chiave e il bloccasterzo si è disinserito, era solo che il volante a fine corsa non permetteva lo sblocco.

credo però che tu abbia già risolto a quest'ora, come hai fatto? Cos'era successo?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto