avaria cambio automatico Vito 112 cdi

DADDA

MBenz Dilettante
3/12/10
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UDINE
Vito 112 cdi - cambio automatico in avaria

La scorsa settimana il mio vito (anno 2001) ha cominciato a perdere colpi (vedevo la lancetta del contagiri dondolare leggemente) in accelerazione tra i 1700 e i 2000 giri, praticamente un'attimo prima della cambiata automatica. Dopo 100 km circa alla ripartenza da un stop ho sentito un rumore "ciclico e metallico", mi e sembrava provvenisse dal vano motore lato conducente. Non potevo fermarmi ero in tangenziale "con un traffico della Madonna", 10 km circa dopo il mezzo perde potenza e mi muore in movimento, grande fortuna vicino ad un' area di sosta. Da fermo rimmetto in moto il vito, di nuovo si sente il leggero rumore metallico, dopo un tentativo di partenza il rumore scompare scompare, ma subito dopo il motore va' su' di giri ed il mezzo si ferma. Mancano 100 m all'area di sicurezza, grazie ad un mio collega tentiamo di trainare il vito (leva in posizione N) fino alla piazzola, l'operazione termina i malo modo , la leva del cambio passa da sola dalla pos N alla pos. P con brusco bloggaggio delle ruote. Aggiungo che la leva del cambio ha un "gioco" di 4 - 5 mm.
grazie in anticipo per quanto mi vorrete consigliare
 
Azz dal racconto niente di buono, sembrerebbe che si sia rotto il cambio, quel sentito morire il motore mi sa di più come dire..aver trovato un ostacolo nel cambio e si è rotto qualcosa all'interno.
 
Avevo pensato anche io così Tony, ma la leva del cambio ha fatto degli scherzi strani, boh vediamo cosa ci dirà...
 
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Ringrazio TonY220 e EspritCDI per le indicazioni, appena avro' delle nuove vi aggiornerò! Tenenco conto che qualche giorno fa' l'ho messo in moto, facendo scorrere la leva del cambio nelle posizioni ho visto che la "meccanica risponde", in poche parole la macchina si muove .... poi pero si ferma e devi accelerare un po' di più per mandarla qualche metro più avanti.
Volevo chiedervi chiarimenti in merito al cosidetto :"il motore va' in protezione", perche' dovrebbe limitare il funzionamento del cambio?
Saluti
 
Non è ben chiaro perchè si ferma però:scratch: La leva si sposta in tutte le posizioni? O si muove solo in prima marcia e poi si ferma.

il motore va in protezione quando la centralina rileva un'anomalia ad esempio nella pressione turbo per fare un esempio, per cui lo disattiva e le prestazioni sono da motore aspirato, oppure non supera un certo numero di giri (2000 o 3000).
Per il cambio è la stessa cosa, se non ricordo male limita ad una marcia, nel senso che torni a casa in seconda.
Me le due avarie non è detto avvengano assieme, anzi difficile, è il max della sfiga.
 
potrebbe essere ...

potrebbe essere ...

Ipotesi (vi prego di non ridere per quello che dico .... la meccanica non e' il mio forte!!) il veicolo e' uscito dall' officina 1 settimana prima del "fattaccio", tagliando approfondito e sistemazione di un iniettore che perdeva alla base (la rondella era consumata), con l'occasione il meccanico ha lavato il motore con un detergente ( penso io, dato che sembra nuovo!) che magari e' finito su qualche presa di connessione del cambio (capitemi, che abbia interrotto o ostacolato il funzionamento elettrico).
scusate per la spegazione nebulosa!
 
Ultima modifica:
aggiungo seconda intuiz... paranoia, il furgone ha un tasto, vicino alla leva del cambio automatico, con su una " W ", mi e' stato detto ed ho provato la funzione, il vito "salta" la prima marcia e parte in seconda.... poi aggiungo che e' dotato di ASR ..... (così, tanto per dire) la rogna e' che sono via per lavoro, appena ho la giornata libera vado in concessionario.
saluti
 
aggiungo seconda intuiz... paranoia, il furgone ha un tasto, vicino alla leva del cambio automatico, con su una " W ", mi e' stato detto ed ho provato la funzione, il vito "salta" la prima marcia e parte in seconda.... poi aggiungo che e' dotato di ASR ..... (così, tanto per dire) la rogna e' che sono via per lavoro, appena ho la giornata libera vado in concessionario.
saluti

E' proprio fratello della mia:asd:
Si il tasto W sta per winter (inverno), parte in seconda e cambia a giri inferiori, un pò più lento insomma.

Per il resto, lavaggio, non credo, non mi sembra tu abbia problemi elettrici, direi che non è colpa del lavaggio:ka: (da quello che hai raccontato e che non è chiarissimo:))
 
Buongiorno a tutti, finalmente il vito e' stato sottoposto a diagnosi, il meccanico (di fiducia) mi dice però che non riesce "ad entrare", sono comunque stati effettuti tutti i controlli visivi delle connessioni elettriche senza pero ravvisare anomalie, manca solo il controllo della scheda posta sotto il cruscotto lato passeggero (cosi' mi riferisce lui).
A "freddo" e per qualche minuto il cambio funziona bene (anche se si sente un rumore paragonabile ad un circuito idraulico in pressione, come quello un servosterzo datato) poi il motore va' su di giri e la trazione diminuisce fino a fermarsi del tutto.
In questa situazione con il cambio in "stallo" (permettemi la terminologia non appropriata, non sono del settore)se si preme il freno piu volte la trazione riprende anche se per poco, lo stesso succede riposiziono la leva del cambio in "P" seguito da spenimento e riaccensione del motore, riprende e poco dopo torna in "stallo".
Sicuramente l'ilpianto del mezzo ha una dispersione elettrica (e non si capisce dove) in quanto la batteria (nuova)e stata totalmente svuotata in una settimana.
Saluti e grazie
Dadda
 
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Allora, il vito ha 230.000 km circa ed e' del 2001, olio sostituito era nero (cosi' mi ha detto il meccanico).
Saluti
Dadda
 
Lunedì passo dal meccanico e ti riferisco, per quanto riguarda l'impossibilita' di accedere alla centrallina con la diagnosi? hai qualche idea oltre alla sostituzione della scheda elettronica?
Grazie
Dadda
 
per l'accesso alla centralina potresti provare con lo stardiagnosis che è il programma che purtroppo credo hanno solo in Merz (almeno ufficialmente)... con i pro e contro del caso.
Al limite puoi solo chiedere la diagnosi, sperando di non rimanere invischiato nella loro "rete".
 
Grazie per l'indicazione 1998K, e' una delle strade che dovro' percorrere, sarebbe una beffa se anche in Mercedes non potessero leggerla .... quindi carroattrezzi avanti/indietro piu' acquisto di una scheda nuova + lavoro.... ( mi viene da gridare W la bicicletta!)
Dadda
 
Avanzamento lavori

Avanzamento lavori

In attesa di una diagnostica con attrezzatura MB, vi informo che il mio meccanico ha tolto l'olio del c.a. e lo ha riposto in un contenitore dedicato. Mi ha confermato che l'olio era di colore scuro ma senza residui ( me l'ha ripetuto piu volte).
Saluti
Dadda
 
Ultima modifica:
Allora, il vito ha 230.000 km circa ed e' del 2001, olio sostituito era nero (cosi' mi ha detto il meccanico).
Saluti
Dadda

ovviamente aveva cambiato pure il filtro?

Poi come sappiamo c'è una porcedura per fare un corretto cambio dell'olio del CA, per svutare bene anche il convertitore di coppia. Abbiamo una letteratura sul forum anche di ciò, ti invito semmai a leggerla per fartene un'idea, va da se che il meccanico che ha fatto il lavoro è COMPETENTE e tutto ciò lo sapeva e l'ha eseguito, soprattutto sapendo l'elevato chilometraggio del mezzo.

saluti
 
Non vorrei dire una fesseria ma se non ricordo male l'olio di primo riempimento era (parlando di mezzi come la mia e credo anche il vito in questione), dicevo era di un colore vicino al giallognolo, per cui diventa facilmente nero.
Lo dico anche perchè ho visto quello della mia, cambiato a circa 80K, era direi nero.