Allarme pressione pneumatici

erreros

MBenz Dilettante
3/9/06
9
0
0
vicenza, Italy.
Allarme pressione pneumatici

Se un pneumatico ha la pressione bassa sul CDB come appare l'alert.
 
quote:Originally posted by erreros

Se un pneumatico ha la pressione bassa sul CDB come appare l'alert.
Se non vado errato (per fortuna non l'ho ancora visto 'sto segnale :D) viene mostrato solamente un messaggio su sfondo rosso.

Ora non ho qui il manuale della mia macchina, ma verificando quello online (in inglese) il messaggio dovrebbe essere:

Type pressure
Check tyres


Ciao
 
quote:Originally posted by erreros

Se un pneumatico ha la pressione bassa sul CDB come appare l'alert.

per curiosità perchè non fai una prova, magari in una stazione di servizio, sgonfiando manualmente le gomma.

potresti abbassare la pressione poco alla volta, per controllare a che pressione ti segnala l'anomalia;)
 
Io ho provato l'esperienza dell'esplosione del pneumatico ant.sx, la sgnalazione non viene eseguita se non dopo un pò di strada, io credo che la macchina attraverso i sensori dell'ABS controlli il rotolamento delle gomme e se una, sgonfia, quindi con un diametro leggermente diveso, gira più velocemente da l'allarme, almeno credo io funzioni cosi, ma non sono sicuro al 100%.
 
quote:Originally posted by DanY73

Io ho provato l'esperienza dell'esplosione del pneumatico ant.sx, la sgnalazione non viene eseguita se non dopo un pò di strada, io credo che la macchina attraverso i sensori dell'ABS controlli il rotolamento delle gomme e se una, sgonfia, quindi con un diametro leggermente diveso, gira più velocemente da l'allarme, almeno credo io funzioni cosi, ma non sono sicuro al 100%.
se ricordo bene il libretto d'uso e se non vado errato, mi pare che il monitoraggio sia significativo per perdite di pressione progressivi ad uno degli pneumatici.
Mi pare che sia considerato non significativo in caso di perdita su tutti i 4 pneumatici (bassa pressione) o in caso di esplosione di solo uno degli stessi
 
Dopo l'esplosione in effetti non mi hasgnalato nulla, anche perché mi sono subito fermato, ma alla ripartenza, con il ruotino[V], mi ha segnalato un'anomalia della pressione, ho pensato fosse a causa delle diverse dimensioni del ruotino.
 
quote:Originally posted by DanY73

Dopo l'esplosione in effetti non mi hasgnalato nulla, anche perché mi sono subito fermato, ma alla ripartenza, con il ruotino[V], mi ha segnalato un'anomalia della pressione, ho pensato fosse a causa delle diverse dimensioni del ruotino.
si penso anche io che dipenda da quello
 
Dando poi una occhiata al computerino di bordo, ho notato che e' possibile resettare questo parametro.

dice: (circa) : pressione pneumatici OK?
Se gli dai l'ok credo che l'allarme svanisce anche in presenza del ruotino di scorta.

Se rimetti l'originale puo' essere che te lo segnala nuovamente.

Comunque sono curioso sul funzionamento di questo sensore.. se qualcuno ne sa qualcosa in piu'....

Ciaoooo
 
A me è capitato di bucare a causa di un minuscolo chiodino,quindi la perdita di pressione era piccolissima e lenta. Ebbene il sistema ha segnalato l'anomalia la prima volta e a vista il gommista non si è accorto di nessuna bucatura quindi,convinto di un malfunzionamento del computer,ho resettato. Dopo altri 50 km dinuovo l'allarme di perdita di pressione dei pneumatici (non indica quale). Morale: il sistema funziona egregiamente con improbabili margini di errore.
Saluti
 
Fatto girare le gomme, bilanciatura etc etc.
Dopo 10 km circa d'uso mi salta fuori "ALLARME PRESSIONE PNEUMATICI".
Ho resettato e per ora non e' ancora saltato fuori dopo circa 20 / 25 km ...
Che abbia sentito ( in ritardo ) il lavoro del gommista?

Ciaoooo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
mi è capitato di bucare.....non mi ha segnaleato nulla....il volante sfarfallava che era una bellezza...eppure muto....
mi sono fermato...ho messo il ruotino...ha iniziato a lampeggiare sul cruscotto il segnale di pressione...ppi cambiato la gomma...ho risetato su ok e non ha più segnalato nulla...


ciao!!
 
Lavoro del gommista(girato e convergenza e controllo gomme)dopo 100 m una volta m'ha segnalato ed effettivamente la post sx era giù di 0.1 (leggi zerouno bar,ovvero era a 2.2 anzichè a 2.3),la seconda volta sempra dopo girogomme ma poi non ha più segnalato e pressione ok.ciao
 
sulla mia classe B dopo la sostituzione di una cerchione + pneumatico post. (causa incidente) dopo un centinaio di km mi è apparso l'allarme rosso della pressione pneumatici.

mi fermo ad una stazione di servizio per controllare la pressione ma è tutto ok: tutte le ruote con pressioni perfette.

l'allarme è continuato ad accendersi ad intervalli più o meno regolari finché non l'ho resettato dal CDB.

cosa può essere successo? da cosa potrebbe dipendere?
 
quote:Originally posted by DanY73

Io ho provato l'esperienza dell'esplosione del pneumatico ant.sx, la sgnalazione non viene eseguita se non dopo un pò di strada, io credo che la macchina attraverso i sensori dell'ABS controlli il rotolamento delle gomme e se una, sgonfia, quindi con un diametro leggermente diveso, gira più velocemente da l'allarme, almeno credo io funzioni cosi, ma non sono sicuro al 100%.

Hai perfettamente ragione funziona propio così misurando la differenza di velocità tra le singole ruote. Non dà subito l'allarme perchè anche in curva le ruote girano con velocità diverse tra loro quindi prima che l'alert appaia deve passare qualche km. E' proprio questo il limite di questi sistemi...in pratica di accorgi prima tu se avviene una foratura. Molto meglio invece i sistemi che rilevano la pressione direttamente sulle valvole...quelli si che agiscono in tempo reale però è anche vero che costano molto di più infatti vengono proposti come optional in auto di classe superiore.

Ciao
 
scuste, ma le ruote girano molto spesso a differenti velocità, e questo è nonrmalissimo, il differenziale serve proprio a questo, è una cosa logica, altrimanti mi spiegate come mai si riescono a fare le curve?

la ruota interna deve percorrere meno strada di quella esterna , e quindi girerà più lentamente della esterna.

i sensori sulla pressione dei pneumatici dovrebbero essere sulle sospensioni, ma non ne sono sicuro, comunque sia non sono moltoefficenti, a me ha segnalato una foratura dopo che già avevo cambiato la ruota, e una volta ha dato l'allarme e non era successo nulla.
 
quote:Originally posted by nexus

scuste, ma le ruote girano molto spesso a differenti velocità, e questo è nonrmalissimo, il differenziale serve proprio a questo, è una cosa logica, altrimanti mi spiegate come mai si riescono a fare le curve?

la ruota interna deve percorrere meno strada di quella esterna , e quindi girerà più lentamente della esterna.

i sensori sulla pressione dei pneumatici dovrebbero essere sulle sospensioni, ma non ne sono sicuro, comunque sia non sono moltoefficenti, a me ha segnalato una foratura dopo che già avevo cambiato la ruota, e una volta ha dato l'allarme e non era successo nulla.

Le ruote girano a velocità differente solo durante una curva proprio per questo come ho scritto nella risposta precedente l'allarme in caso di foratura non viene dato subito ma solo dopo qualche km...il sistema deve essere "sicuro" che la differenza di velocità non sia causata da una curva ed è proprio in questo il limite del sistema (infatti è il meno costoso).
 
Le ruote girano a velocità differente solo durante una curva proprio per questo come ho scritto nella risposta precedente l'allarme in caso di foratura non viene dato subito ma solo dopo qualche km...il sistema deve essere "sicuro" che la differenza di velocità non sia causata da una curva ed è proprio in questo il limite del sistema (infatti è il meno costoso).
[/quote]

secondo voi il fatto che mi abbiano sostituito un solo pneumatico dello stesso asse (con gli altri tre avevo percorso circa 9000 km) può aver determinato una differenza di rotolamento tale da essere segnalata dal sistema?
 
quote:Originally posted by bic

Le ruote girano a velocità differente solo durante una curva proprio per questo come ho scritto nella risposta precedente l'allarme in caso di foratura non viene dato subito ma solo dopo qualche km...il sistema deve essere "sicuro" che la differenza di velocità non sia causata da una curva ed è proprio in questo il limite del sistema (infatti è il meno costoso).

secondo voi il fatto che mi abbiano sostituito un solo pneumatico dello stesso asse (con gli altri tre avevo percorso circa 9000 km) può aver determinato una differenza di rotolamento tale da essere segnalata dal sistema?
[/quote]

Potrebbe anche essere perchè anche se la differenza è di pochi mm il sistema, se non è stato resettato, potrebbe percepire la differenza.
Dopo che hai sostituito il pneumatico hai fatto il reset del controllo pressione??
 
Potrebbe anche essere perchè anche se la differenza è di pochi mm il sistema, se non è stato resettato, potrebbe percepire la differenza.
Dopo che hai sostituito il pneumatico hai fatto il reset del controllo pressione??
[/quote]

si l'ho fatto, ma dopo un centinaio di km di autostrada e dopo che mi si era accesa la spia; adesso non me lo ha più segnalato anche se sto usando la macchina in città facendo pochi km. dovrò verificare dopo aver percorso continuativamente un pò di km.