Antislittamento Classe-B W245

l'altro tread era riferito a me, per la questione degli optional.

comunque se guardate il sito ufficilae MB vi renderete conto che l'esp è utilissimo proprioo sulla neve.

sul sito si consiglia adirittura l'allestimento 4 matic, che contribuisce insieme a ESP e 4ETS al controllo della vettura.

ioo non capisco proprio perchè vi siete messi in testa che senza ESp si viaggia meglio sulla neve, che non si resta bloccati.

non credo assolutamente di rimanere bloccato sulla neve, ne sul ghiaccio, l'ESP è fatto apposta per offrire attrito alle ruote qualora dovessero slittare.

poi se lo volete disinserire fate pure, ma nontatevi i fari bi-xeno.
 
quote:Originally posted by nexus

l'altro tread era riferito a me, per la questione degli optional.

comunque se guardate il sito ufficilae MB vi renderete conto che l'esp è utilissimo proprioo sulla neve.

sul sito si consiglia adirittura l'allestimento 4 matic, che contribuisce insieme a ESP e 4ETS al controllo della vettura.

ioo non capisco proprio perchè vi siete messi in testa che senza ESp si viaggia meglio sulla neve, che non si resta bloccati.

non credo assolutamente di rimanere bloccato sulla neve, ne sul ghiaccio, l'ESP è fatto apposta per offrire attrito alle ruote qualora dovessero slittare.

poi se lo volete disinserire fate pure, ma nontatevi i fari bi-xeno.

ti parlo per esperienza personale: io avevo la classe A penultimo modello sulla quale l'ESP era disinseribile.
sicuramente sulla neve senza catene l'ESP ti dà un controllo maggiore dell'auto; tuttavia se monti le catene è meglio disinserirlo perché l'ESP sulla neve in salita toglie potenza e non ti permette di andare avanti. se lo disinserisci le ruote slittano inizialmente ma poi trovano il grip giusto (creano dei solchi nel ghiaccio che aumentano l'aderenza).
provare per credere.
anch'io mi sono chiesto come mai sulla B (e anche sulla nuova A) non sia disinseribile!
 
ripeto, sulla neve ci vuole esperienza, e non è assolutamente vero che l'esp toglie potenza al motore, e ci vuole piu potenza per salire.

Le gomme se slittano non creano assolutamente solchi nel ghiaccio, per andare sulla neve ci vogliono o le gomme invernali, termiche e lamellari, oppure le catene da neve, altrimente non ti lasciano nemmeno circolare perchè sei un pericolo per te e per gli altri.

le calze lasciatele alla befana, che sulla strada non danno risultati!!!

L' ESP serve ad evitare lo sbandamento, l'antislittamento è una cosa diversa, serve a rallentare la ruota che slitta, e lòo trovo comodissimo...

Poi sulla classe A era un optional che hanno messo dopo una revisione, ora credo che non sia più disinseribile, per motivi di sicurezza.

e con che criterio facciamo causa a ingergnieri che ogni giorno sono impegnati in test sulla sicurezza, sulla tenuta di strada, che conoscenze abbiamo noi??
se restate bloccati non è colpa della macchina....
 
quote:Originally posted by nexus

ripeto, sulla neve ci vuole esperienza, e non è assolutamente vero che l'esp toglie potenza al motore, e ci vuole piu potenza per salire.

Le gomme se slittano non creano assolutamente solchi nel ghiaccio, per andare sulla neve ci vogliono o le gomme invernali, termiche e lamellari, oppure le catene da neve, altrimente non ti lasciano nemmeno circolare perchè sei un pericolo per te e per gli altri.

le calze lasciatele alla befana, che sulla strada non danno risultati!!!

L' ESP serve ad evitare lo sbandamento, l'antislittamento è una cosa diversa, serve a rallentare la ruota che slitta, e lòo trovo comodissimo...

