Arretramento pistoncini freni posteriori

nonno61

Nuovo Iscritto
22/3/19
5
0
1
tenno
Ciao a tutti, ho letto su altri forum, di utenti che affermano, i cilindretti delle ganasce posteriori vanno solo spinti, per quel che ne so anche su altre vetture con freno a mano posteriore, vanno avvitati, qualcuno lo ha fatto?
 
Io nn ho la tua auto ma si che si molte si avvitano ma sempre spingendo il pistoncino.

Quindi puoi provare a spingere,se non va devi usare gli appositi arretratori.

Fai attenzione al lato di avvitamento, non forzare se vedi che non va,ma prova dal verso opposto.
 
ma la tua ha il freno a disco posteriore con all'interno il tamburo con le ganasce per il freno a mano?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Le ganasce agiscono sul tamburo, un sistema frenante in uso in passato, i cilindretti, agiscono sul disco, che con interposte le pastiglie generano la frenatura. Tutto chiaro?
 
:)si si x me è tuttto chiaro,mi sa che hai fatto un po' di confusione tu...
tu hai parlato di cilindretti e ganasce nel primo post....
i cilindretti sono quelli che comandano le ganasce in un sistema frenante a tamburo,sistema ancora in uso per il freno a mano di tante MB in cui il tamburo è ricavato all'interno dei dischi posteriori,indipendente dal freno di servizio,o su tante utilitarie nell'asse posteriore...
invece i pistoncini si trovano all'interno delle pinze che agiscono sulle pastiglie in un sistema frenante a disco.
probabilmente il tuo freno a mano agisce direttamente sulle pastiglie,ma non hai ne cilindretti ne ganasce.....
 
Si si, scusa per cilindretti intendo i pistoncini che spingono le pastiglie sul disco, il freno a mano agisce elettricamente avvitando in misura infinitesimale il pistoncino sulla pastiglia che si appoggia al disco.