Alettoncino posteriore Classe-C W203

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
Alettoncino posteriore

Presente gli "accenni" di alettoncino posteriore...che a mala pena si notano sulle varie benz??

Ad esempio la w202 ha sul portellone posteriore quel piccolo "cordolino" di qualche mm...Bene...tempo fa parlavo con un conoscente che ha corso prima con i kart e poi con vetture turismo...in pratica uno spigolino di alluminio di 1cm....a 90-100km orario non ricordo bene quanti kg applica al posteriore...
E fin qui niente di strano...tutto ovvio.

Ma qualcuno ha idea di quanto "apportano" come peso al retrotreno quei piccoli profili della bauliera? si lo sò domanda strana me è una curiosità :)

Altra cosa...ho visto spoilerino minimi da applicare al posteriore ma non ho mai avuto modo di vederli montati apparte una volta su una w203 e su una bmw serie 3...

Per capirci qualcosa tipo questo

http://www.maolung.com/PICeauto/BENZ/CCLASS/W202/W202 L (1).jpg

Mi chiedo... avrà qualche utilità per la stabilità del retrotreno nei curvoni autostradali? e soprattutto...
Se non si notasse dal vivo...non sarebbe malvagio se aumenta la tenuta e la sicurezza...
 
Sei ancora in pena con la tenuta di strada Ric?:asd:, mah non so, penso che per avere dei giovamenti dovresti andare a oltre 200km/h:D
Avevo letto anni fa di questi alettoni, quelli più pronuncaiti che erano di moda e si diceva che erano del tutto inutili per l'uso "normale" :ka:
 
secondo me ad alte velocità può servire,ma a 100kmh non penso.
 
Sei ancora in pena con la tenuta di strada Ric?:asd:, mah non so, penso che per avere dei giovamenti dovresti andare a oltre 200km/h:D
Avevo letto anni fa di questi alettoni, quelli più pronuncaiti che erano di moda e si diceva che erano del tutto inutili per l'uso "normale" :ka:

No era piu una curiosità :D

Pure io pensavo ad alte velocità, ma a quanto pare già sopra i 90 orari l'effetto si dovrebbe sentire...stò cercando info :D
 
mmm

P = 1\2 rho S cp Vquadro trovi la portanza così...e siccome avrai un CP negativo sarà deportanza...però per trovarlo hai bisogno di una galleria del vento...


quindi...

così stretto e poco inclinato serve a poco...la sua utilità , buona o pessima che sia aumenta con il quadrato della velocità...quindi più veloce e più te ne accorgi però si tratta di deportanza al retrotreno che può esserti utile solo uscendo velocemente dalle curve, e pestando allora ti rimarrà incollato il dietro all'asfalto...senò senza ti scoderà via..ma visto la potenza del tuo motore (senz'offesa è:D) e le grandi prestazioni che potrai raggiungere lo vedo più come freno aerodinamico (cioè consumi di più:D)
 
inchia Stef:D che cultura, non ci ho capito niente ma ti credo e son d'accordo:)Comunque anche se avesse qualche efficacia sarà roba di poco conto, potrebbe essere solo per questione aerodinamica più che tenuta.
Un pò come la questione dei gruppi ottici posteriori della w204...
 
inchia Stef:D che cultura, non ci ho capito niente ma ti credo e son d'accordo:)Comunque anche se avesse qualche efficacia sarà roba di poco conto, potrebbe essere solo per questione aerodinamica più che tenuta.
Un pò come la questione dei gruppi ottici posteriori della w204...

Ok....per appesantire metto un morto in bauliera chiaro :D
 
più che nelle curve servirebbe di più sul dritto per schiacciare il retrotreno a terra e quindi renderla più stabile.èer i consumi non penso peggiorino,a meno che metti una piattaforma aerea:clap:
però bisognerebbe intervenire anche sull'avantreno,altrimenti si impenna il muso,però questo vale per le supercar.
cmq non c'è prova migliore di quella fatta nella galleria del vento!

stef sei come lo scenziato pazzo:clap:
 
no è che son 5 anni che mi stò farcendo la mente con portanza alare e aeromobili vari:D

cmq donato, servirebbe soltanto in curva per appesantire il posteriore, la differenza con il cadavere zavorra è che in curva ti porterebbe via, dato che aggiungi massa e in curva l'accellerazione laterale influirebbe pure sul morto ti farebbe fare un testa coda....mentre l'alettone no....

mick ha detto non ricordo quando che sulla Cls l'alettoncino dietro influisce sui 250 270...e se non erro diceva che la teneva appesantita pure sul dritto..ma ora che la C 180 del nostro ricat arriva a 250...:D
 
in curva mi sembra strano.
ma dici che a 240 servirebbe l'alettoncino?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si ma non sò se ne guadagni l'estetica nel caso della w202 ad esempio ahaha

Non saprei...dovrei vederlo dal vivo...essendo la rest. ha i para abbastanza pronunciati e sportiveggianti tipo AMG pre-rest.

Ma l'alettoncino mi ispira poco bà.... -.- anche se ne ho visti sulle w203 e non son male li
 
Si beh non è che la 203 abbia una indole più sportiva della 202 come linea, almeno a me sembra.

Strano che 1998K non sia arrivato ancora a :icon_smile_sculacci Ric:asd:
 
sulla mia lo vorrei mettere quello piccolino come la 203 berlina.
chissà che a 240 non serve anche come aerodinamica...
 
se leggi quello che ha postato ricat capisci che l'aerodinamica è importantissima per le prestazioni.