Poi sulla classe A era un optional che hanno messo dopo una revisione, ora credo che non sia più disinseribile, per motivi di sicurezza.

e con che criterio facciamo causa a ingergnieri che ogni giorno sono impegnati in test sulla sicurezza, sulla tenuta di strada, che conoscenze abbiamo noi??
se restate bloccati non è colpa della macchina....

l'ESP della classe A comunque si reiseriva automaticamente superata una certa velocità (mi pare 30 km/h) e il fatto di disinserirlo con l'uso delle catene lo hanno detto proprio gli ingegnieri... c'era scritto sul libretto di istruzioni!!!

mi sembri un tantino polemico con tutti e troppo saccente...
 
ah si, ti sembro polemico?

troppo saccente?

allora perchè non telefoni a stoccarda a dire ai tecnici mercedes che si sono sbagliati a non mettere il tastino per l'esp???

quanti di voi hanno provato la classe b sulla neve????

uno, ne voglio solo uno.


 
quote:Originally posted by nexus

ah si, ti sembro polemico?

troppo saccente?

allora perchè non telefoni a stoccarda a dire ai tecnici mercedes che si sono sbagliati a non mettere il tastino per l'esp???

quanti di voi hanno provato la classe b sulla neve????

uno, ne voglio solo uno.

confermo come dice anche bic, sia sul manuale della sl e della ml specifica che quando si montano catene da neve o gomme termiche disinserire l'esp migliora le condizioni marcia...
 
ESP e antislittamento non sono cose diverse! se l'auto slitta, sbanda, se l'auto sbanda è perchè slitta. sulla neve l'esp serve a poco o niente! così come l'abs: l'auto scivola via comunque. l'ESP, avvertendo sbandamento e/o slittamento blocca le ruote e toglie potenza al motore quindi accelerando l'auto non va avanti! togliendo l'esp permetti alle ruote di slittare e di ritrovare un minimo di aderenza scavando la neve
 
non sono d'accordo s-class in curva in sottosterzo non è un problema di questo genere. sono due cose diverse
 
Se posso permettermi vorrei mettere del mio infatti, pur avendo una macchina molto diversa, ho provato l'anno scorso a gennaio quando dalle mie parti sono scesi circa 20-30 cm di neve mentre ero al lavoro con la macchina parcheggiata fuori.
In sostanza su 20-30 cm di neve fresca la mia SLK è andata tranquillamente. All'inizio sentivo l'ESP che entrava come un disperato, ma il risultato è stato che gestiva i giri del motore e la trazione e a me sembrava di andare come nulla fosse (anche se chiaramente a velocità ridotta, perchè il motore più di tanto non saliva).
Li ho capito davvero a cosa serve l'ESP sulla neve.

PS: avevo anche le gomme invernali, comunque.
 
quote:Originally posted by djlight

non sono d'accordo s-class in curva in sottosterzo non è un problema di questo genere. sono due cose diverse

però si può andare in sottosterzo facendo slittare le ruote anteriori, o sbaglio? io non sono un grande esperto e più che altro parlo per esperienze personali (qualche cavolata che ho fatto per provare il limite dell'auto!:) sempre in spazi molto aperti e non sulla strada!)

@rex
però avevi un'alleato non indifferente come le gomme invernali!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by s-class

quote:Originally posted by djlight

non sono d'accordo s-class in curva in sottosterzo non è un problema di questo genere. sono due cose diverse

però si può andare in sottosterzo facendo slittare le ruote anteriori, o sbaglio? io non sono un grande esperto e più che altro parlo per esperienze personali (qualche cavolata che ho fatto per provare il limite dell'auto!:) sempre in spazi molto aperti e non sulla strada!)

@rex
però avevi un'alleato non indifferente come le gomme invernali!

per una B può darsi ma la mia a trazione posteriore direi che è impossibile. Al max vai in sovrasterzo...
Cmq i due dispotivi sono molte volte collegati però rimangono 2 cose diverse.
L'esp agisce frenando anche sulle ruote
 
quote:ESP e antislittamento non sono cose diverse! se l'auto slitta, sbanda, se l'auto sbanda è perchè slitta. sulla neve l'esp serve a poco o niente! così come l'abs: l'auto scivola via comunque. l'ESP, avvertendo sbandamento e/o slittamento blocca le ruote e toglie potenza al motore quindi accelerando l'auto non va avanti! togliendo l'esp permetti alle ruote di slittare e di ritrovare un minimo di aderenza scavando la neve

ieri sono andato a sciare, tornando a casa ho trovato una bella lasctra di ghiaccio, c'era chi si divertiva a fare i testacoda, ma io ho voluto provare sul campo quanto discusso su questo tread:

le ruote hanno incominciato a slittare, si è accesa la spia dell'antislittamento, le ruote sono state rallentate dall'elettronica e la macchina ha ripreso aderenza.

io così scomodo non lo trovo.

ripeto, monto pneumatici invernali termici e lamellari, con gli pneumatici estivi è meglio restare a casa, non hanno nessuna aderenza.

poi credo che l'abbiamo pensato apposta questo sistema, proprio per la neve, il ghiaccio, il fondo bagnato.

far girare le ruote fino a farle fumare non serve assolutamente a nulla, non si scava la neve, il pneumatico si congela, la neve rimane nel disegno del battistrada, credo che in questo modo si rovini solo la gomma.

non è per essere polemico, ma vivendo dove di neve ne fa tanta (quest'anno ancora nulla) credo di poter dare un giusto consiglio.

ciao!!
 
però hai un'alleato per nulla indifferente! le gomme invernali! se si hanno le gomme estive ti do proprio ragione... meglio stare a casa, aderenza = 0
 
di sicuro sono comode e funzioni fondamentali per la sicurezza. E' che a volte in certe condizioni rendono il lavoro + difficile che facile!
 
riprovato ogi, altra lastra di ghiaccio, la macchina inzia a slittare, si inserisce l'antislittamento (si accende un triagolo arancione sul cruscotto), la macchina riprende aderenza e fila via senza problemi.

vorrei riprovarci con la neve, non vedo l'ora.

ciao!!
 
Per il fatto dell'esp e della stabilità forse bisogna leggere questo post e i link inseriti

http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=785

Gente molto più esperta ha provato i diversi modi di guida sul bagnato a quanto pare il disinserimento dell'esp può risolvere i problemi di partenza...
 
Forse vado un pochino fuori topic, rischiamo ;).
Volevo fare una domanda sull'ABS, mi è capitato (due volte con due auto diverse ma stesso modello "ford mondeo"), i una discesa nemmeno troppo ripida e coperta di neve, di ritrovarmi nell'impossibilità di fermarmi, mi spiego, frenado l'ABS impediva alle ruote di bloccarsi questo però in discesa impediva anche all'auto di perdere velocità, morale se se non avessi tirato il freno a mano intraversando l'auto, ammucchiando neve frasca sulle spalle delle gomme che mi ha permesso di fermare l'auto, avrei oltrepassato uno Stop e invaso una statale.
Veniamo alla domanda, questo è un malfunzioanmento dell'ABS ford o capita con tutti, in certe occasioni forse sarebbe meglio poter bloccare le gomme o no???
 
l'ho scrivevo alcuni post, l'abs sulla neve è praticamente inutile perchè l'auto continua a scivolare comunque! però, vista la tua esperienza pare che peggiori addirittura la situazione! sulla neve l'unica sicurezza te la danno le catene o le gomme invernali o le chiodate
 
parlando di catene, la ford consigliava di disinserire il controllo della trazione con le catene montate, sulla B non c'è problema visto che non si può disinserire, ma secondo voi perché il TC non dovrebbe funzionare con le catene???
 
quote:sulla neve l'unica sicurezza te la danno le catene o le gomme invernali o le chiodate

quoto s-class...

se c'è la neve non ci sono altrer soluzioni...è inutile spegnere o accenedre l'elettronica...ci vogliono le gomme!!!!!!(o le catene)